Si chiude con un netto 3-0 la prima trasferta di fine d’anno per Allianz Milano, che fatica ad entrare in partita contro una Cucine Lube Civitanova più aggressiva e in palla. Domenica 29 ci sarà una rivincita immediata con il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia, gara secca, sempre a Civitanova. La squadra di coach Roberto Piazza dovrà però invertire il pronostico e trovare subito il suo gioco. In mezzo c’è la partita contro Trento e non potrebbe esserci avversario più tosto per arrivare a questo match. Il muro marchigiano è tra i protagonisti del match: 12 punti contro i 2 soli di Milano, tutti peraltro nell’ultimo set. Anche il servizio della Lube è stato nell’inizio della gara maggiormente incisivo. E’ vero che il conteggio degli ace dirà 6-5 per Allianz, ma tutti i punti dai nove metri meneghini sono arrivati nel terzo parziale.
E’ la sfida numero 29 tra per Allianz Milano contro la Cucine Lube Civitanova. L’influenza di stagione condiziona i roster con tre assenze, tra i padroni di casa sono fermi ai box con il termometro a controllare la febbre, Nikolov e l’ex Dirlic, tra i lombardi il libero Staforini.
Allianz Milano scende in campo con il consueto 6+1 ovvero Porro e Reggers per la diagonale palleggiatore opposto, Kaziyski e Louati schiacciatori ricevitori, Schnitzer e Caneschi al centro e Catania libero. Risponde la Lube con Boninfante al palleggio e Lagumdzija opposto, Bottolo e Loeppky laterali, Gargiulo e Podrascanin al centro e Balaso libero.
Subito spettacolo all’Eurosuole Forum con Loeppky che chiude uno scambio prolungato il 2-1, che Lagumdzija conferma con un ace. Si comprende subito che la squadra milanese fatica a girare a regime, il primo break lo mette così Civitanova, con Piazza che deve fermare il gioco sul 5-1. Allianz recrimina su un tocco in difesa di Balaso dell’11-6, ma la coppia arbitrale lascia correre. E’ un altro segnale poco positivo per gli ospiti che in altre due occasioni avranno da recriminare su altrettanti fischi avversi. Vola ancora la Lube 13-7 aiutati dalle difficoltà di cambio palla milanesi, che anche dai nove metri non punge come al solito. Secondo time out Piazza sul 15-8. Il break Allianz arriva con il servizio di Reggers sul 15-11. L’opposto belga sarà il top scorer a fine partita con 18 punti. E’ così Medei a fermare il match per un minuto di consultazione. Doppio cambio Zonta-Barotto su Porro e Reggers. Resta attaccata come può Allianz ai padroni di casa, Kaziyski in pipe firma il 18-15 con il rientro della diagonale titolare e il time out Lube. Il muro di Civitanova (4 contro gli 0 di Allianz) continua però a fare il suo dovere: 20-16. Medei interrompe l’azione e chiede il video check su “palla a terra” dopo un attacco di Podrascanin e difesa di Porro. Punto Lube e potrebbe essere il colpo decisivo per il set. Lagumdzija ottiene il 24-18, e poi chiude 25-18.
Parte con un equilibrio maggiore il secondo parziale, Reggers mette il 5-4 e va al servizio, ma è ancora Lagumdzija a chiudere il punto. Pareggia Allianz sul 6-6, Catania è ovunque in difesa. Schnitzer mette a terra il suo quarto primo tempo consecutivo, risponde Gargiulo 9-8. Doppio errore in attacco per Allianz, dentro Larizza per Schnitzer e Gardini per Kaziyski, nel mezzo Piazza ferma il gioco sul 12-9, poi Reggers fa il 13-10. Troppo fallosa Allianz nel chiudere i punti: 16-10. Dentro Barotto per Porro. A fare cambiare il vento del set ci provano Reggers e Larizza 20-16. La battuta milanese, punto di forza per tante partite non è efficace come al solito. Entra Poriya una rotazione, ma è Reggers a chiudere il 22-18, spazio anche a Orduna. Lagumdzija colpisce in attacco e a muro: 24-18. Attacco di Louati giudicato out, Piazza chiede il video chek e le telecamere correggono 24-20 e time out Medei. Al rientro è l’opposto turco a chiudere con il suo 10° punto personale 25-20.
Allianz Milano si gioca la carta Otsuka nel terzo parziale, che si presenta con una bella parallela, ma la partenza è sempre Lube: 8° muro dei marchigiani, time out Piazza sul 4-1. L’ace di Loeppky fa il 6-2, risponde Reggers con un ace, che colpisce Lagumdzija, poi un secondo ace corretto dal video check 6-5, mette un bel muro Paolino Porro su Bottolo, pareggio e time out Medei. L’opposto belga di Milano tiene in partita Allianz, arriva anche l’ace di Caneschi 9-9. Riposta immediata Lube, Bottolo fa il 12-9 dai nove metri e Piazza deve fermare il gioco. Non vuole uscire dal match Milano, ace di Porro 12-11. Break Loeppky 15-12 e dentro Kaziyski su Outsuka. Caneschi a muro fa il 18-16, doppio cambio Allianz Milano. Infrazione d’attacco fischiata a Louati, poi ace Caneschi 20-18. Reggers firma il 21-20 è una sorta di ultima occasione per riaprire il match, ma Medei ferma il gioco. Porro al rientro mette un altro ace: 21-21, dentro Bisotto, Loeppky manda out confermato dal video check. Lo schiacciatore canadese spinge poi una palla protesta Allianz, ma il punto è della Lube. E’ il colpo del ko. Si ferma del tutto Milano che prende due muri consecutivi: 24-22. Chiude Podrascanin in primo tempo 25-23 e 3-0.
CUCINE LUBE CIVITANOVA – ALLIANZ MILANO 3-0
(25-18, 25-20, 25-23)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze ne, Gargiulo 6, Loeppky 14, Orduna, Bisotto, Balaso (L), Boninfante 4, Poriya, Lagumdzija 13, Podrascanin 7, Bottolo 9, Tenorio ne. All. Giampaolo Medei. Ass. Romano Giannini
ALLIANZ MILANO: Porro 3, Reggers 18, Caneschi 5, Schitzer 4, Gardini 1, Otsuka 1, Catania (L), Kaziyski 5, Louati 3, Barotto, Zonta, Piano (L2) ne, Larizza 1. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
Arbitri: Antonella Verrascina di Roma, Stefano Cesare di Roma (3° Matteo Mannarino). Video check: Chiara Mochi. Segnapunti: William Violini
Note: Cartellino giallo a Yacine Louati
Spettatori: 2.091. Incasso 18.324,63 euro
MVP: Eric Loeppky (Cucine Lube Civitanova)
Durata set: 28ì, 27’ e 28’ per un’ora e 23 minuti.
Muri punto Civitanova 12, Milano 2. Battute punto Civitanova 5 con 14 errori, Milano 6 con 13 errori. Attacco punto Civitanova 57%, Milano 47%. Ricezione positiva Civitanova 38% (16% perfetta), Milano 44% (19%).
Il commento del capitano Matteo Piano al termine della partita
“Per noi è stata una brutta partita sotto tanti fondamentali. Abbiamo giocato contro una squadra che ha interpretato una bella pallavolo e in modo aggressivo. Si deve dare il merito anche all’avversario. Abbiamo tanti incontri ravvicinati in questa fine d’anno, un programma degno di un’agenzia di viaggi e di certo non abbiamo cominciato bene. Settimana prossima saremo ancora qui per la Coppa Italia che è qualcosa di magico, ma prima c’è Trento e ogni partita è storia a sé, questa era importante per il campionato. Speriamo di esprimere subito una pallavolo molto più frizzante”.
Giampaolo Medei allenatore Cucine Lube Civitanova
“Siamo stati bravi, perché abbiamo fatto bene dal punto di vista della continuità, e soprattutto lo abbiamo fatto trovando degli equilibri diversi dal solito, dato che stasera non avevamo a disposizione alcuni giocatori della rosa. Sono naturalmente contento pure per i tre punti, fondamentali per la classifica e utili a darci una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni. Quella di oggi è stata una serata importante per noi, che ci regala convinzione, ma tra sette giorni nel quarto di finale che giocheremo in casa sempre con Milano sarà una partita totalmente differente, innanzitutto perché si tratterà di una gara da dentro o fuori, quindi con una posta in palio diversa. Noi abbiamo certamente le qualità per giocarla al meglio”.