La caccia della Cucine Lube Civitanova al suo ottavo trofeo con la coccarda tricolore entra nel vivo. Sta per finire l’attesa per la due giorni decisiva della 47ª Del Monte® Coppa Italia SuperLega, la 9ª edizione nelle ultime 12 a Bologna, la 7ª all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Gli uomini di Giampaolo Medei scenderanno in campo domani, sabato 25 gennaio (ore 18.30 con diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia), per la Semifinale con l’Itas Trentino, remake della Semifinale iridata di dicembre in Brasile.

Il faccia a faccia tra dolomitici e marchigiani non è una novità per la Coppa Italia, ma è già andato in scena otto volte nella competizione, di cui tre proprio in Semifinale. La sfida si è giocata cinque volte negli ultimi dodici mesi tra campionato, Champions League e Mondiale. Allargando la lente, le due rivali si sono misurate in Semifinale per ben 27 occasioni in cinque kermesse: 17 nei Play Off Scudetto, 2 in Supercoppa, 4 in Champions League, 1 nel Mondiale per Club e 3 in Coppa Italia (16 vittorie Lube, 11 successi Itas).

I cucinieri, che saranno seguiti in Emilia da quasi 200 supporter provenienti dalle Marche e da altri sostenitori in arrivo dal resto d’Italia, vengono da un pieno di energia all’Eurosuole Forum grazie al 3-1 in rimonta contro Perugia in Regular Season, mentre i trentini vogliono alzare il livello dopo il successo casalingo contro Grottazzolina ottenuto al tie break con una dose extra di sofferenza.

L’altra Semifinale, in programma sempre sabato all’Unipol Arena, ma alle 16.15, vedrà la Sir Susa Vim Perugia, detentrice del torneo e prima testa di serie, opposta alla Rana Verona, esordiente alla Final Four e pronta a vestire i panni di mina vagante con tante frecce al proprio arco.

I più vincenti del roster biancorosso in Coppa Italia

Marko Podrascanin ha tre Coppe Italia nel Palmares personale, la prima vinta con la Lube nel 2009, le altre due ottenute con la Sir nel 2018 e 2019. Capitan Fabio Balaso, invece, ha alzato al cielo due trofei con la coccarda tricolore, entrambi in maglia biancorossa, conquistati nelle ultime due partecipazioni dei cucinieri alla Final Four, ovvero nel 2020 e nel 2021.

Le novità

L’ultima novità annunciata in ordine di tempo riguarda il cambio campo: invece della tradizionale inversione alla fine di ogni parziale, si cambierà campo soltanto una volta, dopo il secondo set. In caso di tie break, invece, si terrà il consueto sorteggio e cambio campo all’8° punto.

Sempre per quanto riguarda le modifiche rispetto ai canoni del campionato, si giocherà con le panchine in fronte tv: allenatori, panchine e aree di riscaldamento saranno dunque parte dello show, con ogni esultanza e reazione ancor più a favore di camera.

Oltre a queste iniziative volte all’aumentare lo spettacolo, si cercherà di abbattere i “tempi morti” tra un’azione e l’altra: sarà sperimentato nuovamente il timer dei 15 secondi tra un’azione e l’altra. Questo consentirà di velocizzare la ripresa del gioco e aumentare il pathos tra gli spettatori dell’Unipol Arena e dei telespettatori. Oltre a rendere più incalzante il ritmo della partita, il timer ne ridurrà la durata totale.

Sempre nell’ottica di abbreviare le partite e aumentarne il coinvolgimento, sarà possibile chiamare un solo time out per set.

Video Check Room

Come ormai da prassi negli eventi di SuperLega, è confermata la presenza della “Video Check Room”: un’apposita area dedicata, lontana dal campo, che gestirà i 23 occhi delle telecamere del Video Check System, analizzando le immagini in maniera remota con il terzo arbitro che controllerà così le chiamate richieste durante lo svolgimento delle partite, coadiuvato da un tecnico di Genius Italy, partner tecnico del sistema utilizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.

Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Unipol Arena di Bologna

Prima Semifinale

Sabato 25 gennaio 2025, ore 16.15

Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Diretta Rai Sport e diretta VBTV

Seconda Semifinale

Sabato 25 gennaio 2025, ore 18.30

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia

Finale

Domenica 26 gennaio 2025, ore 15.15

Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

Diretta Rai 2 e VBTV

Risultati di Lube e Itas nei Quarti in gara unica della Coppa Italia

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-2, Itas Trentino – Cisterna Volley 3-1

Classifica al giro di boa (prime 8 ammesse ai Quarti di Coppa)

Sir Susa Vim Perugia 30, Itas Trentino 27, Cucine Lube Civitanova 23, Rana Verona 21, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Allianz Milano 18, Cisterna Volley 15, Modena 14, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

Mattia Boninfante (palleggiatore Cucine Lube Civitanova):

“Siamo arrivati a un grande appuntamento, questi sono giorni importanti per il Club e la squadra. Il Mondiale ci ha mostrato l’approccio dell’Itas alle gare da dentro o fuori, quindi dovremo contrastare l’aggressività gialloblù fin dall’inizio ed essere più sul pezzo rispetto alla Semifinale iridata. Si giocherà in campo neutro e partiremo alla pari, è in corso una maturazione importante nel nostro gruppo e questa due giorni sarà un bel banco di prova. Per me è un onore andare a Bologna con una maglia che mi sta dando tanto, questi sono i palcoscenici più belli in cui vestire la casacca biancorossa. La vittoria con Perugia in campionato ci ha dato una bella spinta, dobbiamo cavalcare l’onda!”.

Gabi Garcia Fernandez (opposto Itas Trentino):

“A Bologna parteciperò per la prima volta da quando gioco in SuperLega alla Final Four di Coppa Italia e affronterò subito la Cucine Lube che mi ha lanciato a questi livelli. Ritroverò dall’altra parte della rete vecchi compagni di squadra come Bottolo, Chinenyeze e Balaso e sarà un grande piacere, perché mi aspetto una partita di altissimo livello, così come l’intera due giorni di gare offrirà uno spettacolo straordinario. Ai tifosi promettiamo il massimo impegno, daremo tutto e non molleremo mai per ottenere l’accesso alla Finale”.

Gli arbitri della Final Four

Gianluca Cappello (Monti Iblei), arbitro A dal 2004

Stefano Cesare (Roma), arbitro A dal 1999 – Internazionale dal 2010.

Mauro Goitre (Torino), arbitro A dal 2008 – Internazionale dal 2016.

Rossella Piana (Modena), arbitro A dal 2006 – Internazionale dal 2014.

Andrea Puecher (Padova), arbitro A dal 2003 – Internazionale dal 2013. Armando Simbari (Milano-Monza-Lecco), arbitro A dal 2007 – Internazionale dal 2016.

Incrocio numero 102

Sono 101 i precedenti, la Lube ne ha vinti 55 ed è uscita sconfitta in 46 occasioni.

Gli ex nei roster

Marko Podrascanin a Trento dal 2020/21 al 2023/24; Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23, Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17; Kamil Rychlicki a Civitanova nel biennio 2019/20-2020/21.

Giocatori a caccia di record

In Coppa Italia: Kamil Rychlicki – 21 punti ai 200 (Itas Trentino). Marko Podrascanin – 9 punti ai 300.

In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 7 punti ai 1500, Giovanni Maria Gargiulo – 4 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire la Final Four

Diretta su Rai Sport con commento di Maurizio Colantoni, affiancato da Andrea Lucchetta e Fabio Vullo. Finalissima in diretta su Rai 2. Una produzione televisiva personalizzata firmata Rai Sport seguirà ancor da più vicino la Final Four, con camere dedicate, studio dedicato alle interviste e mezzi dedicati. Sarà Maurizio Colantoni, affiancato da Andrea Lucchetta e Fabio Vullo, a raccontare in diretta le Semifinali e la Finale per i canali Rai, con oltre otto ore di diretta nei due giorni di gare e tante interviste prima e dopo le gare ai protagonisti in campo, grazie al salottino curato dal giornalista Edi Dembinski, che racconterà da vicino le emozioni degli atleti e degli allenatori impegnati all’Unipol Arena.

Live streaming su VBTV con il commento di Piero Giannico e Andrea Brogioni.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.