COPRA ELIOR PIACENZA – CMC RAVENNA : 5 – 0 (25-22; 25-21; 25; 22; 25;20; 15-11)
Copra Elior Piacenza: Ammerman 2, Marra (L), Kral 19, Sidibè 23, Papi 8, Massari 7, Zlatanov 10, Tencati 7, Marretta 7, Trifonov 1. Non entrati: Jeliazkov. All.: Angelo Lorenzetti, II all.: Giaccardi Massimiliano
CMC Ravenna: Mengozzi 8, Leopardi 2, Bernardi, Corvetta 2, Sirri 14, Tabanelli (L), Gallosti (L), Gerardi 4, Moro 27, Brunner 6, Saviotti 2. All.: Babini Antonio, II all.: Pascucci Stefano.

COPRA ELIOR PIACENZA
BATTUTA
Errori 20
Ace 11

RICEZIONE
Positiva 70%
Perfetta 48%

MURI 12

CMC RAVENNA
BATTUTA
Errori 19
Ace 3

RICEZIONE
Positiva 41%
Perfetta 24%

MURI 7

Piacenza – Ottimo il riscontro della prima amichevole della Copra Elior Piacenza, soprattutto per la partecipazione e l’interesse del pubblico: circa 300 gli spettatori presenti.
Il primo set, concitato fin dall’avvio, si conclude a favore della Copra Elior Piacenza (25 – 21) con belle azioni di Sidibè in attacco e un muro ben presente.
Secondo set equilibrato: emergono le prestazioni di Sidibè in attacco e battuta e si evidenzia un muro ben costruito che difficilmente lascia possibilità di attacco, si procede fluidamente verso la fine del parziale che si conclude con un piccolo vantaggio ancora biancorosso sul 25 – 22.
Il terzo parziale ha un avvio un po’ lento, con Ravenna che si fa ben presente fin sull’11 – 13, poi Piacenza rimonta, si porta in vantaggio e conquista il set (25 – 22). Esaltanti i recuperi sul finale di set da parte della squadra biancorossa con un’ottima presenza in campo di Marra.
Quarto set dall’avvio positivo per la Copra Elior Piacenza che si porta subito in vantaggio staccando gli avversari di 4 lunghezze. A metà parziale Ravenna, parsa inizialmente stanca, riprende la scia piacentina, ma la squadra biancorossa riesce a conquistare anche il quarto set (25 – 21).
Tie-break veloce, con azioni rapide, Piacenza va in vantaggio fin dall’inizio, distaccando Ravenna di 4 lunghezze; belle le azioni di Marretta, Trifonov e Massari. Il set si conclude 15-11.
Nota più che positiva: nonostante gran parte degli atleti siano nuovi e non abbiano mai giocato insieme, l’affinità è già alta.

CRONACA DELLA PARTITA
Pur trattandosi di un’amichevole, l’avvio è brillante, pieno di azioni e con una buona amalgama tra i giocatori della Copra Elior. Si procede punto a punto, in attacco Ravenna è forte soprattutto con Moro, ma la Copra Elior risponde prontamente con le alzate di Ammerman e le conseguenti schiacciare di Zlatanov e Kral.
D’effetto anche le battute di Papi che portano al primo time-out tecnico segnando il 6 – 8.
Sidibè in schiacciata e in battuta colpisce alla grande e lascia Ravenna senza risposta; il francese segna un ace e porta Piacenza sul 9 – 12.
Ammerman con un pallonetto guadagna un altro punto e appena dopo Zlatanov effettua un ace che conduce la Copra Elior ad un solo punto di distacco dalla CMC Ravenna (11 -12).
Mengozzi risponde agli attacchi ma Kral e Sidibè difendono con un ottimo e indistruttibile muro.
Al rientro in campo dal secondo time out tecnico (14 – 16) la Copra Elior, prima con Sidibè in attacco e poi a muro con Zlatanov e Kral rimonta e si porta in vantaggio sul 20 – 16.
L’attacco di Gherardi fa recuperare terreno a Ravenna che riprende la scia di Piacenza sul 24 – 21.
Il primo set si conclude a favore di Piacenza con un 25 – 21 grazie ad un muro solido di Papi e Kral.
Nell’avvio del secondo set Ravenna parte carica, segna immediatamente e si porta in vantaggio di due lunghezze rispetto a Piacenza (3 – 5).
Prontamente la Copra Elior Piacenza con Tencati rimonta, si porta pari sul 5 – 5 e poi con un pallonetto di Ammerman va in vantaggio.
Moro risponde per Ravenna riportando il parziale pari, ma Papi interviene immediatamente e con due azioni consecutive conduce la Copra Elior al primo time out tecnico (8 – 7).
Sidibè difende il vantaggio acquisito, la Copra Elior è avanti di 4 lunghezze (14 – 10).
Moro e poi Corvetta a muro recuperano terreno ma, di nuovo, Sidibè va a segno decretando il 16 – 14.
Brunner segna facendo avvicinare Ravenna a Piacenza (18 – 16), ma prima Sidibè, poi Papi e Kral con un ace aggiungono vantaggio posizionandosi a -3 punti dalla fine del set (22 – 16).
Brunner con un ace porta Ravenna sul 24 – 21 ma lo stesso Brunner, con un errore in battuta, consegna il secondo parziale alla Copra Elior (24 – 21).
Ravenna nel terzo set parte nuovamente in vantaggio, avanza con Moro di 3 lunghezze (5 – 8).
Sirri mette a segno il 7 – 10 e Moro e Brunner a muro accumulano un ulteriore punto mantenendo le 3 lunghezze di vantaggio (8 – 12).
Zlatanov con un ace avvicina la Copra Elior posizionandola sull’ 11 – 13, poi Kral e Sidibè portano prima i biancorossi in parità (14 – 14) e poi in vantaggio sul 16 – 15.
La Copra Elior Piacenza macina terreno e con l’ace di Sidibè va sul 19 – 16.
Kral a muro difende l’attacco di Mengozzi, la Copra Elior si trova a solo 2 punti dalla conquista del set.
Il 25 – 22 viene messo a punto da Papi con una diagonale.
Quarto set subito positivo per Piacenza che si porta immediatamente in vantaggio anche grazie ad un ace di Krall (4 – 1).
Ravenna sembra stanca e succube del gioco di Piacenza che procede facilmente sull’8 – 4.
Mengozzi guadagna punti, porta Ravenna sul 10 – 6, ma subito Kral stoppa la rimonta avversaria.
Ravenna riprende forza e terreno, combatte e si porta sul 16 – 14.
La Copra Elior Piacenza risente degli attacchi di Ravenna, ma riesce comunque a mantenere 3 lunghezze di vantaggio (20 – 17).
Marretta con una diagonale mette a punto il 25 – 20 conquistando il quarto set.
Tie – break dall’avvio equilibrato, le squadre si affrontano punto a punto, Marretta con un rilancio segna il 6 – 5 e subito dopo Trifonov effettua l’ace del 7 – 5.
Mengozzi sbaglia in battuta, la palla passa alla Copra Elior e nuovamente Marretta con un ace porta a – 4 il finale di amichevole.
I biancorossi procedono velocemente verso fine del parziale e della partita e distanziano Ravenna di 4 lunghezze; l’ultimo punto spetta a Massari che decreta la fine del set sul 15 – 11.