Anche in occasione della gara 2 di finale play off di domenica 8 maggio (ore 16.00, PalaFabris), la Phyto Performance Padova proseguirà in un’iniziativa unica nel suo genere. Durante il match, infatti, grazie ad un auricolare collegato con la radiocronaca diretta di Massimo Salmaso, anche Paolo potrà seguire la sfida dei patavini. Chi è Paolo? E’ uno dei grandissimi tifosi e amici della Pallavolo Padova, ospite della comunità alloggio della Fonazione Irpea (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza) di Padova. Paolo è un ragazzo non vedente ma, grazie alla cronaca in diretta, può seguire passo dopo passo le gesta dei suoi beniamini. «Grazie a questa iniziativa – dice il direttore della comunità alloggio della Fondazione Irpea, Stefano Stortolani – è data la possibilità anche a Paolo di seguire da protagonista le partite della Phyto Performance Padova». Il diretto interessato è entusiasta della cronaca. «Sono un grande tifoso della Phyto Performance Padova – dice Paolo – e mi piace venire al PalaFabris perché sento il grande entusiasmo del pubblico. Con l’auricolare posso seguire inoltre quello che succede in campo». Renzo Stecca, presidente dell’Associazione Noi Pallavolo Padova è felice di poter fornire un servizio che da sperimentale è diventato una bellissima realtà. «Un grande ringraziamento va allo staff di Tv7 Triventa Network che ha fornito il materiale per consentire questo servizio – dice Stecca – e il nostro sogno è quello di poter estenderlo anche ad altre persone non vedenti». Non solo Paolo, ma anche tutti gli ospiti sono i primi sostenitori della squadra. Per capirlo basta guardare la loro camera, in cui svettano poster, calendari e foto realizzate insieme ai giocatori. Carlo e Omar mostrano entusiasti il cartello realizzato da tutti i ragazzi, preparato proprio in occasione della finale di domenica 8 maggio. Su di esso svetta la scritta “Matteo Burgsthaler un campione e un grande amico”. Il centrale patavino infatti ha instaurato un ottimo rapporto con i ragazzi di Irpea e lo hanno eletto icona del loro tifo. «Mi piace anche Yu Koshikawa – dice Carlo – perché il suo numero di maglia corrisponde al giorno in cui sono nato». Omar mostra orgoglioso il cartello sostenendo che «siamo grandi tifosi di Padova in genere, sia della pallavolo che del calcio». Prima di salutarli i ragazzi azzardano un pronostico per domenica, ma che teniamo “segreto” per scaramanzia. Quello che è certo è che Carlo ha già in mente una cosa: «se le cose andranno come speriamo, voglio che festeggiamo tutti insieme mangiando una pizza». Ogni promessa è debito.
ROSSO IN WORLD LEAGUE. Grande soddisfazione per Mattia Rosso, lo schiacciatore della Phyto Performance Padova che prenderà parte al gruppo dei 20 convocati nella Nazionale Italiana di Berruto per la World League. Del gruppo iniziale formato da 25 atleti, ne sono stati scartati 5. Mattia però non è fra quelli e perciò lui sarà componente della compagine azzurra. «Sono felicissimo – dice Mattia – e penso che questo sia un premio non solo per la mia stagione ma per tutto quello che ha fatto la Phyto Performance Padova in questa stagione. Il mio ringraziamento va quindi sia a Crema, squadra da cui provenivo, sia allo staff e al gruppo di Padova». Rosso giocherà con la maglia numero 20.
ECCO I DETTAGLI DEI BIGLIETTI PER DOMENICA. Proseguono le prevendite per la gara 2 di finale play off di domenica 8 maggio (ore 16.00, PalaFabris). Domenica mattina i ritardatari potranno recarsi ai botteghini del PalaFabris che apriranno dalle ore 10.00 alle 12.00. La biglietteria del PalaFabris sarà poi aperta a partire dalle ore 14.00. Per assistere al match di domenica 8 maggio è stato istituito biglietto unico al costo di 10 euro. Gli abbonati poltrona numerata potranno mantenere il loro posto a condizione che – oltre al biglietto d’ingresso – abbiano con sé l’abbonamento che attesti il posto.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova