SuperLega Credem Banca
La 2a giornata di ritorno si apre con Piacenza e Monza su Rai Sport. Domenica diretta Rai Sport di Civitanova – Milano. Live su DAZN di Perugia – Padova e Grottazzolina – Modena

In SuperLega Credem Banca è già tempo della 2a giornata di ritorno. In campo torneranno anche l’Itas Trentino e la Cucine Lube Civitanova, che hanno chiuso il Mondiale per Club in Brasile perdendo le rispettive Finali, ma hanno passato il turno nelle Coppe Europee in settimana. Sarà un finale di 2024 ricchissimo di emozioni perché si avvicinano anche la 3a giornata di ritorno, calendarizzata a Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre, e il primo turno della Del Monte® Coppa Italia, in programma domenica 29 e lunedì 30 dicembre, da cui usciranno i team qualificati alla Final Four del 25 e 26 gennaio a Bologna. Il secondo turno dopo il giro di boa si apre domani, sabato 21 dicembre, alle 18.00, con la diretta su Rai Sport di Gas Sales Bluenergy Piacenza – Mint Vero Volley Monza e con l’esclusiva VBTV del match tra Cisterna Volley e Rana Verona, in programma alle 20.30. Quattro le sfide domenicali con prima battuta alle 17.00 per l’esclusiva VBTV di Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino. In simultanea alle 18.00 il confronto con live streaming su DAZN tra la capolista Sir Susa Vim Perugia e la Sonepar Padova, ma anche il faccia a faccia tra la Cucine Lube Civitanova e l’Allianz Milano, in diretta su Rai Sport. Il turno si chiude alle 19.00, davanti alle telecamere di DAZN, con la rediviva Yuasa Battery Grottazzolina che ospita la Valsa Group Modena. La classifica, viziata dalle gare da recuperare, vede in testa Perugia, seguita da Trento. In coda c’è ancora Grottazzolina, ma con la vittoria a Monza i marchigiani si sono portati a -2 dai brianzoli. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su VBTV.

Gara n. 13 tra la Gas Sales Bluenergy Piacenza e la Mint Vero Volley Monza, con i brianzoli avanti negli scontri diretti grazie ai 7 successi a 5. In classifica c’è un distacco notevole e gli emiliani nell’ultimo turno si sono ripresi il terzo posto agganciando Civitanova dopo la rimonta al tie-break sul campo di Modena, ma va ricordato che la Lube ha una partita da recuperare. Per la formazione del Consorzio Vero Volley, invece, il girone di ritorno si è aperto con una doccia gelida, la sconfitta interna in tre set nello scontro diretto con Grottazzolina. Uno stop che ha riaperto la corsa salvezza e che è stato solo in parte lenito dalla successiva vittoria interna per 3-1 contro il Fenerbahce centrata nella propria Pool di CEV Champions League con provvisoria leadership. Tre gli ex monzesi: due nel roster, Gianluca Galassi e Stephen Maar, uno nello staff, Antonio Mariano. Yuri Romanò è vicino ai 2500 attacchi vincenti in carriera, ora a -13.

Sabato, alle 20.30, Cisterna ospita Verona: in palio punti importanti

Cisterna Volley scalpita per tornare in campo dopo il turno ai box per il concomitante Mondiale per Club in Brasile che ha imposto il rinvio della trasferta a Trento, visti gli impegni dei dolomitici. Nel Lazio si presenta la Rana Verona, bestia nera dei pontini statistiche alla mano, con un en plein di quattro vittorie su quattro degli scaligeri negli scontri diretti. La formazione ospite nell’ultimo turno è stata capace di sostenere l’onda d’urto di Perugia fino al tie-break, capitolando solo nel finale senza poter però scongiurare il sorpasso in classifica a opera di Piacenza. La formazione di casa, settima in classifica a 15 punti in coabitazione con Modena, ma con una gara da recuperare, è pronta a consegnare il premio di Lega come MVP del mese di novembre al proprio palleggiatore Michele Baranowicz, che nel biennio 2015/16-2016/17 ha vestito la maglia veronese. Gara n. 200 in Regular Season per Domenico Pace.

Dopo la vittoria in Champions, Trento riassapora la SuperLega: i dolomitici saranno ospiti di Taranto

Al PalaMazzola la Gioiella Prisma Taranto riceve la visita dei vicecampioni del mondo dell’Itas trentino, che hanno vinto 14 scontri diretti sui 21 disputati con gli ionici. La formazione di casa è allenata da Dante Boninfante, per un triennio nello staff dolomitico. Anche in campo figurano ex importanti, da una parte Wout D’Heer e Filippo Lanza, dall’altra milita Gabriele Laurenzano. In classifica, dopo lo stop netto a Milano, la Gioiella Prisma è ferma 10 punti come Padova e deve guardarsi le spalle da Monza (7 punti) e Grottazzolina (5 punti). Il gruppo di Fabio Soli, che in Brasile ha mancato il titolo iridato in Finale con il Sada Cruzeiro e giovedì a Cagliari ha passato gli Ottavi di CEV Cup nonostante la sconfitta al tie-break nel match di ritorno con Lisbona, vuole lasciare il segno in SuperLega. Gara n. 200 in carriera per Tim Held da una parte e presenza n. 200 in Italia per Kamil Rychlicki dall’altra.

