Sono già passate due settimane da quando la Pallavolo Padova si è messa al lavoro. Coach Paolo Montagnani è soddisfatto di queste prime sedute e ora dovrà preparare i suoi ragazzi ai primi allenamenti congiunti della stagione. «Alterniamo tre elementi – dice il coach con un battuta – ossia “ghisa, cuoio e acqua”». Un modo poetico per dire palestra, tecnica e piscina. «A Padova c’è lavoro, sacrificio, coraggio e voglia di vincere – continua l’allenatore – elementi importanti per forgiare questo gruppo. Il carico di lavoro è elevato e dai primi di settembre ci confronteremo con altre squadre».
Il primo appuntamento sarà fissato per le ore 17.00 di venerdì 2 settembre, quando al PalaFabris si svolgerà un allenamento congiunto con il Volley Klub Bratislava, formazione della massima serie slovacca. Da> venerdì 9 a mercoledì 14 settembre, invece, sarà ospite a Padova la Nazionale di volley del Qatar di coach Fausto Polidori. La Pallavolo Padova svolgerà due allenamenti congiunti con questa Nazionale rispettivamente venerdì 9 settembre e martedì 13 settembre (sempre alle ore 17.00 al PalaFabris). «In occasione dell’allenamento con Bratislava saremo reduci da un periodo di lavoro pesante – dice il coach – e con il Qatar potremo sperimentare molte cose, anche perché conosco bene Polidori e il suo metodo di lavoro. Credo che sarà l’occasione buona per entrambe le squadre di poter provare diverse soluzioni e per dare spazio ai nostri giovani».
Gli allenamenti saranno aperti al pubblico che potrà avere così la possibilità di vedere in azione gli atleti bianconeri. «Siamo lieti di ospitare la Nazionale del Qatar – dice il direttore sportivo Stefano Santuz – perché questo permette di sviluppare collaborazioni tecniche e rapporti commerciali importanti. Come già avvenuto lo scorso anno con la Nazionale giapponese, la presenza di un’altra Nazionale è fonte di soddisfazione per noi e per tutta la città».
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova
Nell’immagine: l’opposto Ventceslav Simeonov.