La Tinet arriva alla partita con Aversa in piena fiducia. Non potrebbe essere altrimenti vista la striscia vincente aperta di cinque vittorie consecutive, con importanti successi in trasferta, e la piacevole sensazione di essere in testa alla Serie A2 Credem Banca. Ma il gruppo di Mario Di Pietro non vuole e non può certo cullarsi sugli allori. Domani sera alle 20.30 si ospita una lanciatissima Evolution Green Aversa, quarta forza del torneo che, pur essendosi sempre arresa nei 4 precedenti tra le due squadre verrà al PalaPrata col fiero intento di vendicarsi dei passati sgarbi sportivi. Il team campano, vittorioso al fotofinish in casa con Fano, vuole esorcizzare la sua bestia nera e battere un ex, Marinfranco Agrusti, lo scorso anno in forza proprio ad Aversa.Per farlo ha mantenuto un’ossatura importante con i posti 4 Lyutskanov e Canuto e l’ex libero della nazionale italiana Salvatore “Totò” Rossini, aggiungendo sulla diagonale maggiore due pezzi da novanta per la categoria come il regista Fefè Garnica, ex Porto Viro, e l’opposto Matheus Motzo, proveniente dalla Superlega (Civitanova) ma già affrontato quando difendeva i colori di Santa Croce. Il numero 9 campano è attualmente il capocannoniere della A2, ma Kristian Gamba lo insegue a soli 6 punti di distanza, quindi una bellissima sfida nella sfida.
IL ROSTER DI AVERSA – Tante le novità nel roster ma anche alcune riconferme dalle quali riparte la società del presidente Sergio Di Meo: i pilastri sono il capitano Salvatore Rossini, libero che è stato parte della storia della pallavolo maschile con la Nazionale Italiana; Gordan Lyutskanov, schiacciatore bulgaro alla sua terza stagione in maglia normanna; e il brasiliano Bruno Canuto che ha ottenuto il rinnovo del contratto dopo l’ultima ottima annata. È cambiata totalmente la diagonale principale con un nuovo palleggiatore e un forte opposto: in cabina di regia c’è tutta l’esperienza (classe 1980) di Fernando ‘Fefè’ Garnica, mentre la bocca di fuoco del club è l’ex Civitanova Matheus Motzo. In attacco ci sono anche le new entry Filip Frankowski (ex Napoli) e il giovanissimo (classe 2004) Omar Agouzoul, che arriva direttamente dalla ‘cantera’ normanna. Tutti nuovi invece i centrali con gli arrivi di Martins Arasomwan, Cristian Frumuselu e Ionut Ambrose. Il secondo palleggiatore è il ventiduenne Francesco Minelli mentre il secondo libero (che può giocare anche da banda) è Edoardo Mentasti. L’ultimo arrivo in ordine di tempo è Gioele Barbon, ruolo opposto. Ad impreziosire la squadra anche il “baby” Andrea Di Meo, palleggiatore di appena 18 anni, che è stato integrato nel gruppo della prima squadra e proverà a ritagliarsi uno spazio di gioco.
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA – “E’ un periodo positivo ed indubbiamente siamo felici di questo. – racconta il clima spogliatoio il capitano gialloblù Nicolò Katalan – Queste vittorie ci danno morale e anche la possibilità di lavorare bene in palestra, facendo sempre un passetto in più dal lato tecnico e di dare qualcosa di più da quello motivazionale, cercando di evitare qualche passaggio a vuoto che comunque, nonostante le vittorie, è capitato. Aversa è una buonissima squadra e la classifica lo certifica. In questo campionato l’equilibrio la fa da padrone e loro sono in un momento positivo. Ci aspettiamo una bella partita e sappiamo che dalla nostra parte avremo l’atmosfera del PalaPrata e cercheremo di sfruttarla per mettere in campo il nostro miglior gioco”.
Da parte campana interviene il centrale Ionut Ambrose “Questa squadra non è solo un insieme di giocatori, ma una famiglia. Stare insieme anche fuori dal campo ci aiuta a migliorare e a costruire una complicità fondamentale. I giovani apprendono tanto dai più esperti, ed è così che cresciamo tutti. Prata di Pordenone è una grande squadra, ma noi non temiamo nessuno. Abbiamo dimostrato di poter competere con le migliori e vogliamo continuare su questa strada. I nostri tifosi sono una forza incredibile per noi: lunedì contro Fano ci hanno spinti oltre i nostri limiti, e non vedo l’ora di rivederli ancora più calorosi. La loro passione è il nostro motore”.
NUMERI E CURIOSITA’ – La Tinet come detto vuole mantenere la propria serie favorevole contro Aversa. La sfida fra opposti vede Motzo al primo posto tra i realizzatori della A2 con 232 punti seguito da Gamba a 226. Terpin resta sesto per efficienza complessiva in attacco. Per Aversa nella stessa graduatoria Lyutskanov è undicesimo. Gli aversani hanno battitori temibili con Motzo è primo anche nella classifica degli ace con 29 punti seguito da Lyutsaknov al terzo posto con 21 mentre Gamba è quarto con 20. La Tinet controbatte con Scopelliti che è stabilmente in testa alla graduatoria dei battitori più efficienti. Salvatore Rossini è secondo tra i collezionisti di ricezioni perfette e il suo collega Bruno Canuto settimo. Il brasiliano è quarto nell’efficienza della ricezione. Tra i migliori 20 muratori del campionato ci sono 4 gialloblù: Katalan e Scopelliti sono dodicesimi, Gamba quindicesimo e Ernastowicz diciannovesimo. Nelle statistiche complessive dei centrali Katalan è nono, Arasomwan quindicesimo e Frumuselu diciassettesimo. Per le statistiche degli attaccanti, invece, troneggia Gamba con Motzo e Lyutskanov rispettivamente terzo e quarto.
Ad arbitrare l’incontro sabato 7 diecembre alle 20.30 saranno Stefano Chiriatti di Lecce e Stefano Nava di Monza. La diretta streaming gratuita è sempre garantita dalla App e dal canale Volleyball World
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret