Pallavolo Pineto 1
Volley Segrate 1978 3
(25-21 / 12-25 / 28-30 / 20-25)
Pallavolo Pineto: Testagrossa (8), Cuda (15), Sborgia (8), Marquez (18), Calderan (1), Bozko (10), Messana (L), Galabinov (2), De Leo, Giuliani (n.e.), Modica (n.e.), Centorame (n.e.), Moretti
Volley Segrate 1978: Cazzaniga (19), Bruno (21), Giglioli (9), Alletti (5), Ronaldo (2), Canzanella (13), Gallosti (L), Castellani (1), Caprotti (L), Guemart, Argilagos, Fontana (n.e.), Bellini (n.e.)
Per la dodicesima partita del Campionato Nazionale Maschile di Serie A2 Volley Segrate 1978 affronta in trasferta la formazione di Pallavolo Pineto (TE).
Dopo la splendida vittoria ottenuta tra le mura amiche nello scontro casalingo contro i siciliani di Eurogroup Gela i gialloblu di Coach Daniele Ricci cercano di dare continuità ai propri risultati con la convinzione di voler tornare dalla trasferta con i tre punti in palio.
I padroni di casa, allenati da Coach Domenico Chiovini sono tornati sconfitti dalla trasferta in terra ligure contro Carige Genova e, penultimi in classifica generale, necessitano di una vittoria per rilanciare un campionato iniziato con molte difficoltà.
Nella formazione di partenza dei lombardi l’unica novità è la presenza di Giglioli come centrale al posto di Massimiliano Russo mentre Alletti, l’altro centrale, Ronaldo in palleggio, Cazzaniga opposto, Bruno e Canzanella all’attacco dalla banda e il libero Gallosti sono regolarmente in campo.
Inizia nel migliore dei modi il primo set per i Leoni gialloblu che al primo time out tecnico conducono di 4 lunghezze sui padroni di casa.
Al rientro in campo però i giocatori di Pineto trovano la giusta reazione e si riportano in parità al decimo punto, sfruttando un’invasione di Ronaldo, trovano il sorpasso e allungano fino al secondo time out tecnico dove conducono per 16 a 13.
La fase finale di questa frazione di gioco vede i segratesi faticare nell’arginare gli attacchi avversari e non riuscire a ricostruire come avevano fatto ad inizio set, al ventesimo punto il divario tra le due squadre è di 5 punti con Pineto che si appresta a conquistare il primo parziale della partita.
Coach Ricci, allenatore di Volley Segrate 1978, dopo aver utilizzato entrambi i time out a sua disposizione prova a giocare la carta Castellani che entra a sostituire un Cazzaniga meno stellare di quello visto contro Gela nello scorso turno di campionato.
Come ormai ci si aspettava i padroni di casa chiudono il set sul 25 a 21 e si portano in vantaggio per 1 a 0 nel computo dei set vinti.
Al rientro in campo Cazzaniga riprende il suo posto rilevando Castellani e trova subito due ace che uniti ad un buon attacco dei lombardi portano il punteggio sul 3 a 0 per Segrate.
Gli abruzzesi non mollano e con determinazione si riportano sotto fino al 5 a 4, gli ospiti però trovano un altro sprint positivo e rimettono 3 punti tra loro e gli avversari conquistando così il primo time out tecnico sul punteggio di 8 a 5.
L’andamento del set non cambia quando le squadre riprendono posto nel rettangolo di gioco, Volley Segrate 1978 riesce a mettere in campo un gioco più convincente di quello dei padroni di casa e si porta sul 12 a 8 dopo aver sostituito il libero Lorenzo Gallosti con Alberto Caprotti.
Sul 13 a 8 per i gialloblu Coach Chiovini chiama il suo primo time out discrezionale ma fermare il gioco non serve a frenare l’arrembaggio dei Leoni che conquistano anche il secondo time out tecnico in vantaggio di ben 7 punti.
Al ventesimo punto i lombardi sono ormai l’unica squadra in campo e il divario tra loro e i padroni di casa è aumentato fino a raggiungere i dieci punti, realisticamente difficili da recuperare per una Pallavolo Pineto in netta difficoltà.
C’è poco da dire sul finale del secondo set che vede concretizzarsi il dominio gialloblu fino alla conquista del parziale con un nettissimo 25 a 12.
Situazione tornata in parità, le squadre si invertono il campo e si preparano ad affrontare il terzo set.
Dopo lo sbandamento accusato nel secondo parziale i padroni di casa tornano in campo più convinti e iniziano il terzo set portandosi in leggero vantaggio tallonati però dai Leoni gialloblu che vogliono imporre il loro gioco anche in questa frazione.
Al primo time out tecnico gli abruzzesi conducono di due lunghezze, 8 a 6.
Quando il vantaggio dei padroni di casa aumenta a tre punti, sull’11 a 8, Coach Ricci richiama i suoi per il primo time out personale e cerca di risistemare la squadra in campo in base alla necessità di recuperare il gap con gli avversari.
Gli accorgimenti apportati dal coach si rivelano azzeccati e al rientro in campo Volley Segrate 1978, grazie anche ad un ace e ad un attacco di potenza di Cazzaniga, conquista un break di 3 punti che annulla il vantaggio avversario e riporta la situazione in parità.
Il vantaggio gialloblu si concretizza subito dopo con un ace di Bruno e con un attacco vincente che ribalta la situazione portando gli ospiti sul 14 a 12 e obbligando gli abruzzesi a chiamare il time out.
Le emozioni di questo terzo set non però non sono finite, Pallavolo Pineto trova un buon break e si riporta in vantaggio al secondo time out tecnico fissando il punteggio sul 16 a 15.
Inizia da qui una lunga fase in cui le due squadre in campo procedono a braccetto fino al 20 pari quando gli ospiti trovano l’allungo e mettono tra loro e gli avversari due punti di distacco che potrebbero valere tantissimo per la chiusura del set in proprio favore e obbligano un’altra volta Coach Chiovini a fermare il gioco con l’ultimo time out a sua disposizione.
Le due formazioni si ritrovano ancora in parità al ventiquattresimo punto e per decidere chi sarà a conquistare il terzo set bisogna arrivare fino al 30 a 28 in favore degli ospiti quando un muro di Giglioli consegna ai gialloblu il vantaggio per 2 a 1.
Si torna in campo per il quarto set che inevitabilmente sarà fondamentale per decretare il finale di questa tiratissima sfida.
I Leoni di capitan Ronaldo tornano in campo a testa bassa con la determinazione di chi vuole chiudere la pratica e conquistare tutto il bottino in palio, Pineto dal canto suo non è intenzionata a mollare nel tentativo di decidere il punteggio finale al tie-break.
Le squadre procedono ancora una volta appaiate con Segrate che riesce a mantenere un piccolo vantaggio fino al 7 a 6 quando i padroni di casa con un colpo di coda tornano a condurre al primo time out tecnico sul punteggio di 8 a 7
Come prevedibile la situazione in campo non si sblocca e i due sestetti si alternano a condurre regalando al pubblico un’altalena di emozioni e una pallavolo di altissimo livello, al tredicesimo punto infatti il punteggio è ancora di assoluta parità e rende impossibile fare un qualsiasi pronostico.
I primi a trovare una buona accelerazione sono ancora una volta gli ospiti che si portano sul 15 a 13, gli abruzzesi non sono d’accordo con una decisione arbitrale e protestano veemente nei confronti del primo arbitro, signor Andrea Bellini, che li ammonisce.
Segrate riesce a mantenere la concentrazione sul gioco e dopo aver conquistato il secondo time out tecnico sul 16 a 13 mettono a segno anche il diciassettesimo punto obbligando così i padroni di casa a chiamare il time out.
Al ventesimo punto i Leoni di Coach Ricci conducono per 4 lunghezze su Pallavolo Pineto che ormai non sembra più in grado di recuperare per ribaltare il risultato.
A chiudere la partita in favore dei Leoni di Segrate è un errore in battuta di Pineto che fissa il parziale sul 25 a 20 e regala ai gialloblu la quinta vittoria stagionale, seconda consecutiva dopo il match conquistato in casa contro Gela, e tre punti sempre utilissimi per una classifica molto corta e che quindi può subire cambiamenti importanti dopo ogni giornata.
Il prossimo impegno per Volley Segrate 1978 sarà ancora in trasferta tra sette giorni, Domenica 19 Dicembre, quando i gialloblu sfideranno la compagine di Loreto.
L’appuntamento al Palazzetto è invece rimandato al 26 Dicembre quando a far visita ai Leoni arriverà Globo Banca Popolare Frusinate Sora.