Carige Genova 3
* Volley Segrate 1978 1
(parziali 25-18, 19-25, 25-15, 26-24)
Segrate Volley 1978: Ronaldo 2, Cazzaniga 14, Temponi 14, Canzanella 7, Alletti 10, Russo 10, Gallosti (L), Caprotti (L), Giglioli 1, Fontana, Guemart. N.e. Castellani, Bellini. All. Ricci.
Carige: Nuti 1, Paoletti 11, Mercorio 20, Ogurcak 15, Di Franco 11, Pecorari 9, Zappaterra (L), Groppi 1, Donati 1, Boroni 1, Antonov 2. N.e. Manassero. All. Del Federico-Agosto.
Note. Arbitri: Alberto Falzoni di Bologna e Andrea Pozzato di Bolzano. Spettatori 520.
Finisce con gli atleti della Carige ai piedi della tribuna a battere il cinque al numerosissimo pubblico genovese accorso al palazzetto di Segrate che canta “Tutti a Pasqua al Figoi”. E’ una serata di grande festa per la Carige e per tutta la pallavolo genovese. La squadra allenata da Horacio Del Federico e Claudio Agosto gioca una grande partita, vìola il campo del Segrate e porta la serie a gara 5 che si giocherà domenica al PalaFigoi di Genova Borzoli (ore 18).
Quando tutto ormai sembrava compromesso, la squadra genovese ha sfoderato una prestazione da incorniare trovando grandi risorse dalla panchina, da tutta la rosa, come già accaduto più volte in campionato. Sin dal riscaldamento pre-gara gli atleti della Carige avevano negli occhi quella cattiveria agonistica necessaria per affrontare questo tipo di partite dentro o fuori.
Il match è iniziato subito col piede giusto per la Carige che è volata (6-3, 8-6) forzando molto il servizio e controllando bene a muro gli attacchi di Temponi e Canzanella. Il Segrate si è àncorato a Cazzaniga per restare in scia (14-16), ma nella seconda parte del set Mercorio e compagni hanno fatto il vuoto gestendo benissimo il cambio-palla e picchiando forte in attacco con Ogurcak molto ispirato. Il set si è chiuso 25-18 nonostante Segrate abbia giocato su buoni livelli.
La squadra di casa ha reagito nel secondo parziale (8-7) Segrate. La Carige è rimasta vicina nel punteggio solo nelle fasi iniziali, poi alcune ottime difese di Caprotti, ben capitalizzate dagli attaccanti, hanno consegnato il massimo vantaggio ai milanesi (16-10). La Carige ha provato a rientrare con Zappaterra impeccabile in ricezione, tenendo bene il cambio-palla, ma Segrate ha concesso davvero poco e ha pareggiato i conti con un eloquente 25-19. Il terzo set a quel punto diventava molto importante e la Carige metteva subito pressione al Segrate con alcuni servizi molto efficaci. Mercorio era inarrestabile in attacco, al pari di Ogurcak. In questa fase anche Paoletti passava con continuità, grazie alle perfette imbeccate di Nuti, padrone del campo (8-4, 16-11) Carige. Ricci inseriva il ligure Giglioli che col servizio provava a riportare nel set la sua squadra, ma Di Franco a muro e Mercorio in attacco facevano ancora la differenza per il (21-14) Carige. Nel finale ci pensava Donati, appena entrato, con uno splendido servizio vincente a chiudere il set.
Il quarto parziale è stata un’autentica battaglia. Segrate è ripartita con grande convinzione (8-6). Ronaldo ha orchestrato con grande rapidità. Alcune piccole sbavature sono costate molto care alla Carige che è sempre stata costretta a rincorrere (16-12). Del Federico buttava nella mischia Groppi e Antonov, poi anche Boroni. L’ottimo supporto della panchina (tutti ingressi molto positivi, in particolare Groppi) consentiva ai genovesi di restare in scia (17-21, 19-23) e quando tutti pensavano al tie break, Mercorio andava in battuta e trascinava i suoi sul 23 pari complice qualche sbavatura dei milanesi. Segrate non sfruttava la palla del tie break (24-23), Ogurcak l’annullava con feddezza, poi un errore di pochi centimetri di Temponi consegnava la palla match alla Carige. Dopo uno scambio lungo e tre belle difese di Zappaterra e Di Franco, ancora lo slovacco Ogurcak con un colpo furbo sulle mani del muro rimandava tutti al match di Pasqua al Figoi.
“Siamo duri a morire – commenta a fine gara Augusto Bruschettini, direttore sportivo della Carige – I ragazzi hanno mostrato ancora una volta tutto il loro carattere. Voglio fare i complimenti a tutti, stasera anche grazie alla panchina siamo riusciti a far girare il match dalla nostra parte. Ora vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi che anche stasera ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine”.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova