È tempo di amichevoli. È il momento di provare sul parquet schemi e tecniche di gioco, è l’ora che questo gran bel gruppo si consolidi anche sul campo. Tutti gli uomini del presidente Antonaci disputeranno domani (ore 19) la prima amichevole contro la Fenice Isernia, lo stesso roster affrontato nella presentazione ufficiale dello scorso anno. Corsi e ricorsi storici, nella speranza che il match porti altrettanto bene ai biancorossi di Lorizio.
La partita si giocherà sul parquet del “Liborio Farraccio” di Isernia, di fronte a un pubblico molisano ben lieto di osservare da vicino una diretta concorrente alla permanenza nella seconda serie nazionale. Meno di un mese all’inizio del campionato: Isernia esordirà in un campo caldissimo quale Atripalda; Molfetta, invece, affronterà fra le mura domestiche Città di Castello.
Ad analizzare la scelta di questa partita il direttore sportivo Ninni De Nicolo: “Dopo l’amichevole dell’anno scorso – afferma il ds – abbiamo voluto organizzarla nuovamente visto che Isernia rappresenta, insieme a noi un’importante realtà del sud Italia sempre pronta ad investire sulla pallavolo” . Cosa non da tutti.
Fra gli isernini spiccano due nomi di prestigio: Simo Pekka-Olli, classe’85, palleggiatore finlandese con alle spalle parecchie stagioni in serie A: in Italia con Padova, in Finlandia con il Raision Loimu, senza contare il quarto posto ottenuto con la nazionale finlandese negli Europei del 2007. L’altro nome corrisponde a quello di un super centrale, anche se nella passata stagione ha giocato da opposto a Carpi. Lui, a differenza di Pekka-Olli, proviene dai paesi caldi: Maikel Cardona da L’Avana, naturalizzato italiano, gioca in Italia dal 1998 e da allora ha collezionato campionati di altissimo profilo, tutte in A1. Per lui la stagione che sta per iniziare è quella della sfida: dimostrare, dopo un brutto infortunio, di essere tornato quello di sempre.
E infine, non meno importante degli altri, Molfetta troverà il suo ex “caterpillar” che ha mandato in visibilio i tifosi molfettesi durante tutta la scorsa stagione, quella della promozione: Francesco de Luca si è accasato anch’egli alla corte di Romano Giannini e per lui questa amichevole ha un significato particolare.
Quindi un impegno probante, che consentirà a Lorizio di mettere alla prova tutti i suoi uomini, di vagliarne lo stato di forma. Perché sarà pure un’amichevole, ma in fondo è già un test in cui si potrà fare parecchio sul serio, in cui passare dalle parole ai fatti.