Non sembrava nata sotto una buona stella la trasferta contro Verona di Allianz Milano. Il capitano Matteo Piano è rimasto in hotel a causa di una sindrome gastroenterica acuta, è così Matey Kaziyski a mettere i gradi da capitano. La squadra del presidente Lucio Fusaro sopperisce però anche a questa assenza e sfodera al Pala Agsm Aim una delle migliori prestazioni della stagione. Due parziali, uno per squadra ed equilibrio assoluto, poi esce alla distanza la classe e la precisione degli attaccanti di palla alta di Allianz Milano Reggers, Kaziyski e Louati con una distribuzione di Paolo Porro attenta e veloce. Vittoria da tre punti che significa aggancio al quinto posto e una forte spinta per questo inizio di 2025 che vedrà ora la squadra di coach Piazza anche impegnata in una doppia trasferte in Champions League. Sugli equilibri della gara, oltre ai 22 punti di Reggers (eletto Mvp) i 18 di Kaziyski e i 16 di Louati, pesano i 10 muri punti e gli altrettanti ace messi a terra dagli ospiti. Lombardi superiori ai veneti anche in attacco con il 54% di positività contro il 52%.
La partita
Piazza mette il consueto 6+1 con Porro in regia in diagonale a Ferre Reggers, Kaziyski e Louati laterali, Schnitzer e Caneschi a centro e Damiano Catania libero.
Risponde coach Stoytchev cambiando due settimi tra i titolari in campo rispetto alla sconfitta con Civitanova. Ecco così Spirito al palleggio, Keita a completare la diagonale principale, la coppia Mozic-Sani in banda, con Vitelli e Zingel a centro rete. D’Amico nel ruolo di libero.
Louati subito protagonista vola in pipe e fa il 3-3 in un parziale che si preannuncia bello equilibrato. Bene il muro di Verona soprattutto con l’ex Vitelli (5 punti personali, 4 dei quali in questo fondamentale), mente Allianz prova a forzare subito il servizio che si rivelerà un’arma micidiale contro la ricezione veneta priva di Dzavoronok (5 gli ace nel set). Slash di Caneschi su battuta di Reggers (4-5). L’ace di KK scava il 5-7. Un muro di Porro su Sani vale il suo punto numero 300, il 6-9 e time out Stoytchev. Mura anche Reggers e Allianz va sull’8-11 seguito da un servizio vincente di Louati (8-12 massimo vantaggio del set). Recupera la Rana con un parziale di 5-2 e time out chiesto da Piazza (13-14). Pareggia Verona 16-16 grazie al servizio di Zingel, ma Reggers riporta subito Allianz avanti. L’ace di Louati fa il 17-19 con secondo time out Verona. Ace di Reggers 19-22, poi l’attacco dell’opposto belga (6 punti nel parziale) per il 23. Doppio cambio Allianz per una rotazione, chiude un Louati davvero on fire 21-25 con il suo quinto punto personale.
C’è Larizza per Schnitzer nel secondo set al centro della rete di Milano. Prova a partire forte Rana Verona, slash di Keita per il 2-0. Rispondono Larizza e Kaziyski. Il pareggio 3-3 su un tentativo di attacco di Keita. Ace di Reggers fa il 4-5, risponde Keita in una partita dentro la partita tra i due migliori “bomber” della SuperLega Credem Banca. Si va avanti punto a punto. Verona mette un break sull’12-9 dopo due scambi lunghi e Piazza ferma il gioco. Kaziyski in diagonale e muro di Caneschi, Allianz pareggia 13-13. Mozic mette un ace e Rana è ancora avanti. Serve Zingel sul 17-14 massimo vantaggio del parziale. Louati mura Keita 17-16, il maliano risponde murando Reggers 19-16 e Piazza spende un tempo. Doppio cambio “inedito” Allianz Milano sul 19-17 dentro Barotto per Porro e Zonta su Caneschi in battuta. Time out Stoytchev. Ancora Mozic a chiudere uno scambio lungo 21-17 e Schnitzer per Larizza. Ace di Louati corretto dal video check da in ad out fa il 23-19. Abaev per Mozic sul 24-20, Caneschi annulla il primo setpoint, ma Verona chiude 25-21. Ripristinata la perfetta parità anche nei punti. L’attacco di Verona resta l’arma in più, mentre Allianz è scesa nelle percentuali di palla punto e nei servizi vincenti.
