Il diario del giorno #1 è del tecnico Daniele Ricci.

«È la prima volta che ho la fortuna di visitare la Valtellina e in particolare la valle di Grosotto. Non conosco queste zone, ma sono molto curioso e affascinato dalla montagna; è un ambiente con cui mi piace stare a contatto e passare del tempo. Mi dispiace che non riusciremo a conoscere a fondo la Valtellina a causa degli impegni in palestra ma utilizzerò il tempo libero che il ritiro permetterà di avere per visitare nuovi luoghi in quanto, ripeto, la montagna è un territorio che mi piace.
Ringrazio la Comunità Montana di Tirano per le strutture che ci sono state messe a disposizione e il Comune di Grosotto per l’ospitalità offertaci.
Tracciando un bilancio della prima settimana di lavoro, posso dire che il progetto procede bene, il nuovo gruppo si sta formando e gli atleti stanno imparando a conoscersi. È quindi al momento un bilancio positivo, sia in termini di ore trascorse in palestra che fuori. Nei prossimi giorni mi aspetto lo stesso impegno da parte di tutti gli atleti, che qui in Valtellina saranno ulteriormente motivati al duro lavoro dalla trasferta e dalle condizioni logistiche ottimali. Ovviamente, in questo contesto, la preparazione in vista della stagione 2011/12 è agevolata, dal momento che la Valtellina ci permetterà di godere di un ottimo clima e di preziose occasioni per approfondire la conoscenza tra i componenti della squadra, trascorrendo i prossimi cinque giorni tutti insieme».

Il diario del giorno #2 è di Massimiliano Russo, Aimone Alletti e Mario Canzanella.

«Caro diario, abbiamo iniziato oggi e già non ci sopportiamo più…». Così Mario Canzanella inizia a parlare dal ritiro in Valtellina, per poi ridere con i compagni della “vecchia guardia“ Massimiliano Russo e Aimone Alletti. I tre sottolineano subito lo scherzo aggiungendo, entusiasti, particolari sulla nuova esperienza insieme. Da buon veterano, è Russo a mettere subito in chiaro: «Come sempre l’inizio è bello, stimolante. Dopo tanti anni sui campi, ci sono stati tanti inizi e molte emozioni, ma il progetto di quest’anno merita un’attenzione particolare in quanto il gruppo che si sta pian piano creando è buono, con l’innesto di parecchi giovani, con molta voglia di fare e di dimostrare in palestra».
Aggiunge Aimone Alletti: «Il fatto che ci siano molti giocatori giovani rende più facile al gruppo amalgamarsi, dal momento che diventa possibile trovare più argomenti ed interessi in comune e quindi condividere esperienze anche fuori dal campo. Ne è l’esempio il ritiro in Valtellina: vivere insieme ogni giorno con l’obiettivo comune di conoscersi ma, soprattutto, di allenarsi bene». Puntualizza, quindi, Massimiliano Russo: «La Valtellina offre una situazione ideale per concentrarsi sulla preparazione della stagione perché la logistica è ottimale, non ci sono le piccole incombenze che si riscontrano a casa, come la preparazione dei pasti o il lavaggio delle divise. Riusciamo così a rimanere concentrati esclusivamente sugli allenamenti e sugli impegni sportivi. Inoltre, il clima valtellinese aiuta molto: allenandosi infatti in un ambiente fresco, si accusa meno la fatica e si rende di più a livello fisico-tecnico».
Prosegue Mario Canzanella: «La montagna è un’esperienza nuova per me, abituato ai paesaggi marittimi, ma finora ho avuto un riscontro decisamente positivo dalla Valtellina. Oggi sono, infatti, accorsi parecchi appassionati ad assistere al nostro allenamento a Tirano. Mi ha fatto molto piacere avvertire il calore del pubblico valtellinese. È, infatti, una buona notizia per me, dal momento che festeggerò il mio compleanno tra queste splendide valli, sabato 20 agosto. Sono soprattutto contento di condividere questo momento con i miei nuovi compagni di squadra».
Tra gli eventi organizzati in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Tirano e il Comune di Grosotto stasera in programma “Incontra il Campione”, che regala ai giovani tesserati del luogo la possibilità di confrontarsi con gli atleti del Volley Segrate 1978. A questo proposito, Mario Canzanella si mostra entusiasta: «Incontra il campione regalerà senza dubbio molte emozioni. È sempre bello incontrare i ragazzi che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Durante la scorsa stagione ho avuto il piacere di visitare diversi istituti scolastici e di passare molto tempo con i bambini. Sono contento di rivivere questa esperienza anche in Valtellina».
Aimone Alletti riporta l’attenzione sulla tematica principale del ritiro: l’allenamento. «Le sedute in palestra sono state dure, ma oggi abbiamo sperimentato il primo 6 contro 6, dopo aver provato nei giorni scorsi i primi salti ed i primi attacchi». Massimiliano Russo aggiunge: «Il ritiro e la preparazione tecnica di queste settimane è forse uno dei momenti più delicati della stagione. È infatti in queste occasioni che si iniziano a porre le basi su come dovrà giocare la squadra».
Mario Canzanella chiude: “L’obiettivo del ritiro? Insegnare a Balsa il napoletano”.