Gas Sales Bluenergy Piacenza – MINT Vero Volley Monza 3-0 (25-21; 25-17; 25-19)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Kovacevic 13, Brizard 1, Maar 15, Mandiraci, Scanferla (L), Galassi 8, Simon 9, Romanò 12, Bovolenta. N.E. Salsi, Ricci, Andringa, Gueye, Loreti (L). All. Anastasi
MINT Vero Volley Monza: Rohrs 12, Marttila 1, Mancini, Beretta 5, Kreling, Picchio (L), Di Martino 2, Averill 2, Gaggini (L), Zaytsev, Szwarc 14. N.E: Lee, Frascio, Mosca. All. Eccheli.
NOTE
Arbitri: Roberto Boris, Dominga Lot
Durata set: 26′, 24′, 30′. Tot: 1h20′
Spettatori: 2092
Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute vincenti 7, battute sbagliate 15, muri 9, errori 21, attacco 55%
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, muri 4, errori 17, attacco 45%
MVP: Stephen Maar (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Impianto: PalaBancaSport – Piacenza
PIACENZA, 21 DICEMBRE 2024 – Non riesce a scuotersi di dosso il trend negativo del periodo la MINT Vero Volley Monza. Nella seconda giornata di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca, la prima squadra maschile del Consorzio non è riuscita a replicare in campo il gioco visto contro il Fenerbahçe e a superare la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che festeggia in tre set (25-21; 25-17; 25-19). Monza ha inaugurato bene il match grazie ai vincenti di Rohrs e Szwarc, ma Piacenza si è presa rapidamente il comando, non lasciando spazio di manovra e, nonostante un tentativo di rimonta dei brianzoli, chiudendo il primo set 25-21. Nel secondo parziale dominio della Gas Sales (7-3), abile a sfruttare la difficoltà in ricezione di Monza che con i cambi di Di Martino e Marttila non è riuscita a dare una scossa, lasciandosi sfuggire il parziale 25-17. Nel terzo set, Monza ha tentato una reazione con Beretta e Szwarc, ma gli ace della coppia Maar-Simon e le giocate di Romanò e Kovacevic hanno permesso ai padroni di casa a chiudere 25-19, conquistando il match con sicurezza. MVP della sfida Stephen Maar; per Monza in doppia cifra Szwarc (top scorer con 14 punti) e Rohrs con 12 palloni a terra. La MINT ha però subito l’occasione di rifarsi, nonostante la sfida all’orizzonte non sia semplice: giovedì 26 dicembre alle ore 17:00 i brianzoli scenderanno sul campo dell’Opiquad Arena di Monza contro la Cucine Lube Civitanova.
Nessuna variazione rispetto alle precedenti partite per coach Eccheli che conferma il sestetto con Kreling-Szwarc in diagonale, Zaytsev e Rohrs coppia di schiacciatori, Beretta-Averill al centro e Gaggini nel ruolo di libero.
Partenza decisa per Monza, che grazie a Rohrs e Szwarc si porta subito sul 2-4. Dopo aver ritrovato rapidamente la parità, Piacenza prova a scappare (7-5) ma Monza resta agganciata e ristabilisce l’equilibrio. Nuovo vantaggio dei padroni di casa che questa volta allungano di +4 (14-10). Beretta innesca la rimonta dei suoi, ma la risposta di Simon arriva prontamente (19-15). Un vincente di Rohrs e un muro di Beretta riportano Monza a -1 (22-21), costringendo coach Anastasi a chiamare time-out per fermare il filotto brianzolo. Al rientro in campo, Piacenza non spreca l’occasione e chiude il set 25-21, sfruttando tre set point a disposizione.
Nella seconda frazione continua il trend positivo per la Gas Sales che scappa di nuovo (7-3) e la panchina di Monza si rifugia nella sospensione. La MINT fatica a trovare continuità nel gioco, e sul 10-4 arriva il doppio cambio Di Martino-Marttila al posto di Zaytsev e Averill. Sofferenza in ricezione per i brianzoli, che subiscono il gioco di Piacenza e non riescono a colmare lo svantaggio di +8 (13-5). Il mani out di Szwarc prova a risvegliare Monza (17-10), ma i padroni di casa allungano ancora e toccano quota 20-11. Nonostante l’ace di Martilla (21-15) e il tentativo di Szwarc di annullare il primo set point, Piacenza chiude il secondo set 25-17.
Sfida tra centrali in avvio di terzo parziale: sul 2-1 arriva il primo tempo di Beretta, poi la risposta di Galassi del 4-1 e dopo quella di Di Martino sul 5-2. Trascinata da Romanò e Kovacevic Piacenza non sbaglia, mentre Monza è costretta ancora a rincorrere (8-3). Reazione da parte di Monza: Rohrs trova il sesto punto e riapre il gioco fino al -1 (10-9). La MINT si mantiene a distanza ravvicinata, ma due ace consecutivi di Maar segnano un nuovo, deciso allungo piacentino (16-11). Il servizio di Di Martino sfiora la rete e arriva un ace anche per Monza che recupera qualche punto fino al -2 (18-16). La sfida sembra essere alle battute finali per Piacenza che ancora con Romanò e Kovacevic si prende il 22-17 e poi il match point con l’ace di Simon (24-18). Beretta annulla il primo, ma la Gas Sales Bluenergy si aggiudica set e incontro.
LE DICHIARAZIONI POST GARA
Marco Gaggini (libero MINT Vero Volley Monza): “Dopo l’ultima partita pensavamo di avere trovato la svolta che non si era vista negli ultimi mesi. Purtroppo invece qui abbiamo avuto la conferma che abbiamo tante lacune; a tratti giochiamo bene, ma appena qualcosa va storto iniziamo a sbagliare molto. Non riusciamo a trovare una svolta, l’unica cosa da fare è lavorarci tanto durante la settimana”.