Torna a gioire la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con una bellissima vittoria per 3-0 sull’Eurogroup di Gela. Coup de théatre sul parquet del Palasport di Frosinone con coach Gatto che schiera lo schiacciatore Enrico Libraro nel ruolo di opposto, una soluzione mai adottata prima ma che si rivela vincente e convincente. “El Pocho” chiude la gara con ben 18 punti totali realizzati risultando il best score sorano mentre il miglior realizzatore del match è stato indubbiamente il gelese Sequeira che con i suoi 24 punti, a tratti ha dato vita a un “Valdir contro tutti”. A ricoprire il posto 4 lasciato vacante da Libraro i due mister Gatto e Monfreda hanno mandato Lorenzo Scuderi che come al solito si è rivelato una grandissima sicurezza in seconda linea. Altra novità nel sestetto locale è il rientro del centrale Pavan dopo un mese di assenza per l’infortunio alla mano, sceso in coppia con Polidori. L’altro schiacciatore ovviamente è “mister 511 punti” Roberts, il libero Michele Gatto, e il tutto orchestrato dal capitano super Mario Scappaticcio che anche oggi ha fatto sfoggio della sua classe ed esperienza soprattutto nel tocco di seconda intenzione. Coach Dalù invece allo startig six ha mandato sl rettangolo di gioco Bucaioni al palleggio opposto a Sequeira, Tomasetti e Barbisan al centro, Belardi e Veloso Pinto in banda e Rizzo libero, anche se nei tre set della gara ha ruotato tutti gli atleti a sua disposizione.
Il match si è aperto subito all’insegna della Globo, con i padroni di casa che al secondo technical time out avevano già in cassa il doppio dei punti degli avversari, 16-8. Cerca una soluzione coach Dalù per risalire la china e opta per tre cambi, sostituendo la diagonale Bucaioni-Sequeira con Quartarone-Maccarone, e lo schiacciatore Pinto Veloso con Mari. Continua a macinare punti Sora con Libraro (8 pt/set con l’80% in attacco) e Roberts (6 pt/set) e sul 21-12 il mister dei siciliani rimette in campo la diagonale titolare. Due bellissime azioni di Polidori, una in attacco e l’altra a muro, consegnano nelle mani dei padroni di casa il primo dei 9 set ball a disposizione. Annulla Sequeira che è salito in cattedra realizzando gli ultimi 5 punti gelesi, ma ci pensa il nuovo opposto di corso Volsci ad archiviare il primo set sul punteggio di 25-18.
Nel secondo parziale l’Eurogroup parte con l’americano Scott al posto di Pinto Veloso e con un turno positivo in battuta del solito Sequeira segna subito uno 0-3 che verrà prontamente ribaltato da Libraro e Roberts in 8-6. Le lunghezze di vantaggio della Globo BPF Sora salgono a +4 al secondo stop obbligatorio e a 6 dopo 2 ace di Pavan, 18-12. Sul 20-14 riconquista il cambio palla Sequeira e con un muro di Tomassetti i gelesi si portano sotto fino al 20-17. Chiama time out coach Gatto e poi, un muro di Scuderi su Sequeira e una pipe di Roberts agguantano il set ball sul 24-19. Ci penserà Bucaioni a far guadagnare il primo punto per la classifica sorana dopo un mese di astinenza battendo out. 25-20 e 2-0 nel conteggio set.
L’apertura del terzo e ultimo game è come il precedente, 8-6 al tempo obbligatorio con 2 punti di Libraro e 3 di Roberts, di cui un muro su Sequeira, un ace di Scappaticcio e ancora un block di Pavan su Tomassetti. Con Libraro in attacco e a muro e uno stupefacente ace di Polidori, Sora allunga 16-10 e poi ancora un altro break positivo per il 19-11. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione mister Dalù e al rientro i campo i suoi sembrano convinti alla rimonta rosicchiando 3 lunghezze con Maccarone in battuta che firma pure un ace. Ma la Globo riconquista la palla e l’allenatore frusinate manda De Rosas in battuta al posto di Scuderi ed è ace, 21-14. Nell’altra metà campo Scott e Sequeira chiamano a raccolta le loro forze facendosi carico della squadra e la portano sotto fino al 23-20. Ma ora c’è da fare i conti con un indiavolato Roberts infermabile e imprendibile che chiude set e match con una spettacolare battuta vincente, 25-20 e il signor Feriozzi fischia la fine dell’incontro per 3-0. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora finalmente torna a muoversi all’interno della classifica ma soprattutto torna a dimostrare quello che è, una buona squadra.
“Il volley…oltre l’ostacolo! Con lo sport…vivere e condividere!” è stato l’evento della giornata realizzato dall’Argos Volley assieme all’associazione AGENDI del presidente Giulio De Gasperis che per il secondo anno consecutivo è al fianco della Globo e ha voluto ripetere la magnifica esperienza della scorsa stagione. Appena arrivati, i ragazzi disabili dell’associazione sono corsi a riabbracciare i loro beniamini e poi via tutti in tribuna a ballare, agitare i pon-pon e a tifare Sora. La serata è stata bellissima e piena di soddisfazioni sia in campo che fuori, con la vittoria del Sora per 3-0 ma soprattutto con la gioia e la voglia di vivere che questi ragazzi hanno portato all’interno del palazzetto. Alla fine della partita gli atleti sono andati in tribuna a salutare i loro speciali tifosi e a fare tante foto.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – EUROGROUP GELA 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Libraro 18, Scuderi 3, Roberts 15, Polidori 7, Pavan 6, Gatto (L), De Rosas 1, Gaetano, Roberti, Anderson n.e, Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 6, B/S 9, muri 8.

EUROGROUP GELA: Bucaioni, Sequeira 24, Belardi 1, Tomassetti 6, Veloso Pinto 1, Mari, Scott 6, Rizzo (L), Quartarone, Barbisan 1, Maccarone 1, Tranquillo. I All. Gian Domenico Dalù, II All. Mauricio Montaruli. B/V 4, B/S 14, muri 5.

ARBITRI: Feriozzi Ugo, Chimento Pasquale.

PARZIALI: 2518 (‘23); 25-20 (‘26); 25-20 (‘26).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora