A dir poco ottimo finora l’andamento della Lube Banca Marche di Gianni Rosichini e Giacomo Giganti alle finali nazionali “Under 18” in corso di svolgimento in Puglia. Dopo la netta affermazione dell’esordio contro i pari età torinesi del Collegno (3-0), oggi la squadra biancorossa ha conquistato una doppia vittoria che le è valsa il primato nel proprio girone della prima fase a punteggio pieno, con la conseguente qualificazione ai quarti di finale che si disputeranno domani mattina: i maceratesi saranno in campo a Castellana Grotte già alle 9.00 per affrontare la Copra Volley Piacenza, che ha concluso il suo girone al secondo posto alle spalle dei toscani di Santa Croce sull’Arno, vittoriosi 3-1 nel decisivo scontro per il primo posto.
Entrambe le gare odierne sono state vinte da capitan Cenci e compagni con il punteggio di 3-1. Dominata la prima sfida contro i padroni di casa di Castellana Grotte, eccezion fatta per il secondo set in cui i troppi errori causati probabilmente da un calo di concentrazione hanno consentito agli avversari di riaprire momentaneamente i giochi. I parziali: 25-19, 25-20, 20-25, 25-23. Decisamente più equilibrata e combattuta, invece, la partita di questo pomeriggio giocata contro Vibo Valentia, che ha visto i biancorossi partire malissimo nel set d’apertura, perso 21-25, per poi riuscire a girare nettamente le sorti dell’incontro aggiudicandosi il braccio di ferro del secondo parziale, concluso sul 29-27 grazie ad un contrattacco vincente di Randazzo dopo una gran difesa del libero Calistri. Tutto in discesa il resto dell’incontro, con il terzo set vinto lasciando gli avversari addirittura a 15, ed il quarto a 12.
In caso di vittoria contro Piacenza domani la Lube Banca Marche sarà in campo anche nel pomeriggio per la semifinale. La finalissima che assegnerà l’ambito scudetto di categoria, titolo che lo ricordiamo è detenuto proprio dalla formazione cuciniera grazie alla splendida vittoria ottenuta la passata stagione in Sardegna, si giocherà invece domenica alle 11.00 a Martina Franca.

(Nella foto, di Fabrizio D’Alessandro: il palleggiatore biancorosso Partenio con “Tore..l’orsetto schiacciatore” di Tuttovolley.org, mascotte delle finali nazionali “Under 18” in Puglia).