Una settimana di lavoro finalmente senza impegni infrasettimanali e con la possibilità di gestire meglio gli allenamenti e preparare bene la prossima partita. Ecco come la Energy Resources Carilo Loreto sta vivendo queste giornate che portano al big match di domenica, quando i biancoblu saliranno a Padova per sfidare la capolista, finora imbattuta in casa. Concentrazione e voglia di dare il massimo per queste ultime cinque giornate di regular season, questa la mentalità del team di Fracascia, che si legge anche nelle parole dello schiacciatore estone Kardo Koresaar. Al primo anno in Italia, Koresaar negli ultimi due incontri è sceso in campo giocando buona parte delle partite (a Pineto per Ereu, con Gela per Dolfo), a lui la parola per raccontare questa fase della stagione e la sua esperienza nella serie A2 italiana.

“Sono felice di aver avuto la possibilità di giocare nelle ultime due partite con Pineto e Gela, sto lavorando duramente per questo, e per riuscire a entrare nella nazionale dell’Estonia questa estate, in vista dei campionati europei. Mi dispiace per i punti in più che si potevano conquistare in questi due match, sarà un motivo per essere più forti e motivati, migliorare e commettere meno errori la prossima volta. Io attendo le mie occasioni, con la testa libera e senza essere nervoso, voglio dimostrare il mio valore qui in Italia. Non giocare molto non mi toglie motivazioni, anzi mi stimola a lavorare di più”, dice Kardo.

Koresaar guarda poi alla fetta conclusiva di regular season: “Le prossime partite, le ultime della regular season, sono molto importanti, a partire dalla dura sfida di Padova. Dobbiamo lavorare sodo in palestra e pensare ai risultati che vogliamo ottenere in questo mese. Proveremo ad entrare nei playoff e abbiamo le potenzialità per fare molto bene, ma dobbiamo spingere molto per alzare il livello ed evitare gli alti e bassi”.

Infine, dal martello estone arriva una considerazione sul valore del campionato italiano: “Ci vuole tempo per abituarsi a giocare in Italia, è la serie A2, il secondo campionato nazionale, ma per un giocatore estone è davvero molto importante essere qui, è come un regalo. Il livello è molto buono, la palla molto veloce, tutto completamente diverso dal campionato estone. E’ bello anche poter giocare di fronte a tanti spettatori, che tifano e si emozionano di fronte alla pallavolo, molto bello. Inoltre, sto imparando l’italiano e questo rende la vita qua più facile”, conclude Koresaar.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto