In archivio il primo 3-0 stagionale con Perugia, la Energy Resources Carilo riprende gli allenamenti in vista della determinante sfida di Segrate in programma domenica prossima. Ma al di là della prima volta senza set persi, quello che conta in casa Loreto è aver conquistato altri tre punti e confermato il settimo posto in graduatoria (con cui si passerebbe direttamente al quarti playoff, saltando gli ottavi), con la quinta posizione a -3. Con il risultato di domenica scorsa, raggiunta anche la matematica qualificazione ai playoff promozione.
Come confermano le parole del dopo partita con Perugia, una sfida che è terminata sì 3-0, ma con i finali di set tutti tirati, specialmente nel secondo e terzo parziale, il match ha mostrato un Loreto determinato a dare il meglio in questa fase finale di regular season, a partire forte e tenere duro anche nelle difficoltà nonostante qualche calo di tensione. D’altra parte, in questa fase della stagione chi scende in campo dà il massimo, e bravi sono stati i biancoblu a contenere il ritorno di Perugia.

Andrea Di Marco, centrale della Energy Resources Carilo, rilegge così il match: “Ci aspettavamo una partita dura, siamo al rush finale e tutti giocano al massimo, Perugia alla fine del terzo set ha tirato l’impossibile, e perso per perso ci hanno provato. Finalmente è arrivato il risultato netto di 3-0, e abbiamo fatto bottino pieno pure con le ragazze della A2 femminile che hanno portato la Coppa Italia a Loreto, complimenti anche a loro. Dietro questo successo ci sono il lavoro di tante settimane e la fatica di tante ore al palazzetto, penso che noi in questo momento siamo molto più squadra che Perugia, e l’abbiamo dimostrato anche a Padova. La sesta posizione è l’obiettivo che ho fissato, ci aspettano due trasferte dure a Segrate e Isernia, più la partita in casa con il Club Italia. Con Perugia siamo partiti con l’acceleratore al massimo sin dall’inizio, e questo ha portato i frutti giusti”.

Ecco il commento di coach Emanuele Fracascia nel dopo gara con Perugia: “Partita dura, come ci aspettavamo, come saranno tutte le partite da qui alla fine. Perugia non ha mollato mai, nemmeno nel terzo set. Bravi noi, come nel set precedente, a continuare a fare il nostro cambio palla e a trovare i tre punti e il primo 3-0 della stagione. Venivamo da una vittoria importante a Padova e ancora più importante era confermarsi. Domenica abbiamo giocato a tratti molto bene nel cambio palla, nel muro difesa, poi battuta e muro ci hanno permesso di prendere un bel vantaggio, resistendo infine alla rimonta di Perugia. Corriamo per noi ora, cerchiamo di fare quanto meglio possibile, tra tre giornate vedremo quello che sarà successo e la classifica in vista dei playoff. Ora è importante allenarsi bene, c’è molta fiducia in palestra: domenica scontro diretta con Segrate fuori casa, ci prepareremo bene in settimana per affrontarlo al meglio”.

Per vedere le immagini e le videointerviste dal PalaSerenelli a fine gara con Perugia, video disponibile sul sito www.pallavololoreto.it con le parole di Andrea Di Marco e coach Fracascia.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto