SuperLega Credem Banca
1a giornata di ritorno: Monza e Grottazzolina anticipano venerdì con diretta Rai Play. Domenica su DAZN Milano – Taranto e Verona – Perugia. Poi il derby tra Modena e Piacenza alle 20.30 su Rai Sport
Messo in archivio il girone d’andata della Regular Season 2024/25 e delineato il tabellone della Del Monte Coppa® Italia SuperLega, con i Quarti di Finale in programma il 29 e 30 dicembre 2024 e la Final Four fissata per il 25 e 26 gennaio 2025 tra le mura dell’Unipol Arena di Bologna, le squadre sono pronte per le prime fatiche del girone di ritorno. Fatta eccezione per la Cucine Lube Civitanova e l’Itas Trentino, attualmente in Brasile per il Mondiale per Club, e di conseguenza le loro avversarie, cioè Sonepar Padova e Cisterna Volley. Gli incontri in programma alla Kioene Arena e alla IlT quotidiano Arena non sono ancora stati fissati in calendario. L’ultimo turno ha quindi definito la classifica della massima serie dopo il giro di boa. Già stabilito da giorni il titolo di campione d’inverno, conquistato dalla Sir Susa Vim Perugia, che domenica 15 dicembre, alle 18.00, in diretta su DAZN, farà visita alla Rana Verona, balzata al quarto posto davanti alla Gas Sales Bluenergy Piacenza in extremis, con gli emiliani che ora bramano una reazione al PalaPanini nel posticipo esterno delle 20.30 di domenica, con diretta Rai Sport, contro la Valsa Group Modena, finita ottava dopo lo stop casalingo nella sfida con l’Allianz Milano. In virtù del successo corsaro per 3-1 raccolto in Emilia, i meneghini hanno blindato il sesto posto, in attesa di ripartire dalla sfida interna con la Gioiella Prisma Taranto, con fischio d’inizio domenica alle 16.00 e live streaming su DAZN. A dare il battesimo al girone di ritorno, invece, sarà la diretta su Rai Play del confronto di domani, venerdì 13 dicembre, alle 20.00, tra Mint Vero Volley Monza e Yuasa Battery Grottazzolina. Un successo dei padroni di casa isolerebbe ulteriormente il fanalino di coda marchigiano, che invece vuole riaprire i giochi e rinvigorire le proprie forze dopo il giro di boa.
Ossigeno allo stato puro in palio nell’anticipo tra Mint Vero Volley Monza e Yuasa Battery Grottazzolina, ovvero l’undicesima forza della SuperLega a 7 punti e l’ultima della classe a quota 2. Nell’unico precedente, al debutto stagionale del torneo in corso, i brianzoli hanno vinto al PalaSavelli di Porto San Giorgio con molta fatica, al termine di una maratona estenuante. Il preludio di un torneo in salita per entrambe le squadre. Il girone di andata si è chiuso con due sconfitte: il team lombardo ha ceduto in quattro set a Cisterna di Latina, quello marchigiano ha perso con il massimo scarto in casa il derby regionale con Civitanova anticipato tra la nona e la decima giornata. L’unico ex in campo è Francesco Comparoni, a Monza nel 2021/22 e nel 2023/24.
Nona sfida tra Allianz Milano e Gioiella Prisma Taranto, con gli ambrosiani che hanno sempre battuto gli ionici fino alla debacle maturata nel 1° turno di andata del torneo in corso al PalaMazzola. Gli uomini di Roberto Piazza, forti del 3-1 esterno inflitto a Modena valso il 6° posto a quota 18 e una rievocativa trasferta all’Eurosuole Forum nei Quarti di Coppa Italia, vogliono riscattare lo scivolone dell’andata sfruttando il fattore campo. Il gruppo di Dante Boninfante, ora a 10 punti come Padova, vuole vendere cara la pelle dopo il match difficile perso in tre set a Verona. Quattro gli ex nei roster: da una parte Jacopo Larizza (gara n. 200 in carriera), dall’altra Aimone Alletti, Fabrizio Gironi e Marco Rizzo (gara n. 400 in carriera).
