Blengini ha deciso: il tecnico sale in A1 e, l´anno prossimo, allenerà a Vibo Valentia, in Calabria.
Dopo due stagioni l´apprezzatissimo tecnico torinese, lascia i “Lupi”, per la massima serie, un palcoscenico che già l´anno scorso lo pretendeva, viste le sue grandi qualità. Vibo Valentia l´aveva già “tentato”.
Oggi il direttore sportivo Pagliai ha dato reso noto il passaggio di Blengini al club calabro, dicendo fra l´atro che – “la società porge i suo più sentito in bocca al lupo ad un tecnico che merita la massima serie per il suo assoluto valore ed il nostro più fervido abbraccio, visto che ci lascia”.
Il presidente Pantani ed il suo vice Ciardi si sono uniti alle parole di Pagliai, con lo stesso Ciardi già attivo, in chiave mercato, per individuare il sostituto di Blengini.
Questi, da noi raggiunto telefonicamente, ha così dichiarato: “La mia è una scelta professionale, altrimenti se avessi ascoltato il cuore sarei rimasto a Santa Croce. Questa cittadina, questa società e questi tifosi li porterò sempre nel cuore.
E´ grazie a loro che mi si è presentata quest´opportunità e qui, in riva all´Arno, tutti mi hanno voluto bene, dandomi tutto e ricevendo altrettanto da parte mia.
Ricordo che, quando due anni orsono, il d.s. Pagliai scommise su di me, allora vice allenatore a Montichiari, offrendomi la panchina dei “Lupi”, provai una grande gioia.
Sono certo che Pagliai, uomo di valore, troverà la persona giusta per affidargli la panchina del team santacrocese.
Devo dire che, in questi ultimi giorni, sono sempre rimasto in contatto con lui aggiornandolo sempre, per non metterlo in difficoltà al momento della mia decisione finale.
I “Lupi”, per me, sono stati il primo amore e questo, lo sappiamo tutti, non si scorda mai. Qui ci sono le condizioni perfette, per un tecnico per poter lavorare: dirigenti competenti, uno staff tecnico e medico di prim´ordine, una struttura degna dei migliori club, un bel pubblico e tanti tifosi entusiasti.
Avrò modo di salutarli personalmente i tifosi, fra qualche giorno, perchè voglio abbracciarli, uno ad uno, i ragazzi della Curva. A Santa Croce, credetemi, mi sono trovato come a casa mia”.
Blengini ora è pronto a scendere in Calabria per mettersi a disposizione del club del presidente giallorosso, commendator Filippo Callipo, il patron della Tonno Callipo, grande realtà del meridione.
Blengini lascia un grande ricordo nella cittadina conciaria; l´anno scorso la Codyeco Lupi si classificò al sesto posto facendo la sua degna figura.
Quest´anno la Ngm Mobile è arrivata terza, ha disputato la finale dei play off ed ha vinto, soprattutto, la Coppa Italia di A2.
Questa porterà la firma di Blengini una grande persona ed un ottimo allenatore, lanciato dai “Lupi” nell´Olimpo del volley nazionale.
Marco Lepri – Ufficio stampa Ngm Mobile Lupi