Carige Genova 0
Volley Segrate 1978 3
(23-25 / 22-25 / 23-25)
Carige Genova: Mercorio (13), Nuti (1), Di Franco (3), Paoletti (19), Pecorari (8), Ogurcak (6), Zappaterra (L), Donati, Boroni, Groppi, Manassero, Antonov (n.e.)
Volley Segrate 1978: Cazzaniga (25), Temponi (11), Alletti (10), Ronaldo (1), Russo (6), Canzanella (6), Gallosti (L), Guemart, Caprotti (L2), Giglioli, Castellani (n.e.), Fontana (n.e.), Bellini
Dopo il lunghissimo ed emozionante finale del Campionato Nazionale di Serie A2 Sustenium si è giunti finalmente alla prima gara dei quarti di finale playoff che vede opporsi al PalaFigoi di Genova la formazione di casa Carige Genova e i lombardi di Volley Segrate 1978.
Le due squadre, migliori neopromosse della stagione, si sono piazzate rispettivamente quinta e sesta alla fine delle Regular Season; questo ha permesso loro di evitare gli ottavi di finale e avvantaggia Genova che, oltre a poter giocare in casa l’eventuale gara 5, parte da un punteggio virtuale di 1 a 0 e, quindi, deve vincere solo due partite contro i gialloblu i quali invece devono raggiungere quota tre.
Coach Ricci, allenatore dei segratesi, schiera il sestetto base formato da Ronaldo e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, Russo e Alletti al centro, Canzanella e Bruno in banda e Gallosti libero.
Il fischio del signor Gelati, coadiuvato dal signor Prandi, dà inizio alle ostilità e gli ospiti riescono subito ad andare in vantaggio per 4 a 2 grazie ad un ottimo muro di Massimiliano Russo.
Genova non ci sta e si riporta in pari con una buona azione seguita da un ace, Gallosti e Caprotti si alternano nelle fila gialloblu in ricezione e difesa ma i padroni di casa riescono a conquistare 8 a 7 il primo time out tecnico.
Il sostanziale equilibrio visto fin’ora prosegue al rientro in campo; le formazioni continuano a studiarsi e a replicare vicendevolmente agli attacchi avversari arrivando appaiate al dodicesimo punto.
I liguri trovano un buon guizzo e si portano sul 14 a 12 che obbliga Coach Daniele Ricci a fermare il gioco con il primo time out di squadra a sua disposizione.
Al secondo time out tecnico a primeggiare è però la formazione segratese che sfrutta un ottimo servizio di Canzanella e conquista il 16 a 15.
I Leoni ingranano la quarta e al ventunesimo punto possono vantare tre lunghezze di vantaggio sugli avversari che chiedono il time out ripetendosi subito dopo sul 22 a 18 frutto di una grande difesa di Caprotti e di un attacco straordinario di Cazzaniga, Genova non trova però la reazione necessaria e deve arrendersi concedendo il primo set ai gialloblu con un parziale di 25 a 23.
L’entusiasmo per la conquista del primo set porta i lombardi ad iniziare con più convinzione il secondo, portandosi subito sul 3 a 0 e facendo registrare il primo ace in proprio favore che arriva dal servizio di Roberto “Virus” Cazzaniga.
I padroni di casa sospinti dal proprio pubblico si riportano sotto sul 4 a 3 e tallonano gli avversari fino al primo time out tecnico in favore dei gialloblu che con un muro di Russo raggiungono l’8 a 6.
Il botta e risposta tra le due squadre continua e al dodicesimo punto le due formazioni sono ancora in assoluta parità dimostrando per l’ennesima volta quanto siano entrambe competitive e giochino una pallavolo di altissimo livello.
Anche il secondo time out tecnico vede i Leoni in vantaggio di due lunghezze, 16 a 14, e i genovesi costretti a rincorrere; come nel primo set giunti a questo punto Segrate riesce a cambiare marcia e l’attacco vincente di Alletti che vale il 18 a 15 costringe Coach Del Federico a fermare il gioco con un time out discrezionale.
Il vantaggio gialloblu cresce ancora fino al 21 a 17, secondo time out per i liguri, preludio del successivo 25 a 22 che chiude anche il secondo set in favore di Volley Segrate 1978.
Come la seconda frazione anche il terzo set inizia con i ragazzi di Ricci meglio messi in campo e capaci di portarsi subito in vantaggio 5 a 3, divario che rimane immutato quando Alletti mette a terra il pallone dell’8 a 6 per Segrate.
Genova gioca bene ma gli ospiti sono bravi a controllare il gioco e non permettere agli avversari di avvicinarsi troppo riuscendo anche, grazie ad un muro granitico, a portarsi sul 12 a 9 che spinge l’allenatore ligure a fermare il gioco con un time out.
Al secondo time out tecnico Volley Segrate 1978 tiene ancora saldamente in mano le sorti del match vantando 4 lunghezze di vantaggio.
Cazzaniga trova altri due ace che valgono il 19 a 13 e costringono Genova ad utilizzare l’ultimo time out a propria disposizione, i padroni di casa sono ora meno incisivi e faticano a tenere il ritmo dei gialloblu che di gran carriera si avviano a conquistare il terzo set e la vittoria del match.
Sul 22 a 17 entra in campo Guemart su Ronaldo per alzare il muro gialloblu, i liguri tentano di reagire ma ormai il divario è troppo marcato e i Leoni di Coach Ricci si aggiudicano anche il terzo e ultimo set, vincendo così la prima sfida valevole per i quarti di finale.
L’encomiabile prova dei gialloblu è la riprova delle grandi qualità di questa squadra che, dopo una stupenda stagione, ha saputo iniziare con il piede giusto la difficile avventura dei Playoff.
Il prossimo incontro tra Volley Segrate 1978 e Carige Genova è in programma per Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 20.30, presso il Palazzetto di Via XXV Aprile a Segrate.
Tutte le informazioni sulla prevendita e l’acquisto dei biglietti sono reperibili sul sito ufficiale della società a questo indirizzo: http://www.volleysegrate.it/news_dettaglio.asp?IDnews=2619