BRUGHERIO (Monza Brianza) – Inizia con una vittoria il girone di ritorno per la Gabbiano Farmamed Mantova. Nella trasferta di Brugherio infatti, la formazione di coach Simone Serafini supera i Diavoli Rosa in tre set (25-20, 25-16, 25-9 i parziali) e, approfittando delle contemporanee sconfitte di Belluno e Acqui Terme, (ri)sale al secondo posto in classifica a quota 20, un punto in meno di San Donà e uno in più proprio di Belluno e Acqui.

I virgiliani avevano chiuso il girone di andata con due sconfitte ed erano attesi da un riscatto, come puntualmente è successo. Quattro squadre in due punti testimoniano di un girone bianco davvero molto equilibrato nelle zone alte della classifica.

Il commento della vittoria in Brianza dei biancazzurri riferisce di un match dove Gola e compagni hanno faticato a mettersi in moto. Nel primo set infatti il sestetto mantovano si è spesso trovato costretto ad inseguire, prima di raggiungere i padroni di casa sul 18 pari e, da lì, scalare le marce e procedere verso la vittoria.

Da inizio secondo set infatti la Gabbiano prende in mano la partita, con i giovani Diavoli a collezionare anche qualche errore di troppo, che di certo non li ha aiutati a trovare il ritmo partita corretto. Il terzo parziale addirittura si chiude con i locali nemmeno a quota 10 punti.

«Partita in ogni caso non facile – commenta coach Simone Serafini – ci aspettavamo che partissero a mille dopo alcuni miglioramenti a livello fisico e di gioco. Abbiamo contenuto inizialmente il loro servizio e ci siamo avvalsi anche della nostra esperienza e di una maggiore continuità. Non era facile riprendere in mano il filo del discorso dopo due sconfitte, abbiamo giocato da esperti nonostante la giovane età. Sono molto contento perché abbiamo interpretato molto bene la gara, e in trasferta non è mai semplice».

Per la Gabbiano ora due settimane di pausa, nelle quali alternare riposo e allenamenti, prima di tornare in campo nel turno infrasettimanale di martedì 7 gennaio (ore 20.30), sul parquet di San Donà di Piave, valevole per i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di serie A3.

Ufficio stampa Gabbiano Farmamed Mantova – press@topteamvolley.it