Trento, 3 maggio 2011
SERIE B2: la capolista Motta passa al PalaBocchi nell’ultima gara interna stagionale
Il cammino interno della Trentino Volley Under 20 nel campionato di Serie B2 si chiude con una sconfitta per 3-0. Troppo forte e quadrata la capolista Pallavolo Motta Treviso che anche al PalaBocchi nella penultima giornata del girone C ha confermato tutta la propria concretezza aggiudicandosi i tre punti in palio grazie a parziali di 16-25, 22-25, 19-25.
“Ci siamo trovati al cospetto della formazione più forte della categoria e, pur perdendo in maniera piuttosto secca, non abbiamo per nulla sfigurato – ha spiegato il tecnico Andrea Burattini – . L’unica cosa che posso imputare alla mia squadra è un approccio alla partita troppo molle, con un primo set di basso livello. Successivamente però ci siamo rialzati giocando alla pari i due successivi parziali. Stiamo preparando la finale nazionale di Junior League e quindi siamo piuttosto carichi di lavoro fisico; di conseguenza non si è vista la brillantezza ed il bel gioco messo in mostra fino a qualche settimana fa però alcune cose sono andate bene come la ricezione e la fase di cambiopalla. Da rivedere invece il muro, fondamentale in cui ha sicuramente avuto un peso rilevante l’assenza del centrale Mosaner”.
In classifica i gialloblu rimangono al nono posto con 34 punti, già sicuri di aver strappato la conferma nella quarta serie nazionale da un paio di settimane, ed ora si preparano a vivere cinque giorni particolarmente interessanti ed intensi. Sabato sera è infatti previsto l’ultimo turno del campionato di Serie B2 (a Sarmeola, ore 18) mentre fra lunedì e martedì l’Under 20 sarà di scena a Lauria (provincia di Potenza) per un torneo di preparazione che la vedrà contendere il trofeo “Marinella Genovese” a Castellana Grotte, Roma, Cuneo, Ortona oltre ai padroni di casa.
UNDER 18: la seconda fase di Lega si chiude col ko interno con S. Croce
La seconda fase del campionato Under 18 di Lega va in archivio con una sconfitta interna con Santa Croce per la Trentino Volley guidata in panchina da Roberto Deanesi. I toscani hanno infatti espugnato la palestra di Cristo Re al quinto set (23-25, 25-22, 25-19, 21-25, 14-16) nell’ultimo turno del girone G.
“E’ mancata solo la vittoria, altrimenti potremmo metterci alle spalle questo match con il sorriso sulle labbra – ha affermato il tecnico – . Abbiamo disputato una buona partita, mettendo in campo intensità ed attenzione. Il rammarico più grande è relativo al primo set perso ai vantaggi dopo aver condotto per larghi tratti”. I gialloblu chiudono quindi al terzo posto il proprio cammino ed in virtù di questo risultato si giocheranno l’accesso alla finale nazionale prendendo parte al concentramento a tre di Vibo Valentia del 21 e 22 maggio contro i locali della Tonno Callipo e la Pallavolo Padova. Già certe della presenza nell’atto conclusivo del torneo (che si terrà a Castellana Grotte dal 9 al 12 giugno) di Santa Croce, Macerata e Roma.
SERIE D: la vittoria al tie break sul C9 vale la conquista della salvezza
Diciassettesima giornata molto positiva per i giovanissimi allenati da Francesco Conci: lo scontro diretto casalingo con il C9 Arco Riva ha infatti regalato la settima vittoria stagionale e la matematica salvezza con un turno d’anticipo, grazie anche al contemporaneo ko del Levico sul campo della seconda della classe Anaune. Questi i parziali di una gara che i gialloblu avrebbero potuto vincere anche in maniera più netta: 22-25, 25-19, 25-11, 23-25, 15-7. “Sono doppiamente soddisfatto – ammette il tecnico trentino – , per la vittoria giunta al termine di una prestazione molto positiva e per aver conquistato la possibilità di disputare questo campionato anche nella prossima stagione. Come sempre abbiamo ricevuto con ottime percentuali (75% la positività di squadra con solo 3 ace subiti, ndr), faticando però ad eseguire il cambio palla in alcune rotazioni. Nel complesso è stata però la miglior prestazione stagionale in questo campionato nel fondamentale dell’attacco: 44% di palloni vincenti commettendo appena 4 errori in 5 set. Un ottimo riscontro del lavoro svolto in palestra nell’ultimo periodo, che mi rende particolarmente fiducioso in vista dei prossima appuntamenti. Il mio ruolo mi impone di guardare anche al bicchiere mezzo vuoto, analizzando ciò che non ha funzionato: dai parziali si può evincere come avremmo potuto conquistare anche una vittoria per 3-0 o per 3-1. Non abbiamo gestito bene il quarto parziale, commettendo troppi errori diretti (10 dei 29 totali) e facendoci rimontare più volte: da 4-0 a 5-5, da 10-5 a 11-11, da 16-13 a 16-16 e da 23-22 a 23-25. Tutto ciò poteva costarci molto caro, per fortuna l’epilogo del quinto set e la sconfitta del Levico hanno sistemato le cose permettendoci di conquistare la salvezza; mi auguro soltanto che anche questo episodio ci abbia insegnato qualcosa. Ora potremo affrontare l’ultima giornata senza particolari pressioni di risultato: sarà di sicuro un allenamento da sfruttare al meglio in vista della fase interregionale del campionato Under 16“.
Archiviato il discorso salvezza, i ragazzi di Conci cercheranno di chiudere la stagione in bellezza: la classifica è molto corta e la sfida con il Dream Bolzano, in programma sabato 7 maggio alle ore 18, metterà in palio un piazzamento importante visto che i gialloblu potrebbero concludere il campionato al quinto come all’ottavo posto.
UNDER 14: domenica a Sopramonte la Final Four regionale per i ragazzi di Zingaro
Dopo Under 13 ed Under 16 tocca ora all’Under 14 della Trentino Volley andare a caccia del titolo regionale nella Final Four che andrà in scena domenica presso la palestra di Sopramonte. La Trentino Volley si presenterà ai nastri di partenza della giornata con tutti i favori del pronostico avendo dominato la regular season: in venti giornate la squadra di Zingaro ha infatti ottenuto altrettante vittorie per 3-0 distanziando la prima inseguitrice di ben dodici punti.
Nella semifinale del mattino, in programma alle ore 9, i gialloblu affronteranno il Volano Volley quarto classificato. Nel pomeriggio, a seconda del risultato maturato nella semifinale, ci sarà poi spazio per la finalissima per il titolo delle ore 17 o della gara che assegna il terzo posto, programmata per le ore 15.30, contro una fra Promovolley e Futura Volley (avversarie nella seconda semifinale).
“E’ uno degli appuntamenti più importanti dell’annata agonistica e vogliamo coronare con la vittoria una stagione che ci ha visto offrire uno standard di gioco sempre alto per il livello del campionato – sono le parole di Matteo Zingaro per presentare l’evento – . Spero che questa finale ci veda esprimere una pallavolo ancora più importante, tenendo conto della determinazione che metteranno le altre squadre per metterci i bastoni fra le ruote”.
La vincente della Final Four accederà direttamente alla fase nazionale in programma a Padova fra il 26 e 29 maggio.
UNDER 13: i gialloblu sfiorano il titolo regionale. Il Volano vince la finale per 2-1
Impresa solo sfiorata per l’Under 13 della Trentino Volley A nella Final Four che domenica alla palestra Bresadola di Trento assegnava il titolo regionale di categoria. La formazione di Norberto Gottardi ha infatti conquistato uno splendido secondo posto cedendo solo per 2-1 la gara che valeva la vittoria del campionato contro il Volano Volley, compagine che aveva dominato la regular season.
Dopo aver sovvertito i pronostici in semifinale eliminando la seconda testa di serie C9 Arco Riva per 2-0 (25-19, 25-20), i gialloblu quindi sono andati davvero ad un passo dall’incredibile exploit vincendo il primo set della finale per 26-24 e perdendo il secondo solo per 21-25 prima di cedere di schianto in quello decisivo per 6-25. Comunque soddisfatto della giornata di gare dei suoi il tecnico Norberto Gottardi: “I ragazzi nelle due partite hanno messo in campo grande agonismo e determinazione, spesso supportate anche da una buona tecnica che ci ha permesso a tratti di giocare una pallavolo di livello molto buono per la nostra categoria – ha spiegato – . La nota più positiva è stata quindi la risposta caratteriale di tutto il gruppo, uno di quegli aspetti che meno puoi allenare e che credo ci abbia fatto fare un piccolo salto di qualità in almeno quattro dei cinque set giocati. Capisco che perdere una finale possa lasciare amarezza in bocca ma la mia squadra deve invece essere conscia dello splendido percorso che ha fatto durante l’arco di tutta la stagione”.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 13 della Trentino Volley Andrea Germanis
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa