I tucani sono attesi sul caldissimo campo di Prata di Pordenone per la partita di cartello della diciottesima giornata del campionato di A2 con inizio alle 17.30. Cavuto: “I tre punti in palio hanno lo stesso valore di tutte le altre domeniche. L’obiettivo è dare vita ad una partita di buon livello, senza pressioni”

Brescia, 18 gennaio 2025 – Scontro di vertice nella quinta di ritorno che vede i tucani, in vetta alla classifica appaiati a Ravenna, opposti ai passerotti della Tinet, staccati di tre lunghezze. Fischio di inizio domenica alle 17.30 sul campo, bollente, di Prata di Pordenone.

I padroni di casa sono tra le formazioni più solide del campionato e contano su un roster rodato che conferma di match in match il proprio valore offensivo: Alberini, regista intelligente e battitore insidioso, apre il gioco su Gamba, che guida il ranking degli opposti con 394 attacchi e Terpin, ricevitore concreto e banda esplosiva. A loro si aggiungono l’altro schiacciatore di palla alta Ernastowicz con al centro Katalan e Scopelliti. Benedicenti è il libero. In panchina coach Di Pietro, vicecampione d’Europa con la Nazionale U22, può sfruttare Agrusti, Truocchio e Meneghel. I friulani hanno subito solo cinque sconfitte, di cui l’ultima ad opera di Ravenna, unica squadra ad avere violato il PalaPrata.

Parlando di numeri, in casa bresciana i centrali sono da record: Tondo è balzato in cima alla classifica con 193 punti di cui 30 ace, mentre Erati condivide il primato di 51 muri assieme a Mengozzi, prossimo ospite del San Filippo nella gara contro Fano di domenica 26 gennaio.

Oreste Cavuto, seconda migliore banda della A2 con 282 punti al suo attivo, rispetto al big match è misurato: “Ci aspetta una partita decisamente complicata in un palazzetto molto caldo com’è quello di Prata di Pordenone. Affrontiamo una squadra in forma e tenace, che lo ha dimostrato in ogni gara di questo campionato. Dal canto nostro dobbiamo giocare con la determinazione che abbiamo messo in campo contro Siena per continuare nel nostro processo di crescita. Mi aspetto una partita tirata, ma nonostante si scontrino due squadre di vertice, i punti messi in palio hanno lo stesso valore di tutte le altre domeniche. L’obiettivo è dare vita ad una partita di buon livello e intensità, senza pressioni.”

Arbitrano l’incontro Giuliano Venturi e Matteo Selmi.

PRECEDENTI: 5 (2 successi Consoli Sferc Brescia), nessun ex.

Sugli altri campi

Sabato 18 gennaio 2025, ore 19.00

Cosedil Acicastello – Evolution Green Aversa

Domenica 19 gennaio 2025

ore 16.00

Smartsystem Essence Hotels Fano – Abba Pineto

ore 17.00

OmiFer Palmi – Campi Reali Cantù

ore 17.30

Emma Villas Siena – Banca Macerata Fisiomed MC

ore 18.00

Conad Reggio Emilia – MA Acqua S.Bernardo Cuneo

ore 19.00

Delta Group Porto Viro – Consar Ravenna