Weekend di quarti di finale della Del Monte Coppa Italia per il volley maschile nell’ultimo appuntamento di questo 2024. Allianz Milano va in cerca di uno storico quattro su quattro in questa competizione che avrà il suo epilogo a Bologna il 25 e 26 gennaio. La storia non fa testo, è vero, ma è difficile non pensare che nell’inverno del 2021 e del 2022 il pass per la Final Four venne staccato proprio a Civitanova da Allianz Milano. La squadra era già guidata da coach Roberto Piazza e in campo c’erano capitan Matteo Piano, Paolo Porro, oltre a un giovanissimo Matteo Staforini e a Nicola Daldello, attuale 2° di Piazza.
Nell’occasione non bastarono i 23 punti di Zaytsev ai marchigiani di coach Blengini. Stessa storia, stesso posto, stesso bar (l’Eurosuole Forum) l’anno successivo, quando Piano, Porro e un super Ishikawa (21 punti per lui) regolarono 3-1 la Lube di De Cecco, Chinenyeze, Nikolov, Bottolo e Balaso. Questi quattro ultimi giocatori sono oggi i punti di forza anche della squadra di Medei. Civitanova – che non dimentichiamo ha vinto 7 Coppe Italia nella sua storia, tanti quanti gli scudetti – avrebbe mancato la qualificazione alle finali della Del Monte anche nel 2023, sconfitta a Monza. Lo stesso giorno, Allianz Milano era invece stata capace di sovvertire i pronostici della vigilia eliminando Piacenza. Scriveva un grande milanese, Alessandro Manzoni: “La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato”. Gli eroi del passato hanno ancora la maglia Allianz Milano, ma noi dobbiamo ora abbandonare la storia e guardare al presente e al passato recentissimo, che vede i lombardi uscire da una serie di due sconfitte, un doppio 3-0, il primo contro i “cucinieri”, il secondo contro i “dolomitici” di Trento.
Le partite su gara unica sono delle finali, nulla è scontato, dal primo all’ultimo pallone, ma al momento l’asticella pende verso la squadra di Medei. Pur sconfitta ieri a Monza 3-2, nonostante i quattro matchball nelle mani, la Lube ha vinto in questa stagione sette partite su sette tra le mura amiche. Allianz Milano dovrà giocare la sua migliore pallavolo e provare a fare leva sui cali di tensione che una squadra molto giovane come Civitanova dimostra di avere ancora nel suo percorso.
I precedenti sono 29, con 21 successi Lube e 8 Allianz. Gli ex: Chinenyeze a Milano nel 2021/22, Petar Dirlic a Milano la scorsa stagione e Jacopo Larizza nella Lube per tre campionati.  Sempre per gli appassionati di numeri, in casa Lube, Lagumdija è a -6 dai 200 punti (con 5 attacchi ne avrà messi 100 in Coppa Italia), Nikolov a -8 dai 100 e a 1 ace dai 100. Per Allianz, Barotto cerca sempre l’attacco numero 800 (-1), Paolo Porro con 2 punti arriverà a 300 (un grande risultato per un giovane palleggiatore), a Louati mancano 9 attacchi vincenti ai 600 in carriera. Sarà spettacolo in campo e sugli spalti. Da oggi pomeriggio sono disponibili i biglietti per la partita anche al botteghino dell’Eurosuole oltre che nei punti Vivaticket e online.
Le parole di Matey Kaziyski prima del match contro Civitanova

“Credo che dobbiamo essere bravi in questo momento a pensare a quello che arriva e non tanto alle due ultime partite, perché il 29 è una sfida fondamentale, non forse per tutta la stagione, ma sicuramente per questo momento. Non sarà facile contro la Lube. Noi continuiamo a fare vedere anche delle cose buone, arriviamo quasi all’obiettivo, ma poi ci manca sempre qualcosina. Dobbiamo essere bravi a trovarlo domenica, quel qualcosina”.Fabio Balaso libero della Cucine Lube Civitanova
“Veniamo dalla sconfitta al fotofinish sul campo di Monza e abbiamo sulla coscienza errori evitabili in fasi determinanti del match. Reagiremo in casa, nell’ultima partita del 2024, una sfida importante per raggiungere uno dei nostri obiettivi principali. Vogliamo ripeterci con Milano dopo la vittoria in campionato sui meneghini e tornare a giocare la Final Four di Coppa Italia”.

LE PROSSIME GARE DI ALLIANZ MILANO
Del Monte Coppa Italia
Domenica 29 dicembre alle 18
 all’Eurosuole di Civitanova quarto di finale Del Monte Coppa Italia tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano (gara secca). Chi vince si qualifica per la Final Four del 25 e 26 gennaio all’Unipol Arena di Bologna (biglietti già disponibili su circuito Vivaticket)
SuperLega Credem Banca
Lunedì 6 gennaio alle 17.00 all’Allianz Cloud torna la SuperLega con il derby Allianz Milano – Mint Vero Volley Monza (biglietti su Vivaticket)
Domenica 12 gennaio alle 18.00 a Verona la partita tra Rana Verona e Allianz Milano (diretta VBTV).
Domenica 19 gennaio alle 17.00 all’Allianz Cloud e in diretta DAZN Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza (biglietti su Vivaticket)
Cev Champions League
Giovedì 16 gennaio ore 20.30 alla Tomabel Hall di Roeselare (Belgio). Knack Roeselare – Allianz Milano. Arbitri Mathias Ewald e Maria de las Olas Rodriguez Machin
Mercoledì 29 gennaio ore 18.00 all’Arena Sosnowiec (Polonia) Aluron CMC Warta Zawiercie – Allianz Milano. Arbitri: Gyula Tillmann e Andrii KovalchukFoto Credit Lube Civitanova