Perugia si prepara per ospitare, tra le mura amiche, Padova

Tradizione favorevole per la capolista Sir Susa Vim Perugia con la Sonepar Padova, che su 28 gare contro i Block Devils è riuscita a prevalere in sole 4 occasioni. Nonostante le problematiche incontrate a Verona, al tie-break il collettivo di Angelo Lorenzetti è riuscito a mantenere l’imbattibilità stagionale continuando la sua marcia, per poi ripetersi nella Pool di Champions League con il 3-0 sofferto sui campioni di Francia del Saint-Nazaire. I patavini vengono dal weekend ai box per il rinvio della partita interna con Civitanova. Una modifica forzata perché i marchigiani erano in lizza al Mondiale per Club. Padova è ferma a 10 punti come Taranto, ma con una gara da recuperare. Tanti gli ex: Angelo Lorenzetti ha trascorsi da coach dei veneti, Yuki Ishikawa (25 punti ai 2000 in Regular Season) e Francesco Zoppellari hanno vestito la maglia padovana, mentre Alessandro Toscani lo scorso anno si tuffava a Perugia.

Domenica alle 18.00, in diretta su Rai Sport, Civitanova affronta Milano all’Eurosuole Forum

Si rinnova la rivalità tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano con il capitolo n. 29 degli scontri diretti, che regala un antipasto della gara da dentro o fuori del 29 dicembre per i Quarti di Coppa Italia. Negli ultimi anni le sfide tra le due squadre hanno regalato emozioni, anche se il bilancio globale vede i marchigiani avanti con 20 successi a 8. Rientrata dal Brasile con il quarto posto al Mondiale per Club e qualche timore di involuzione nel gioco, la Lube giovedì ha ingranato la marcia in quattro set volando ai Quarti di Challenge Cup e sgomberando la testa prima del sentito match interno che catapulterà i cucinieri nel girone di ritorno della Regular Season contro Milano. Forti del successo interno all’andata e della vittoria netta con l’Innsbruck nella Pool di Champions League, gli uomini di Roberto Piazza sono sesti e vogliono guadagnare terreno ripetendosi nelle Marche contro i due ex Barthelemy Chinenyeze e Petar Dirlic (febbricitante giovedì sera). Nel giorno della gara n. 100 in Regular Season di Eric Loeppky, i cucinieri ritrovano sul fronte opposto un ex, Jacopo Larizza.

Dopo la vittoria contro Monza, Grottazzolina cerca il primo successo dinanzi al pubblico amico: di fronte ci sarà Modena

Dopo l’impresa da applausi in Brianza, valsa la prima vittoria di sempre della matricola marchigiana nella massima serie, la Yuasa Battery Grottazzolina crede più che mai nella salvezza e vuole battere il ferro finché è caldo. Al PalaSavelli di Porto San Giorgio, i padroni di casa cercano una grande prestazione interna contro la Valsa Group Modena, reduce dalla battaglia infinita nel derby della via Emilia perso al tie-break contro Piacenza, ma vittoriosa all’andata con un sonoro 3-0 contro la Yuasa. Grottazzolina sta portando avanti una rincorsa nei confronti di Monza, che ora ha solo due lunghezze di vantaggio dall’ultimo posto, mentre in modenesi sono riusciti nell’intento di qualificarsi ai Quarti di Coppa Italia, guadagnandosi una gara secca adrenalinica fissata lunedì 30 dicembre in Umbria con la capolista Perugia per l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Aria di record per Dragan Stankovic (5 punti ai 3000 in Italia) e per Paul Buchegger (8 punti ai 2500 in Italia).

Disponibile l’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

2ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 21 dicembre 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Boris Roberto, Lot Dominga (Sessolo Maurina)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta Rai Sport e VBTV

Sabato 21 dicembre 2024, ore 20.30
Cisterna Volley – Rana Verona

Arbitri: Saltalippi Luca, Vagni Ilaria (Merli Maurizio)
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Grasso Sabrina
Diretta VBTV

Domenica 22 dicembre 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino

Arbitri: Brancati Rocco, Canessa Maurizio (Colucci Marco)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta VBTV

Domenica 22 dicembre 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Sonepar Padova

Arbitri: Santoro Angelo, Simbari Armando (Mesiano Marta)
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Saudelli Enrico
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 22 dicembre 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano

Arbitri: Verrascina Antonella, Cesare Stefano (Mannarino Matteo)
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Violini William
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 22 dicembre 2024, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Valsa Group Modena

Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco (Polenta Martin)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Romani Daphne
Diretta DAZN e VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 32, Itas Trentino 27, Gas Sales Bluenergy Piacenza 23, Cucine Lube Civitanova 23, Rana Verona 22, Allianz Milano 21, Cisterna Volley 15, Valsa Group Modena 15, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 5.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley e Sonepar Padova.