Sabato sera a Cantù il derby che chiude il girone di andata. Fischio di inizio alle 20 e gara di Regular Season numero 600 per capitan Tiberti, pronto a guidare i suoi tucani verso la conferma del primato in classifica. L’ex tecnico Redaelli: “Attenzione alta e approccio volitivo, in casa per i canturini quattro vittorie su cinque”.
Ultimo sforzo prima di archiviare l’ottimo girone di andata della Consoli Sferc Centrale del Latte, che al momento guida la classifica di serie A2 e detiene il primato dei punti fatti (853) e degli ace (88). L’anticipo dell’ultima giornata di andata porta i tucani a Casnate con Bernate, dove li attende la Campi Reali di Gallo e Cande, pronti ad accendere il derby lombardo con la loro carica agonistica. Per i padroni di casa sarà un’occasione da sfruttare per scavalcare Reggio Emilia e Macerata, impegnate in due gare esterne contro squadre di alta classifica. Per Brescia, invece, l’obbiettivo è difendere la vetta appena riconquistata.
Il commento di uno dei tanti ex di giornata, Max Redaelli, sulla panchina di Cantù per nove stagioni: “Non facciamoci ingannare dalla classifica, né dai punti di distacco, perché, se è vero che i nostri avversari fuori casa non hanno raccolto punti pur non sfigurando mai, in casa invece hanno incassato quattro vittorie su cinque e l’ultima sconfitta risale alla prima giornata contro Porto Viro. Come ogni giornata di questo campionato dal livello altissimo, dovremo fare una gara di alta concentrazione e grande volitività per ottenere la vittoria. Il loro sestetto ha delle individualità di notevole esperienza come Tiozzo, Galliani, Candeli e Butti, ma anche novità interessantissime come Novello, Bragatto, Cottarelli, Martinelli o il giovane Bacco, che in queste ultime giornate ha sostituito egregiamente Galliani infortunato. Per noi sarà importante approcciare la gara bene, e ben prima del fischio di inizio. Per me, che a Cantù ho passato dieci anni, sarà bello abbracciare alcuni miei ex compagni di viaggio e sarà un onore giocarci contro, ma anche uno stimolo in più per fare bene!”
Lo starting six di coach Mattiroli dovrebbe prevedere Martinelli al palleggio e Novello opposto, Bacco e Tiozzo schiacciatori, Candeli e Bragatto centrali, Butti libero.
Arbitri: Michele Marconi, Matteo Selmi. Primo fischio alle 20. Diretta streaming gratuita sulla piattaforma Volleyball World TV
PRECEDENTI: 22, 11 successi a testa
Ex: Nicola Candeli (cinque stagioni a Brescia) e Andrea Galliani (quattro stagioni a Brescia), Roberto Cominetti (cinque stagioni a Cantù) e Massimo Redaelli, allenatore a Cantù per nove stagioni.
RECORD
Nella Stagione 2024/2025
Alex Erati – 11 punti ai 100, Oreste Cavuto – 14 attacchi vincenti ai 200, Yordan Bisset Astengo – 18 attacchi vincenti ai 200.
Per capitan Simone Tiberti quella Cantù sarà la partita numero 600 di Regular Season.
SUGLI ALTRI CAMPI
Sabato 21 dicembre 2024, ore 20.00
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Evolution Green Aversa
Sabato 21 dicembre 2024, ore 20.30
Emma Villas Siena – Conad Reggio Emilia
Delta Group Porto Viro – Cosedil Acicastello
Domenica 22 dicembre 2024, ore 17.30
Tinet Prata di Pordenone – Smartsystem Essence Hotels Fano
Domenica 22 dicembre 2024, ore 18.00
OmiFer Palmi – Abba Pineto
Domenica 22 dicembre 2024, ore 19.00
Consar Ravenna – Banca Macerata Fisiomed MC
CLASSIFICA
Gruppo Consoli Sferc Brescia 27 Consar Ravenna 25 Tinet Prata di Pordenone 25 Evolution Green Aversa 22 MA Acqua S.Bernardo Cuneo 21 Cosedil Acicastello 19 Delta Group Porto Viro 18 Smartsystem Essence Hotels Fano 18 Abba Pineto 16 Emma Villas Siena 16 Banca Macerata Fisiomed MC 13 Conad Reggio Emilia 12 Campi Reali Cantù 12 OmiFer Palmi 8.