Si sono tenuti questa mattina alle ore 11, ad Alberobello, i sorteggi dei gironi della prima fase delle Finali Nazionali Under 18.
La Bre Banca Lannutti è stata inserita nel girone C, insieme a Argentario Calisio Trento, Stadium Pallavolo Mirandola e Polisportiva Roma 7 Volley. Le gare di questo girone si disputeranno al PalaGrotte di Castellana.
Gli altri gironi:
GIRONE A (Pal. Angiulli Castellana Grotte): Arti e Mestieri Collegno, Lube B.M. Macerata, Tonno Callipo Vibo V., Materdomini Castellana.
GIRONE B (PalaSport Alberobello): Ancona Volley, Coryeco Lupi S. Croce, Copra V. Piacenza, Pro Victoria Monza.
GIRONE D (PalaWojtyla Martina Franca): VB Meta United, M. Roma Volley, Silvolley Trebaseleghe, Blu Volley V. Tremestieri.
Questi gli orari degli incontri dei cuneesi in questa prima fase::
Giovedì 9 giugno: ore 16.30: Bre Banca Lannutti Cuneo – Argentario Calisio Trento
Venerdì 10 giugno: ore 11: Bre Banca Lannutti Cuneo – Stadium Pallavolo Mirandola
Venerdì 10 giugno: ore 18.30: Bre Banca Lannutti Cuneo – Polisportiva Roma 7 Volley
Gli orari della seconda fase:
Sabato 11 giugno: ore 9.00 – 11.00 – 16.30 – 18.30 (quarti di finale e semifinali)
Domenica 12 giugno: ore 9.00 – 11.00 (finali)
Durante la conferenza stampa di apertura della manifestazione è stato presentato anche il progetto di live event: dirette radiofoniche a partire dai quarti di finale, diretta televisiva della finale per il primo e secondo posto, tutto consultabile sul portale ufficiale del torneo http://finaleu18.fipavpuglia.it.
La finale che assegnerà il titolo nazionale andrà in scena domenica 12 giugno 2011 alle ore 11 al Pala Wojtyla di Martina Franca (Ta). Tutte le gare sono ad ingresso libero e gratuito.
Queste le sedici formazioni che hanno guadagnato la finale, ovvero le sedici migliori compagini giovanili italiane: Materdomini Castellana Grotte (Puglia), Silvolley Trebaseleghe Padova (Veneto), Polisportiva Roma 7 Volley (Lazio), Vero Volley Monza (Lombardia), Stadium Pallavolo Mirandola Modena (Emilia Romagna) e Blu Volley Valley Tremestieri Etneo Catania (Sicilia), come vincenti dei rispettivi campionati regionali.
Dalle fasi interregionali hanno ottenuto il pass per la ‘Terra dei Trulli’ la Arti e Mestieri Collegno Torino (Piemonte), l’Argentario Calisio Trento (Trentino), la Ankon Volley Fiomed Ancona (Marche) e la VB Meta United (Campania).
Sono, infine, sei le squadre giovanili di formazioni che militano nei due principali campionati italiani di volley, le stesse vincitrici delle due pool di Lega. Unica formazione militante in Serie A2 è la Codyeco Lupi Santa Croce sull’Arno (Emilia Romagna), mentre sono ben cinque le formazioni in seno a società che militano in A1 ovvero la Lube Banca Marche Macerata (Marche), la M. Roma Volley (Lazio), la Bre Banca Lanutti Cuneo (Piemonte), la Copra Morpho Piacenza (Emilia Romagna) e la Tonno Callipo Vibo Valentia (Calabria).
L’Albo d’Oro
Nelle sette edizioni precedenti Cuneo e Treviso hanno primeggiato per ben due volte, una vittoria per Trento, Roma e Macerata (campione in carica):
2003/04 Bre Banca Lannutti Cuneo
2004/05 Sisley Treviso
2005/06 Itas Diatec Trento
2006/07 Bre Lannutti Cuneo
2007/08 Sisley Treviso
2008/09 M. Roma Volley
2009/10 Lube Banca Marche Macerata
La formula e gli orari
Le finali si sviluppano in quattro gironi di qualificazione composti da quattro squadre ciascuno. Le formazioni appartenenti al girone si scontreranno in gare di sola andata. Le terze e le quarte classificate di ogni girone parteciperanno alle semifinali 9°/12° e 13°/16° posto mentre le prime due classificate di ogni girone disputeranno i quarti di finale. Le vincenti accederanno alle semifinali 1°/4° posto mentre le perdenti disputeranno le semifinali e la finale che stabilirà le squadre chechiuderanno la manifestazione tra la 5° e l’8° posizione.
I campi di gara:
PalaWojtyla – Martina Franca (Ta)
PalaSport – Alberobello (Ba)
PalaGrotte – Castellana Grotte (Ba)
Palestra Com. Angiulli – Castellana Grotte (Ba).
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba