SABAUDIA – Dopo il successo nella trasferta pugliese in casa del Lecce il Vidya Viridex Sabaudia è pronta a scendere nuovamente in campo, domenica prossima alle ore 18:00, per la sfida casalinga con Bcc Techbus Castellana. La partita, in programma al Pala Vitaletti di Sabaudia, è valida per la quinta giornata di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie A3.

«Si tratta di una partita fondamentale perché ci consentirebbe di avanzare ancora verso il nostro obiettivo stagionale ed è importante anche in considerazione del fatto che, nel match d’andata, abbiamo messo in campo probabilmente la peggiore prestazione finora, motivo in più per vincere questa gara – spiega Gabriele Canari, assistant coach del Sabaudia – Castellana è una squadra interessante, con molti giovani, hanno avuto alcuni infortunati e ci aspettiamo che torni in campo anche Zornetta, ex di Sabaudia, arriveranno qui per fare punti perché ne hanno bisogno proprio come noi. Sarà determinante la nostra attitudine difensiva. Dobbiamo avere la stessa cattiveria e concentrazione, lavorando sui dettagli proprio come abbiamo fatto a Lecce, sono sicuro che i ragazzi sapranno ancora una volta essere concentrati e seguire le direttive dello staff tecnico: ci saranno difficoltà perché sfidiamo un’ottima squadra che ha avuto qualche problema, la classifica non ci deve ingannare perché all’andata hanno dimostrato la loro bravura, quindi non vanno assolutamente sottovalutati».

Nella classifica del girone blu attualmente il Sabaudia occupa la settima posizione con 18 punti (sei vittorie e otto sconfitte) mentre il Castellana è decimo con 10 punti (due vittorie e undici sconfitte).

Guardando le statistiche il numero dei punti conquistato dal Sabaudia, nel girone di ritorno, è inferiore rispetto a quanto ottenuto dai pontini nell’andata: nelle prime quattro giornate furono nove i punti ottenuti mentre nelle stesse partite del ritorno i punti sono solo sei. Analizzando lo storico il Vidya Viridex Sabaudia, in avvio di stagione, andrò sempre a punti per tutte le prime quattro partite e incappò nella prima sconfitta netta (3-0) proprio il 10 novembre scorso al Pala Grotte di Castellana contro la formazione barese che domenica sarà a Sabaudia. Vincere con il Castellana rimetterebbe in equilibrio perfetto il ruolino di marcia con quello dell’andata mentre un risultato non positivo confermerebbe il trend negativo di questa seconda parte di stagione. I numeri, ovviamente, sono solo un riferimento poiché un altro dettaglio che conta molto in questa fase centrale della stagione sono le prestazioni e su questo coach Nello Mosca è sempre molto attento.

da sinistra: Canari, coach Mosca e il ds Torre