Il girone di ritorno si apre con il botto al Pala Agsm Aim. I padroni di casa della Rana Verona ospitano i campioni d’inverno della Sir Susa Vim Perugia, battuti 7 volte su 41 incroci. Grazie al 3-0 su Taranto, la formazione scaligera si è presa il quarto posto al giro di boa superando Piacenza e garantendosi il fattore campo contro gli emiliani nei Quarti di Coppa Italia, anche per via del successo al tie break dei Block Devils sulla Gas Sales nell’11a di ritorno al PalaBarton. Gli umbri non fanno sconti e vogliono proseguire la scia di vittorie. Verona sogna l’impresa interna contro i due ex in campo, Massimo Colaci e Sebastian Solé, e l’ex in panchina, Angelo Lorenzetti. Record vicini in Regular Season per Donovan Dzavoronok (gara n. 200) e Luca Spirito (1 muro ai 200) e nella carriera italiana per Wassim Ben Tara (5 attacchi vincenti ai 500).
Alla vigilia del faccia a faccia n. 21, con un bilancio di 10 vittorie a testa negli scontri diretti, la Valsa Group Modena e la Gas Sales Bluenergy Piacenza completano il giro di boa con l’amaro in bocca per le sconfitte impattanti in chiave Coppa Italia. I gialli sono caduti in casa con Milano e si ritrovano ottavi, con tanto di trasferta a Perugia nel primo turno di Coppa. Gli emiliani si sono battuti nella tana dei Block Devils, ma hanno ceduto al tie-break scivolando al quinto posto e quindi fuori dalle quattro teste di serie per il trofeo nazionale. La truppa ospite dovrà cercare il pass per la Final Four di Coppa Italia su campo di Verona, la squadra che ha superato in classifica la Gas Sales sul filo di lana nell’11° turno. Tre gli ex: da una parte Dragan Stankovic (9 punti ai 3000 in Italia), dall’altra Uros Kovacevic e Nicola Salsi. Doppio record in Italia per Stephen Maar (8 punti ai 3000 e 1 attacco vincente ai 2500).
1ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Cappello Gianluca, Zanussi Umberto (Pernpruner Marco)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta Rai Play e VBTV
Domenica 15 dicembre 2024, ore 16.00
Allianz Milano – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Giardini Massimiliano, Rossi Alessandro (Marconi Michele)
Video Check: Suaria Francesco Saverio
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta DAZN e VBTV
Domenica 15 dicembre 2024, ore 18.00
Rana Verona – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Pozzato Andrea, Cerra Alessandro (Nava Stefano)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta DAZN e VBTV
Domenica 15 dicembre 2024, ore 20.30
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Curto Giuseppe (Marotta Michele)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta Rai Sport e VBTV
Data da definire per partecipazione a Mondiale per Club
Itas Trentino – Cisterna Volley
Sonepar Padova – Cucine Lube Civitanova
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 30, Itas Trentino 27, Cucine Lube Civitanova 23, Rana Verona 21, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Allianz Milano 18, Cisterna Volley 15, Valsa Group Modena 14, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno con aggiornamenti sui punteggi delle gare di SuperLega all’interno delle varie rubriche del canale radio.
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.
Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.
Starting Six
Il martedì e il venerdì mattina l’appuntamento è con Starting Six, il progetto editoriale curato e condotto da Pasquale Di Santillo, storica firma del Corriere dello Sport, e inaugurato e curato dalla Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Maschile e Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport. Un doppio appuntamento in cui viene dedicato ampio spazio ai turni di campionato appena conclusi, con approfondimenti, ospiti, curiosità e il focus rivolto, nell’uscita del venerdì, alle emozionanti partite in arrivo. Per guardare tutte le puntate.
“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.
“Sportiva sotto Rete”
Da martedì 4 dicembre ha fatto il suo debutto ufficiale il programma “Sportiva Sotto rete”, in onda su Radio Sportiva ogni martedì dalle 14.45. Alla conduzione Andrea Zorzi: uno spazio radiofonico interamente dedicato al mondo della pallavolo, con ospiti e approfondimenti sui turni di campionati appena conclusi e un occhio ai turni di coppe europee in arrivo. Oltre che tramite i canonici mezzi per la trasmissione radio, è possibile ascoltare “Radio Sportiva” su App, DAB+, su TV sat al canale 644, su Sky al canale 8844 oppure in streaming. “Sportiva Sotto Rete” si può riascoltare comodamente anche su Spotify.