CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley prosegue intensamente il lavoro in palestra in vista del secondo impegno consecutivo al Palasport di Viale delle Provincie. Domenica 12 gennaio, alle ore 19:00, la squadra di coach Falasca ospiterà la Cucine Lube Civitanova di coach Medei per la quinta giornata di ritorno della Superlega Credem Banca. Con una partita ancora da recuperare contro l’Itas Trentino, i pontini mirano a riscattare la sconfitta subita nel girone di andata, in cui il collettivo marchigiano si impose in tre set.

LA SQUADRA – La Cucine Lube Civitanova, guidata da coach Medei, ha saputo valorizzare appieno il potenziale del proprio roster, ottenendo risposte significative anche da quei giocatori che hanno trovato meno spazio durante la stagione. Tra i protagonisti spiccano il giovane iraniano Khanzadeh, oltre agli esperti Dirlic e Orduna, che hanno più volte dato un contributo concreto. Il miglior realizzatore della formazione è l’opposto Adis Lagumdzija, con 198 punti messi a segno in 50 set giocati, oltre a primeggiare al servizio con 24 ace. Lo segue Mattia Bottolo, che ha totalizzato 158 punti in un set in più. Da evidenziare anche le prestazioni del regista Mattia Boninfante, alla sua prima stagione da titolare: il giovane talento sta dimostrando grande leadership e ha già realizzato 48 punti, di cui 20 a muro, superando di misura il campione olimpico Barthelemy Chinenyeze, fermo a 19, mentre il migliore nel fondamentale con 25 affermazioni è l’esperto Marko Podrascanin.

LA STAGIONE – La squadra di coach Medei arriva a questa sfida forte di una brillante vittoria per 3-0 contro Rana Verona, una prestazione che ha messo in evidenza le qualità tecniche e tattiche di un collettivo giovane e ambizioso. Con una partita ancora da recuperare contro Sonepar Padova, la Lube occupa la quarta posizione in solitaria con 30 punti, a due lunghezze da Piacenza, attualmente terza in classifica. Sul taraflex di casa, i “cucinieri” si confermano un avversario ostico: nel girone di ritorno hanno ottenuto due nette vittorie per 3-0. L’unico scivolone recente è arrivato nella trasferta di Monza, dove i brianzoli si sono imposti al tie-break. Nonostante le buone prestazioni, da inizio stagione la Lube non è ancora riuscita a mettere insieme una striscia di più di due vittorie consecutive.

I NUMERI  – Con 123 muri-punto, la Lube si posiziona al secondo posto in questa statistica dietro solo al Vero Volley Monza, sebbene abbia mostrato alcune difficoltà nei fondamentali d’attacco in termini percentuali, precedendo di poco il Cisterna Volley. La vera forza del collettivo marchigiano risiede nella fase di ricezione, dove gli schiacciatori si distinguono per solidità e Fabio Balaso si conferma una garanzia assoluta. Civitanova è inoltre la squadra in campionato con il minor numero di errori in ricezione (66), un aspetto che si traduce in percentuali di efficienza particolarmente elevate. Anche al servizio la Lube è una delle squadre più incisive, posizionandosi al quarto posto in questa graduatoria con ben 90 ace complessivi.