Abbiamo chiesto a coach Claudio Torchia di fare un primo bilancio sull´andamento dei campionati giovanili della società.
Campionato di serie “B2”: con due giornate di anticipo la Tonno Callipo ha ipotecato la salvezza nel Campionato Nazionale di Serie B2. La nota positiva che risalta in questa stagione è sicuramente l’utilizzo in squadra di giovani con età compresa tra i 16 e i 19 anni, ad esclusione del veterano Vito Iurlaro il quale ha dato una grossa mano per la crescita degli stessi. Rispetto alle passate stagioni, si è abbassata l’età degli atleti che hanno partecipato al campionato di B2. Questo rimane un campionato che fa crescere molto i giovani della Tonno Callipo, che si confrontano ogni settimana con giocatori esperti e di categoria. Lodevole il comportamento dei ragazzi che, pur con qualche difficoltà, grazie alla guida dello staff tecnico, hanno affrontato con determinazione gli impegni e sono riusciti a mettere in pratica tutto il lavoro sia tecnico che tattico svolto quotidianamente in palestra. Sicuramente un risultato più che positivo e nel quale continuare a crederci le prossime stagioni agonistiche.
Campionato Junior League U/2: La Tonno Callipo, vincendo la seconda fase del girone si è qualificata alle Finali Nazionali che si disputeranno a Sestola (MO) dal 29 maggio al 2 giugno. I ragazzi calabresi affronteranno le varie sfide consapevoli che incontreranno squadre fisicamente dotate ma nello stesso tempo coscienti di saper giocare una buona pallavolo. Difficile fare pronostici, sicuramente saremo lì a dimostrare che nella pallavolo italiana esiste anche il SUD e la Tonno Callipo lo rappresenta degnamente.
Campionato di Lega U/18: Giovedì 21 Aprile la Tonno Callipo si giocherà la prima occasione per potersi qualificare alle Finali Nazionali. La partita non sarà semplice perché si gioca contro una delle formazioni più quotate della pallavolo italiana, ma i ragazzi della Tonno sono pronti e maturi ad affrontare con la massima determinazione questa partita. Lo staff tecnico, Claudio Torchia – Vito Iurlaro – Francesco Spanò, lavorano costantemente ed intensamente per far si che i ragazzi arrivino a questo appuntamento nelle migliori condizioni fisiche – tecniche e tattiche. Chi vince tra le due formazioni andrà direttamente alle Finali Nazionali mentre per chi perde ci sarà l’occasione della Top Pool.
Campionato regionale di Serie “D”, Under 16, Under 14 maschile e under 14 Femminile: Il campionato di serie “D” si è concluso da poco e la Tonno Callipo, con i suoi giovanotti (età compresa tra i 15 e i 17 anni), guidati dal tecnico Tonino Chirumbolo, ha ottenuto la salvezza con ampio e meritato anticipo.
Il Campionato di Categoria Under 16: si sta concludendo la fase provinciale dove la Tonno Callipo l’ha fatta da padrona. Sotto la guida attenta dei Tecnici Chirumbolo, Cavallaro e Spanò i ragazzi si preparano ad affrontare la Fase Regionale. Da sottolineare che in questo campionato la Società ha presentato due squadre per coinvolgere più ragazzi possibili e permettere loro di fare un’esperienza agonistica sicuramente proficua.
Campionato di Categoria Under 14: anche in questo campionato la Società ha iscritto due squadre che stanno disputando la Fase Provinciale, ottenendo buoni risultati. Il Tecnico Carmine Cavallaro sta svolgendo un lavoro molto delicato visto che opera con ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla pallavolo, quindi non è importante dare loro solo delle informazioni tecniche, ma cercare di motivarli e coinvolgerli in questo sport.
Campionato di Categoria Under 14 Femminile: dopo diversi anni di attività la Tonno Callipo riapre al femminile con la partecipazione al Campionato Provinciale. Le ragazze sono seguite dai Tecnici Cavallaro e Spanò e, anche in questo campo, le soddisfazioni agonistiche stanno arrivando. Si può ben sperare per il futuro di una buona pallavolo, anche al femminile, in provincia.
Ufficio Stampa