All’indomani della vittoria in gara 2 dei quarti di finale contro Sora, la Phyto Performance Padova pensa già alla sfida di mercoledì. Nella gara disputata al PalaFabris sono stati importanti gli ingressi in campo di De Marchi e Zingaro, che hanno permesso alla squadra di giocare con continuità. Proprio Marco Zingaro, secondo libero bianconero, analizza questa situazione. «Più volte nel corso della stagione è stato detto che disponiamo di un gruppo importante e di una “panchina lunga” – dice – e spero di aver dato il mio contributo ad ottenere questo risultato. Ognuno di noi si sacrifica per il bene della squadra e quindi siamo sempre a disposizione del coach per entrare in campo quando ce n’è bisogno. Per noi il bene della squadra viene prima di tutto»
Ieri De Marchi ha permesso all’attacco di avere maggiore incisività…
«Credo che sia un segnale positivo per il coach. Sapere di avere sempre un cambio a disposizione durante il match è fondamentale per poter risolvere ogni situazione. Ognuno di noi mette un piccolo mattoncino per costruire la casa. E’ questa la nostra mentalità»
Sora, si sapeva, vi ha messo in difficoltà.
«Sì, ce lo aspettavamo. Sappiamo che sono un gruppo tosto, capace di ribaltare ogni situazione a proprio favore. Chi si aspetta gare “facili” ai play off si sbaglia di grosso. Mercoledì dovremo scendere in campo con la stessa concentrazione e determinazione di domenica»
Delle altre squadre che stanno affrontando i play off, chi in questo momento si trova in una migliore condizione di forma?
«Non vedendo le altre partite è difficile capire chi sta giocando meglio degli altri. Perciò è difficile dare una risposta. Sappiamo che Città di Castello e Santa Croce sono delle squadre molto forti, ma non bisogna dare nulla per scontato. Ad esempio penso che Segrate abbia fatto una grande cosa ottenendo uno 0-3 a Genova. E’ la dimostrazione che i play off sono un campionato a parte»
LA SQUADRA. Per la gara 3 di mercoledì 20 aprile, coach Paolo Montagnani potrà contare su quasi tutto il gruppo. Sulla condizione fisica di Julius Sabo – colpito nei giorni scorsi da un attacco influenzale – resta ancora da capire se potrà già essere a disposizione della squadra per la sfida con Sora.
ANCHE IL WEB SI TINGE DI BIANCONERO. Costante aumento di contatti per il sito ufficiale della squadra bianconera www.pallavolopadova.com, con i tifosi che seguono quotidianamente le gesta dei propri beniamini su internet. Anche la pagina ufficiale Facebook della Pallavolo Padova conta 2.086 fan, così come la pagina del Men in Black Group di tifosi, che cresce di numero giorno dopo giorno.
LA SFIDA DI MERCOLEDI’ SU BLURADIO VENETO. La gara 3 tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Phyto Performance Padova (mercoledì 20 aprile, ore 20.30) sarà seguita con collegamenti in diretta su BluRadio Veneto (FM 88.7 – 94.6) e anche in diretta streaming su internet collegandosi al sito bluradioveneto.it .
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova