Al San Filippo i tucani trovano un successo corale importante che li conferma in vetta alla classifica, ma prima ancora mette in mostra la solidità e il carattere di un gruppo che lotta e non perde lucidità, nonostante un’avversaria fortissima. Tondo è MVP con 20 punti: “Quando ci entra la battuta siamo un osso davvero duro”
CONSOLI SFERC BRESCIA – EMMA VILLAS SIENA 3-1
(23-25;25-23;25-14; 25-22)
Brescia, 12 gennaio 2025 – Big match spettacolare che beneficia dell’ottima prestazione di Nelli da una parte e della risposta del gruppo bresciano, bravissimo ad aggiustare alcune situazioni complicate in ricezione e a non perdere mai la lucidità, nonostante l’avvio in salita. Il primo set è conquistato di misura dagli ospiti e la reazione della Consoli è costruita con pazienza, senza mai perdersi d’animo e passando da una prova monstre al servizio (e non solo) di Alessandro Tondo e compagni. Tre punti che tengono Brescia in cima alla classifica con Ravenna e che garantiscono nuove dosi di tensione agonistica nel prossimo impegno a Prata.
Starting six
Brescia parte con Tiberti in diagonale con Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.
Graziosi sceglie Nevot e Nelli, Randazzo e Cattaneo a banda, Trillini e Rossi al centro con Bonami libero.
Cronaca
I centrali sono protagonisti con Tondo preciso e potente al servizio e Erati bravo a stoppare Randazzo; Cavuto e Cominetti mirano il lungolinea e mettono in difficoltà la difesa di Nelli che poi sfrutta tutti i suoi centimetri a muro. L’ace di Cominetti dice 10-7, ma Emma Villas difende bene e ricuce sorpassando con due servizi vincenti dell’opposto toscano. Tocca a Tondo rimettere la testa avanti usando l’esperienza in prima linea, però Brescia non capitalizza il doppio vantaggio e lascia tornare sopra gli avversari, più incisivi a muro e fortunati a trovare la linea di fondo in battuta (19-21). Siena tiene il break e chiude a proprio vantaggio la contesa (23-25).
Bisset carbura lentamente e il cambio palla biancoblù ne risente, mentre Cominetti cerca di trasmettere la carica ai suoi giocando sulle mani del muro, prima riportando la parità a 8 e poi lo score sul +2. Tondo prende le misure a Nelli e il diagonale del numero 8 di casa fa volare Brescia, che sfrutta al meglio il turno al servizio del capitano (16-11). Siena si rifà sotto e sbaglia quasi niente: i tucani procedono un passo alla volta, ma patiscono il muro ospite che impatta a 21. Tondo scarica il braccio per il 24-23 e poi trova l’ace sulla linea che rimette i giochi in parità (25-23).
La Consoli stacca 12-7 costringendo all’errore Cattaneo e Randazzo, poi Nelli trova un turno micidiale al servizio e lancia la rincorsa (12-11). Brescia ottiene dal video check il punto che dal 15-14 riporta il punteggio sul +3 per un tocco a muro non fischiato e Cavuto scarica la rabbia nella pipe del 17-13, seguito da due ace spaventosi di Tondo e dal secondo time out di Graziosi. Il turno del centrale bresciano manda in tilt la ricezione di Siena: Tiberti la mette giù di seconda per il 21-13, poi piazza la sua battuta più insidiosa e difende granitico, agevolando la chiusura di prepotenza di Cominetti (25-14).
Le difese di Bisset e Hoffer consentono a Cavuto il primo break che il numero 3 impreziosisce poi con una ottima serie dalla linea di fondo campo. Arriva anche il block di Tiberti (9-3) ma è importante non abbassare la guardia perché Nelli non si è certo arreso, solo che Tondo, MVP di serata, e Erati, gli chiudono la strada due volte (19-14). Il video conferma la palla out dei toscani (21-16) e Zambonardi ferma il gioco sul 23-20 e sul 24-22, quando Siena annulla il secondo match ball. La chiude Cominetti, tirando un lungolinea sulla riga contestato, ma confermato dal check e Brescia conquista una vittoria bellissima, oltre a restare incollata a Ravenna in vetta (25-22).
Dichiarazioni
Roberto Cominetti: “Siamo stati bravissimi perché questa è una partita davvero difficile contro una squadra che non merita la posizione in classifica che ha. Non sono riusciti a ottenere tanto nell’andata ma ai play off saranno un’avversaria ostica. Noi abbiamo impresso da subito il nostro ritmo di gioco e nonostante il primo set perso siamo rimasti uniti, abbiam migliorato alcune situazioni di ricezione e questo ci ha permesso di avere un cambio palla più fluido. Quando ci entra la battuta, poi, come con Tondo nel terzo e Cavuto nel quarto set, siamo davvero una squadra difficile. Tre punti che ci tengono incollati a Ravenna, sì, e ora ci aspetta un match ancor più complicato a Prata, piazza caldissima”.
Simone Tiberti: “Abbiamo vinto grazie alla lucidità nei finali del secondo e quarto set. Abbiamo messo in campo una bella prestazione contro una squadra tosta. Checché se ne dica, se noi siamo la squadra da battere, Siena è certamente un sestetto forte, come lo sono Catania, Prata e Ravenna. Sapevamo di essere in partita sin dai primi scambi: nel primo set abbiamo buttato via un paio di contrattacchi, poi con la nostra battuta siamo riusciti a fare break decisivi, anche con il servizio float e questo è un bel segnale”.
Alessandro Tondo, MVP con 20 punti: “La battuta si riconferma una delle nostre armi decisive: ci facilita il gioco quando entra perché rende gli altri fondamentali più efficaci a cascata. La chiave è stata la fase break: servendo con questa efficacia, stacchi la palla e agevoli il compito del muro, che stasera è andato bene”.
TABELLINO
CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 7, Hoffer (L), Cavuto 17, Bonomi, Tiberti 4, Tondo 20, Cominetti 15, Cargioli, Franzoni ne, Bisset 12, Manessi ne, Raffaelli, Bettinzoli ne, Zambonardi ne. All. Zambonardi e Iervolino.
Ricezione positiva: 46%; Attacco: 53%; Muri 11; Ace/errori 9/14.
EMMA VILLAS SIENA: Trillini 2, Nevot 2, Bonami (L), Melato, Coser (L), Araujo, Alpini 1, Nelli 34, Rossi 1, Pellegrini, Randazzo 14, Ceban 3, Cattaneo 11. Coach: Graziosi e Monaci.
Ricezione positiva: 45%; Attacco: 48%; Muri 8; Ace/errori 5/15.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia e Cesare Armandola
Durata: 30’, 30’, 29’ 29’. Tot: 1h 58. Spettatori 950