“Dopo l’eliminazione dalla Champions League al Golden Set, ora riprendiamo i nostri impegni in Campionato. È un momento delicato per la nostra squadra, anche perché è la prima volta che questo gruppo non raggiunge la finale, ed è normale risentirne un po’” così il capitano cuneese Wout Wijsmans in vista del prossimo impegno di Campionato, in trasferta a Macerata. “A Macerata non sarà facile, anche perché loro arrivano dalla vittoria della Challenge Cup, saranno molto carichi ed avranno tanta voglia di festeggiare con il loro pubblico; ma per noi è una partita importantissima perché mette in palio punti preziosi per mantenere il nostro 2° posto in classifica. Quindi andremo là concentrati per dare il meglio, e per rovinare loro la festa…”
Giovedì alle 18 (con diretta su Rai Sport 1) al Fontescodella si gioca il posticipo di quella decima giornata non disputata per via dell’impegno della Lube Macerata nella finale di Challenge Cup. Finale che gli uomini di Berruto hanno vinto, battendo domenica in Turchia ad Izmir l’Arkas al tie-break in oltre 2 ore e 10 di gioco, dopo che in gara 1, in casa, avevano già superato i turchi per 3-0. Vermiglio e compagni sono così reduci dalla vittoria della loro prima Challenge Cup e gli uomini di Giuliani possono aspettarsi una formazione determinata a fare bene, decisa a continuare l’assalto al 2° posto e ad accorciare le distanze in classifica dai piemontesi.
Nel corso del 3° della finale in Turchia Igor Omrcen ha subito un infortunio alla caviglia che lo ha costretto ad uscire dal campo. Per lui un trauma distorsivo fanno sapere dalla società biancorossa: dovrà osservare una settimana di riposo assoluto, prima di iniziare il lavoro riabilitativo.ma bisognerà attendere per sapere quando il croato potrà tornare in campo. Contro Cuneo in campo ci sarà con tutta probabilità Gert Van Walle. “C’è un grande entusiasmo in tutto l’ambiente per la vittoria della Challenge Cup, e speriamo che questa magnifica atmosfera ci possa aiutare anche nella gara con Cuneo – ha detto Gert Van Walle – che per noi mette in palio dei punti importantissimi per la classifica. Restano 4 partite da giocare, per restare in alto dovremo affrontarle tutte come se fossero delle finali. Un’eventuale vittoria contro i Campioni d’Italia in carica ci regalerebbe ulteriore fiducia nei nostri mezzi. L’infortunio di un giocatore come Omrcen sarebbe pesante per qualunque squadra. Tutti noi speriamo che possa tornare al più presto, e fino a quel momento darò il massimo di me stesso per cercare di non farlo rimpiangere”.
Sono 55 i precedenti tra le due formazioni, con la bilancia che pende a favore di Cuneo: 29 i match vinti dai cuneesi contro i 26 andati ai marchigiani. Gli ultimi la semifinale di Coppa Italia a Verona (vinta dai cuneesi per 3-2) e il match del girone d’andata a Cuneo, vinta da Macerata per 3-1.
Tra gli ex Igor Omrcen (a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007) e Matteo Martino (con dei trascorsi sia nelle giovanili che in prima squadra a Cuneo). Dall’altra parte della rete Gigi Mastrangelo (a Macerata dal 2002 al 2005) e Wout Wijsmans (dal 2001 al 2003).
Nella foto di Gian Cerato un’azione del match di andata al PalaBreBanca
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba