Taviano contro Gioia del Colle, Ereu contro Divis, Gulinelli contro Mastrangelo, e via all’infinito in una serie di sfide nella sfida che fanno crescere l’attesa del derby, un match che mette in palio non solo questioni di campanile, ma anche punti pesanti per la corsa verso i lidi dei play off. E poi Taviano-Gioia è una gara che si giocherà anche sulle tribune del William Ingrosso, vista la grande attesa tra i supporters salentini e baresi.
Quella di domani classifica alla mano è una delle sfide più attese nell’intero cartellone della quarta di ritorno della cadetteria. E che proporrà una contro l’altra due formazioni a pari punti in classifica, motivate e cariche al punto giusto.
Tanto Taviano quanto Gioia del Colle, dopo la fase di stallo accusata a metà del girone di andata, nelle ultime otto giornate di campionato hanno ottenuto sei vittorie e due sconfitte. Il Gioia dal match contro il Taranto, undicesima di andata, fino all’ultima gara disputata domenica scorsa contro Ferrara ha perso a Pineto, col massimo scarto, e Mantova, al quinto set, incamerando ben 18 degli attuali 32 punti che costituiscono la sua classifica. Taviano invece dal confronto con Crema della giornata numero 11 del torneo ha perso in cinque set a Castellana e per 3-1 a Taranto, ottenendo 16 punti.
Nel frattempo i baresi hanno cambiato tecnico, dopo la partenza del titolare della panchina Pino Lorizio, passato da non più di quindici giorni a dirigere Isernia. Ma lo hanno fatto nel modo più naturale e diretto possibile, promuovendo Vincenzo Mastrangelo da secondo a primo allenatore della squadra. Un avvicendamento che ovviamente non ha prodotto traumi e variazioni di sceneggiature in corso.
Il sette base che il coach manderà sul parquet di Taviano è presto fatto: Fabroni in palleggio, Divis opposto, Abbati e Batez di banda, Polidori e Baldaccini centrali e Viva libero.
La Salento d’amare Taviano si presenta invece al derby con la motivazione principale di dare un seguito alla felice striscia di vittorie interne consecutive, finora costituita dalle cinque perle messe da parte contro Crema, Bassano, Pineto, Ferrara ed Arezzo.
Rientrati gli allarmi per gli infortuni di Ereu e Paolucci, anche Flavio Gulinelli dovrebbe schierare la formazione tipo con Paolucci, Rodrigues, Popp, Ereu, Belardi, Postiglioni e Pesenti libero.
Il derby di andata finì con il successo esterno dei salentini che si imposero per 3-1 sui baresi. In quell’occasione si distinse tra i leccesi la batteria di schiacciatori Rodrigues, Popp, Ereu, 56 punti totali in tre.
Domani al William Ingrosso arbitreranno Francesco Puletti di Città di Castello (PG) e Massimo Montanari di Lugo (RA). Fischio di inizio, come sempre, alle ore 18.00.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it