Trento, 4 marzo 2011

Si gioca nel weekend la ventiduesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium, la nona del girone di ritorno. In questa circostanza l’Itas Diatec Trentino affronterà domenica al PalaTrento la Marmi Lanza Verona nel diciassettesimo “derby dell’Adige”. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta casalinga di Macerata con Modena nel recupero del turno precedente giocato mercoledì sera ha consentito alla formazione gialloblu di blindare già matematicamente almeno la seconda posizione in classifica, visto che a cinque turni dalla conclusione della regular season i marchigiani hanno diciassette punti di ritardo rispetto al primo posto. La squadra di Stoytchev ora punta ovviamente a conquistare nelle prossime partite anche la leadership definitiva, un traguardo che potrebbe essere tagliato eventualmente anche domenica sera in caso di vittoria da tre punti su Verona e sconfitta interna di Cuneo contro Castellana Grotte, squadra in gran forma nell’ultimo periodo.
Il derby contro gli scaligeri offre quindi grandi motivazioni ai gialloblu che, al termine di una settimana di lavoro intenso ma privo di intoppi, proveranno ad allungare ulteriormente la propria striscia di imbattibilità in campionato, giunta a quota 21, e in particolar modo quella stagionale del PalaTrento (15 vittorie in 15 incontri giocati fra A1 Sustenium, Champions League e Coppa Italia).
L’indiscutibile valore di Verona, squadra che nel girone di ritorno ha ottenuto risultati importanti, e il fatto di esserci allenati negli ultimi giorni con il pallone Mikasa, privilegiando la preparazione della Final Four di Champions League, sono insidie reali con cui dovremo fare i conti domenica sera – afferma Radostin Stoytchev . Siamo in un momento molto delicato della stagione perché stiamo preparando dal punto di vista fisico il rush finale; un avversario come la Marmi Lanza Verona può metterci in grossa difficoltà. Continuare a mantenere l’imbattibilità in campionato non è una nostra priorità ma invece lo è giocare bene ed avvicinarci agli appuntamenti che contano con un assetto rodato e con buoni meccanismi. Per questo e per tanti altri motivi mi attendo una prestazione convincente, l’unica in grado di garantirci la vittoria”.
In vista di questo appuntamento, il tecnico bulgaro non ha particolari problemi di formazione con tutti i quattordici elementi della rosa disponibili e pronti all’utilizzo. La buona prova offerta a Latina ha fra l’altro confermato i progressi anche dal punto di vista della forma del sestetto titolare, in cui Kaziyski e Stokr stanno ritrovando lo smalto dei giorni migliori. Prima della gara i gialloblu sosterranno ancora tre sedute, due fra i pomeriggi di oggi e domani ed una nella mattinata di domenica.
GLI AVVERSARI Gli ultimi due ko in campionato con Treviso e Monza hanno intaccato solo parzialmente quanto di buono fatto dalla Marmi Lanza Verona nel girone di ritorno. L’avvio della fase discendente della regular season ha infatti visto la formazione guidata dall’indimenticato ex Bruno Bagnoli (protagonista sulla panchina della Trentino Volley nelle prime tre stagioni di Serie A1) cambiare decisamente passo e attestarsi con continuità in zona playoff. L’attuale settimo posto nella classifica di Serie A1 Sustenium con 29 punti è stato quindi costruito nell’ultimo mese e mezzo grazie a quindici punti raccolti in otto giornate, caratterizzate da vittorie pesantissime negli scontri diretti con Piacenza, San Giustino e Roma.
Un assetto definito, in cui lo schiacciatore Lotman ed il centrale Brunner sembrano aver vinto la concorrenza di Zingel e Herpe, e la costante crescita di intese fra i singoli giocatori sono state sicuramente le carte con cui Verona ha costruito la propria risalita dopo un girone d’andata piuttosto difficile. Le uscite principali di Meoni (altro ex, insieme proprio allo stesso Herpe che torna per la prima volta da avversario al PalaTrento) sono quindi non solo i due martelli di palla alta Lasko (terzo bomber della categoria) e Cala (atleta di origine cubano molto dotato nei fondamentali di prima linea) ma anche il centrale sloveno Pajenk, già affermatosi fra i migliori del suo ruolo alla prima stagione italiana.
I PRECEDENTI Domenica si gioca il diciassettesimo confronto fra Itas Diatec Trentino e Marmi Lanza Verona, il settimo negli ultimi sedici mesi. Il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley per 13-3, con la Società di via Trener che, oltre ad aver vinto le ultime sette sfide (quattro in campionato, tre nei playoff scudetto 2010), non ha mai conosciuto sconfitta al PalaTrento: otto successi in otto incontri, l’ultimo dei quali giocato il 31 marzo 2010 in gara 3 dei quarti di finale e chiuso sul 3-0. In tre set anche l’affermazione ottenuta dalla squadra di Stoytchev nel girone d’andata di questa regular season: era l’11 dicembre e al PalaOlimpia la capolista si impose con parziali di 27-25, 25-21, 25-14 con Osmany Juantorena assoluto protagonista grazie a 14 punti e il 58% in attacco.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe scegliere nuovamente il sestetto tipo visto in campo sette giorni prima a Latina: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali, Bari libero.
Bruno Bagnoli potrebbe mandare in campo Meoni in regia, Lasko opposto, Cala e Lotman in banda, Pajenk e Brunner al centro, Smerilli libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto dall’esperta coppia composta da Fabrizio Saltalippi (primo arbitro di Perugia, in Serie A dal 1995 ed internazionale dal 2000) e Massimo Pessolano (secondo di Montercorvino Pugliano – Salerno, di ruolo dal 1998). I due fischietti sono al loro secondo match stagionale congiunto in Serie A1 Sustenium 2010/11, l’undicesimo per entrambi che, con compagni differenti, possono vantare un precedente rispetto all’Itas Diatec Trentino. Saltalippi diresse in coppia con Santi Modena-Trento 0-3 del 21 novembre scorso mentre Pessolano arbitrò Trento-Piacenza 3-0 giocata il 3 novembre.
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Manuel Codignoni all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il PalaTrento come campo collegato, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato grazie alla voce di Nicola Baldo.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 7 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Verona si chiudono sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di Via Trener 2.
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16; alle ore 17 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2010/11.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata un muro vincente di Stokr e Riad sullo scaligero Cala

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it