S’interrompe in Friuli, sul campo della Tinet Prata di Pordenone, la serie positiva dell’ABBA Pineto. Dopo tre successi consecutivi, i biancoazzurri cadono al Pala Prata col finale di 3-0 (25-17, 27-25, 25-12) nella 20^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Classifica alla mano, Pineto cade contro un’avversaria favorita già alla vigilia – Prata sale al comando della classifica con questo successo – e non muta la situazione dei biancoazzurri, ancora settimi seppure braccati da Siena ora a -1.
Partita con poca storia, soprattutto tra primo e terzo set. Più combattuta la seconda porzione, nella quale l’ABBA, complice un’ottima prova a muro (quattro nel set e sette totali), viene superata solamente ai vantaggi. I parziali del primo set: 8-3, 16-8, 21-14. Più combattuta, come detto, la seconda parte di gara: 8-5, vantaggio pinetese sul 16-15 e contro sorpasso (21-19) fino al 27-25 conclusivo. Terzo set a senso unico e 25-12 che spegne ogni velleità dell’ABBA. Nessun biancoazzurro in doppia cifra (nove punti per Kaislasalo e Di Silvestre), mentre tra i locali brilla il solito Gamba con 14 punti.
Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara: «Dispiace interrompere la striscia positiva che durava da alcune giornate e andare via da Prata senza punti. C’è ulteriore rammarico per non essere riusciti a esprimere il nostro livello di gioco ad eccezione del secondo set. Complimenti a Prata di Pordenone che ha giocato una partita attenta, aggressiva in alcuni fondamentali. Da parte nostra, come detto, rimane il rammarico per non essere riusciti ad imprimere il nostro gioco in particolare a inizio gara. Dobbiamo analizzare questo aspetto perché non è la prima volta e dobbiamo invece capire che, soprattutto fuori casa, l’avvio e il primo set sono importanti per affrontare il prosieguo della partita. Non cambiano le nostre ambizioni, la classifica rimane positiva: dobbiamo stringere i denti e cercare di tornare quanto prima ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Per farlo, proveremo a sfruttare da subito il prossimo turno casalingo».
domenica 2 febbraio (20^ giornata)
TINET PRATA DI PORDENONE – ABBA PINETO 3-0 (25-17, 27-25, 25-12)
Tinet Prata di Pordenone: Katalan 7, Alberini 6, Sist, Benedicenti (pos 62% prf 25%), Brescacin, Scopelliti 9, Ernastowitcz 12, Aiello, Meneghel, Terpin 10, Guarriero, Agrusti, Bomben, Gamba 14. All: Mario Di Pietro
ABBA Pineto: Zamagni 5, Iurisci, Catone, Morazzini (pos 50% prf 33%), Baesso 8, Kaislasalo 9, Molinari, Pesare, Di Silvestre 9, Presta 4, Favaro 1, Bulfon 2, Rampazzo, Calonico. All: Simone Di Tommaso – Loris Palermo
(foto: Prata di Pordenone)