CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley si appresta ad affrontare la prima di due trasferte che concluderanno il 2024, in occasione della terza giornata di ritorno della Superlega Credem Banca. La formazione pontina sarà impegnata contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, squadra attualmente terza in classifica, a pari merito con la Lube Civitanova, con un vantaggio di 11 punti sui cisternesi. Il match contro Piacenza è in programma Giovedì 26 dicembre alle ore 18:00 e sarà il quinto confronto ufficiale tra i due club.
LA SQUADRA – Il palleggiatore olimpionico Antoine Brizard e gli azzurri Gianluca Galassi e Leonardo Scanferla sono elementi imprescindibili nello schema tattico del coach Andrea Anastasi, avendo disputato ciascuno 49 set. Il miglior realizzatore della squadra emiliana è lo schiacciatore canadese Stephen Maar, con trascorsi a Cisterna con la Top Volley, autore di 159 punti complessivi, tra cui 13 ace. Al secondo posto nella classifica marcatori interna figura l’opposto Yuri Romanò, con 134 punti e 14 ace. I centrali titolari, Robertlandy Simón e Gianluca Galassi, hanno entrambi superato quota 100 punti. Simón ha totalizzato 103 punti, di cui 21 muri e 20 ace, distinguendosi come il miglior battitore della squadra. Galassi, invece, ha collezionato 105 punti e si è affermato come il miglior muratore con 26 muri vincenti.
IL CAMPIONATO – Piacenza ha iniziato il girone di ritorno con due vittorie consecutive: un successo al tie-break nella sfida sentita contro la Valsa Group Modena, al termine di oltre due ore di gioco, e una vittoria per 3-0 contro la Mint Vero Volley Monza nell’ultima giornata di campionato.
I PRECEDENTI – I precedenti tra Cisterna e Piacenza sono quattro, con tre successi per gli emiliani e uno per i pontini. La gara di andata, disputata al Palasport di Viale delle Provincie, si concluse 3-1 a favore degli ospiti, con Ramon e Kovacevic protagonisti e autori di 18 punti ciascuno. Nella scorsa stagione, Piacenza si impose in casa per 3-1, con Leonardo Scanferla premiato MVP. L’unico successo del Cisterna Volley risale al match di ritorno dello scorso campionato, terminato 3-1, con Theo Faure miglior marcatore dell’incontro grazie ai suoi 25 punti.
Intervenuto nel corso della trasmissione di Lega Volley Afterhours, Enrico Diamantini ha tracciato un bilancio del suo percorso maturato dal Cisterna Volley in questa stagione:
“Contro Rana Verona non siamo riusciti a fare la nostra solita prestazione in casa. Nel nostro palazzetto rendiamo bene, ma sabato non è andata bene. Verona ha delle individualità importanti ma a mio avviso sono riusciti a vincere anche senza arrivare al massimo sforzo. Probabilmente è stato più un demerito nostro. Abbiamo fatto più errori del solito, anche al servizio, che è una parte fondamentale del nostro gioco. Ormai mi ritrovo ad essere tra i più grandi della squadra, ma nella mia carriera mi sono sempre trovato bene con tutti. Sono arrivato a Cisterna in un gruppo in gran parte confermato e già affiatato. I presupposti per fare bene c’erano. All’inizio abbiamo faticato ma pian piano i nostri valori sono usciti fuori”.