M.ROMA VOLLEY-SISLEY TREVISO 3-1 (18-25, 25-22, 25-21, 25-19) Nel giorno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la Capitale del volley ha offerto uno spettacolo di tutto riguardo. Il lavoro promozionale svolto dalla società neroverde e dal Comitato Provinciale della Fipav ha portato ad avere un Palazzetto dello Sport pieno, degna cornice del match tra la M.Roma Volley e la Sisley Treviso. Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato dal coro della scuola media ad indirizzo musicale Sinopoli, la gara ha avuto inizio.
Andrea Giani ha schierato la formazione degli ultimi tempi, quella con Paolucci al palleggio, Bencz opposto, Zaytsev e Cupkovic schiacciatori, Lebl e Yosifov centrali e Cesarini libero; Piazza, il coach di Treviso, ha risposto con Boninfante palleggiatore, Fei opposto, Maruotti e Horstink schiacciatori, Bontje e Bjelica centrali e Farina libero. Nel primo set Roma è partita molto bene e grazie al muro di Cupkovic si è portata sull’8-5. Le battute flottanti di Boninfante hanno messo in difficoltà la ricezione romana e hanno favorito la rimonta della Sisley (8-8). Un errore di Bencz ha mandata vanti i trevigiani, ma una schiacciata in rete di Fei ha rimesso il punteggio in parità (12-12). Treviso di nuovo avanti dopo una ricezione maldestra di Cupkovic (14-12). Dal secondo time out tecnico in poi, Roma ha sbagliato troppo concedendo agli ospiti di aggiudicarsi il primo set.
Nel secondo set la M.Roma Volley è rientrata più concentrata. Treviso ha avuto un inizio migliore (9-7), ma i capitolini non hanno mollato anche grazie al primo atto dello Zaytsev-show. Lo schiacciatore della Nazionale ha messo a segno un filotto di battute vincenti e Roma è volata sul 21-15. La Sisley ha tentato un recupero in extremis, ma è stato vano.
Treviso ha sprecato un vantaggio di cinque punti nel terzo parziale. Quindi è partito il secondo atto dello Zaytsev-show. Due battute vincenti di Ivan e un punto di Lebl dopo una ricezione forzata dal servizio dello stesso Zaytsev hanno dato a Roma un vantaggio importante (22-18). Un primo tempo di Yosifov ha chiuso il set.
La Sisley ha subito la rimonta del set precedente, mentre Roma è tornata in campo per chiudere subito il match. Cupkovic ha fatto un gran lavoro a muro, mentre Treviso ha commesso troppi errori per sperare di portare al quinto la partita. Un muro di Yosifov su Fei ha consegnato alla M.Roma sei match point. Come giusto che fosse, è stato Zaytsev a concludere la gara.
Domenica si replicherà al Palazzetto dello Sport. Alle ore 18 arriverà la Lube Macerata. Chi ha acquistato i miniabbonamenti può recarsi direttamente ai cancelli d’ingresso e mostrarli per entrare all’interno dell’impianto.
Roberto Piazza, allenatore della Sisley Treviso: “Il campionato italiano è già difficile di per sé, se poi ti complichi ulteriormente la vita, è difficile vincere. Nel secondo e nel terzo set eravamo avanti nel punteggio e abbiamo commesso diversi errori ingenui, soprattutto su ricezioni perfette. Poi è stato anche bravo Zaytsev”.
Martin Lebl, centrale M.Roma Volley: “È un po’ di tempo che giochiamo bene ma che non riusciamo a concretizzare l’ottimo lavoro che mostriamo in campo. Stasera finalmente ciò è successo e siamo riusciti a sbloccarci. È stata davvero una grossa soddisfazione vincere in un Palazzetto così pieno e nel giorno dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Spero di poter regalare nuove soddisfazioni a questo pubblico.”