Sabato 11 gennaio 2025
SuperLega Credem Banca: Piacenza supera Padova al tie break

SuperLega Credem Banca
Anticipo 5a giornata di ritorno: Piacenza spreca nove palle match nel quarto parziale contro Padova, ma si riscatta al tie break

Risultato anticipo 5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sonepar Padova 3-2 (15-25, 25-23, 25-20, 32-34, 15-13)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sonepar Padova 3-2 (15-25, 25-23, 25-20, 32-34, 15-13) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Mandiraci 17, Galassi 18, Bovolenta 0, Maar 5, Gueye 9, Kovacevic 14, Scanferla (L), Andringa 0, Romanò 17, Loreti (L). N.E. Salsi, Ricci, Simon. All. Anastasi. Sonepar Padova: Falaschi 2, Orioli 17, Crosato 8, Masulovic 9, Sedlacek 18, Truocchio 6, Galiazzo (L), Stefani 10, Mayo Liberman 0, Diez (L), Plak 2, Pedron 0, Toscani 0. N.E. Bergamasco. All. Cuttini. ARBITRI: Rossi, Goitre. NOTE – durata set: 23′, 31′, 32′, 41′, 19′; tot: 146′.

Nel match del sabato, valido per il 5° turno di ritorno della Regular Season, la Gas Sales Bluenergy Piacenza si impone tra le mura amiche al tie break contro la Sonepar Padova dopo quasi due e mezza di gioco, conquistando 2 punti in una gara dai due volti. I biancorossi impiegano un set e mezzo per entrare in gara contro una Sonepar subito aggressiva e, nelle fasi clou del quarto set, brava ad annullare ben nove match ball a Brizard e compagni per poi allungare l’incontro al primo set point utile. Dopo un avvio di gara falloso, Piacenza da metà del secondo atto torna a giocare in attacco, grazie anche all’ingresso di Kovacevic e Romanò, e recupera per i capelli il parziale per poi vincere anche il terzo. Nel quarto set i biancorossi si vedono annullare 9 match ball, commettendo qualche leggerezza di troppo, ma trovano l’energia e la forza mentale per riscattarsi nella volata di un tie break molto tirato. Loreti chiude da MVP tra gli applausi.

MVP: Luca Loreti (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 2.007

Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Approccio alla gara davvero pessimo e di questo parlerò con i ragazzi, per quasi quarantacinque minuti non siamo stati in campo. Poi bravi a reagire, peccato per i nove match ball non concretizzati nel quarto set che ci sono costati un punto, ma giocare con questa Padova non è affatto facile. Una grossa mano è arrivata dalla panchina, Kovacevic non si è allenato tutta la settimana per l’influenza, ma ha giocato una buona partita al pari di Loreti. Adesso ci attende un ciclo difficile, ma sono concentrato solo sulla prossima sfida con Milano”.
Tommaso Stefani (Sonepar Padova): “Per quanto ci sia sicuramente del rammarico per non aver vinto questa sfida, dobbiamo essere comunque contenti. Oggi abbiamo trovato proprio quello che ci era mancato nella precedente gara: la capacità di giocare con più serenità, punto su punto, senza rimuginare troppo sugli errori precedenti. Per me andiamo via da Piacenza con un solo punto, ma più che soddisfatti. Nella partita odierna è stato determinante l’aspetto mentale. La voglia di lottare su ogni palla, indipendentemente da quanto accaduto nelle fasi precedenti. Questo, secondo me, è stato il fattore chiave per dar vita a un incontro così combattuto”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 41, Itas Trentino 36, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Cucine Lube Civitanova 30, Rana Verona 27, Allianz Milano 24, Cisterna Volley 15, Valsa Group Modena 15, Sonepar Padova 14, Yuasa Battery Grottazzolina 12, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 9.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley.
1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Altre gare 5ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 12 gennaio 2025, ore 16.00
Mint Vero Volley Monza – Valsa Group Modena

Arbitri: Vagni Ilaria, Saltalippi Luca (Clemente Andrea)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 12 gennaio 2025, ore 18.00
Rana Verona – Allianz Milano

Arbitri: Curto Giuseppe, Caretti Stefano (Cecconato Luca)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta VBTV

Domenica 12 gennaio 2025, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Itas Trentino

Arbitri: Lot Dominga, Cerra Alessandro (Merli Maurizio)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 12 gennaio 2025, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Zavater Marco, Pozzato Andrea (Pernpruner Marco)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta VBTV

Domenica 12 gennaio 2025, ore 19.00
Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Canessa Maurizio, Cappello Gianluca (Pazzaglini Marco)
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta DAZN e VBTV