Resta Larizza in campo nel terzo set. Reggers fa il 2-3 con un grande diagonale. Caneschi chiude la porta a Keita 3-5. Ancora Reggers approfitta di una freeball e firma il 5-8 con time out Stoytchev. Rientra subito Rana Verona, un ace di Sani per l’8-8. Risponde con la stessa moneta Porro 8-10. Tiene il doppio vantaggio Allianz Milano, poi una pipe di Kaziyski e un mani out di Reggers allungano 12-16 con time out Verona. Reggers, sempre lui ad allungare la striscia positiva fino al 13-18. Altro ace di un sontuoso Porro 14-20. Azione fiume chiusa da Reggers a muro per il 16-22 (18 punti nei primi tre set per il belga). Abaev al servizio per Mozic sul 17-22, ma la sua palla finisce in rete. Louati fa il 24, entra Chevalier per Sani. Chiude Kaziyski 17-25. Primo punto a Milano forte del 64% in attacco, 2 muri e 2 ace.
C’è Abaev nel quarto set al posto di Spirito e la Rana mette subito un break 3-1. Il 4-3 è del kaiser Kaziyski, poi Caneschi mura Keita e pareggia 4-4, ma segue il doppio vantaggio Rana 6-4. Muro di Reggers dopo un grande recupero di Louati per il 7-7. Vantaggio Milano su invasione aerea di Abaev 8-9. Time out Verona sul 10-11. Ace Reggers 10-12. Keita manda fuori in parallela, il video check legge però un tocco di rete del muro milanese, set riaperto. Catania vola ancora in difesa, Reggers chiude 12-14 un grande scambio. Cortesia per Vitelli nelle fila dei veneti. Kaziyski si prende il 13-16, che partita per il capitano. Il doppio ace di Louati del 14-19 (con un time out in mezzo) potrebbe essere la sentenza sulla partita, ma Verona non è certo squadra che si arrende. Cortesia colpisce due volte dai nove metri 17-19 e time out Allianz. Kaziyski ancora lui per il 17-20, poi un monster block di Caneschi su Mozic 17-21. Spirito per il capitano 19-22, ma KK fa pure il 23. Doppio cambio Allianz Milano sul 20-24 e questa volta i titoli di coda sono davvero vicini. Chiude Louati a muro 20-25.
RANA VERONA – ALLIANZ MILANO 1-3
(21-25, 25-21, 17-25, 20-25)
RANA VERONA: Abaev, Keita 20, Mozic 18, Sani 8, Vitelli 7, Cortesia 3, Zingel 1, D’Amico (L), Spirito, Jensen ne, Chevalier, Bonisoli ne, Zanotti ne, Della Padovani (L2) ne. All. Radostin Stoytchev. Ass. Dario Simoni.
ALLIANZ MILANO: Porro 3, Reggers 22, Caneschi 7, Schnitzer, Larizza 6, Gardini ne, Otsuka, Catania (L), Kaziyski 18, Louati 16, Barotto, Zonta, Staforini (L2) ne. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
Arbitri: Giuseppe Curto di Trieste e Stefano Caretti di Roma (Luca Cecconato). Al video check: Riccardo Gioia. Segnapunti: Carla Dalle Vedove
Note: Spettatori 3.629
Durata set: 26’, 28’, 23’ e 29’ per un’ora e 46 minuti.
Muri punto Milano 10, Verona 7. Battute punto Milano 10 con 22 errori, Verona 4 con 19 errori. Attacco punto Milano 54%, Verna 52%. Ricezione positiva Milano 54% (perfetta 34%), Verona 36% (155).
Mvp: Ferre Reggers (Allianz Milano)
Le parole di Matey Kaziyski al termine della gara
“Abbiamo fatto tre punti veramente fondamentali per la nostra classifica. Sono molto contento soprattutto per come abbiamo giocato, contro una squadra tosta. Siamo riusciti a resistere quando hanno alzato il loro livello e a mettere la giusta pressione a nostra volta. Per quanto riguarda il mio stato di forma ho ancora un po’ da recuperare ma sono soddisfatto perché sto dando il mio meglio rispetto all’inizio della stagione quando avevo fatto un po’ di fatica”.
Foto Credit Beatrice Botto