GROTTAZZOLINA/PORTO SAN GIORGIO – Tutto pronto per la sfida di domani alle ore 19 al PalaSavelli dove la Yuasa Battery si troverà di fronte una società che rappresenta la storia del volley italiano e mondiale come Modena. Storia fantastica senza dubbio ma per la Yuasa l’occasione importante di dare continuità al successo di Monza che ha ridato slancio e grande vivacità a tutto l’ambiente con quel sogno mai celato della permanenza in Superlega. A presentare la gara è coach Massimiliano Ortenzi. “Sicuramente la vittoria ci serviva, ci ha dato entusiasmo e carburante per continuare a fare quello che ci siamo detti. Non dobbiamo dimenticarci che affrontiamo squadre molto forti e neanche ciò su cui dobbiamo lavorare e crescere se vogliamo vincere contro squadre così attrezzate. Sappiamo di avere qualche difficoltà su alcune situazioni e di essere in emergenza perché ci manca ancora qualche giocatore, cosa che incide sull’allenamento. Però al netto di tutto questo c’è grande entusiasmo e voglia di fare. I ragazzi, dopo Monza, vogliono provare a cancellare lo zero anche in casa. Speriamo di riuscire comunque a fare una buona pallavolo come a Monza, fatta di grande qualità, ma soprattutto di grande sacrificio quando le cose poi non funzionano. Rispetto all’andata siamo più rodati noi ma lo sono anche loro. All’andata non avevano Davyskiba che adesso invece c’è ed è una freccia in più da utilizzare. Ci arriviamo con qualche difficoltà anche stavolta. Ma in casa abbiamo sempre fatto delle buone partite, esprimendo una buona pallavolo. Con il nostro pubblico che ci dà una mano riusciamo sempre ad avere quella spinta in più che magari ci aiuterà nei set un po’ più complicati, per fare le cose giuste e per portare a casa qualche punto prezioso”.
Di recente anche la Gazzetta dello Sport ha dedicato una pagina intera alla Yuasa, sottolineando l’eccezionalità che questa grande storia di pallavolo legata a Grottazzolina sta regalando. “Siamo orgogliosi di questo. Il piacere è enorme perché comunque siamo dentro un sogno e ci sono tante prime volte. Bisogna essere bravi a scindere i complimenti e l’attenzione mediatica dal resto per continuare a far bene per quello che è il nostro obiettivo. Il valore di questa società è che si prescinde sempre un po’ dal risultato, continuando sempre a lavorare in una direzione, per crescere non solo con la Superlega ma con tutto il resto che non abbandoniamo, rimanendo fedeli ai nostri principi. Però adesso dobbiamo essere veramente concentrati sul fatto che non dobbiamo mollare, rimanere lì attaccati. Perché la salvezza non è poi così impossibile o così lontana come dicevano in tanti”.

Sicuramente molto carico e pronto a gestire al meglio i suoi attaccanti anche nel match contro Modena c’è Tsimafei Zhukouski: “Con Monza è stato un match veramente bello. Finalmente siamo riusciti a vincere, prendendo tre punti importantissimi. Una vittoria che ci ha dato un po’ di quell’ossigeno che cercavamo da tanto tempo e quindi arriviamo molto carichi per la prossima partita contro Modena. Ci aspetta una gara complicata perché affrontiamo una squadra fortissima. Piedi ben saldi a terra comunque, stiamo lavorando sodo per cercare di vincere la prossima dove giocheremo in casa e i nostri tifosi sanno darci una grande carica in più. Speriamo anche di poterci allenare al completo perché anche Oleg Antonov è rimasto fuori per tanto tempo. Siamo tutti pronti a dare il nostro contributo al massimo, ci sono ancora tante gare da giocare e pensiamo solo a vincere”.
Uno dei segreti del successo di Monza è stata la spinta importante arrivata dal servizio, un fondamentale chiave anche contro Modena: “E’ vero, abbiamo battuto bene, ma anche Modena al servizio è molto forte e quindi servirà avere pazienza. Come avvenuto con Monza: in alcune fasi eravamo in difficoltà ma abbiamo mantenuto calma e lucidità, riuscendo a girare la sfida dalla nostra parte. Ci arriviamo con una squadra più rodata rispetto all’andata, dove nelle 48 ore precedenti avevamo perso Fedrizzi per infortunio. Questa volta, anche con la spinta del del PalaSavelli, sarà diverso”.