12a giornata
Domenica 12-12-2010 ore 18,00
Cinisello Balsamo, Palazzetto dello Sport “S. Allende” Via XXV Aprile, 3
CHEBANCA! MILANO vs NGM MOBILE SANTA CROCE : 3-2
(25-18, 23-25, 23-25, 25-21, 15-12)
CheBanca! Milano:
Mattera 10, Di Manno 25, Janusek 25, Jago 17, Insalata (K) 8, Robbiati 12, Durante (L1), Daolio, Angelov, Cauteruccio, Vecchiato (ne), Vajra (ne), Barsi (L2) (ne).
1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo
NGM Mobile Santa Croce:
Monopoli 2, Elia 9, Noda Blanco 16, Tamburo 24, Hrazdira 15, Baldaccini 7, Tosi F. (L), Catania, Cotroneo, Pagni (ne), Mattioli (ne), Tosi L. (ne).
1° Allenatore: Blengini Gianlorenzo
2° Allenatore: Bertini Fulvio
Cinisello Balsamo, 12 dicembre 2010 – Nella prima domenica non piovosa dall’inizio del Campionato, CheBanca! Milano scende in campo con lo “starting seven” composto da Mattera in palleggio e Di Manno opposto, centrali Insalata e Robbiati, Janusek e Jago schiacciatori e Durante libero.
Santa Croce schiera in risposta Monopoli e Tamburo sulla diagonale, Noda Blanco e Hrazdira schiacciatori, Elia e Baldaccini al centro e Tosi libero.
Il 1° set si apre molto bene per CheBanca! Milano che vola sul 3 a zero ed in men che non si dica si ritrova 4-2, sull’azione personale di Mattera.
L’errore di Monopoli favorisce il 5 a 3 per Milano che con Insalata subito dopo mura Tamburo per il 6 a 3, che diventa 7 a 3 con l’attacco di Janusek in diagonale a fondo campo.
Ancora alcuni scambi intensi portano Milano con un break di quattro punti al primo riposo tecnico.
La partita è molto veloce e spettacolare, con azioni molto pregevoli da entrambe le parti. Milano, che è partita molto forte resiste ai tentativi di recupero degli ospiti che inseguono senza risparmio di energie, nel tentativo di pareggiare. Ci pensa un ottimo Jago a mantenere le distanze, fino all’invasione fischiata a Di Manno, che porta le squadre sul 14 pari.
Il sorpasso sembra arrivare con un muro su Insalata, ma la successiva battuta dei Lupi riporta le squadre in parità (15-15). Al secondo time out tecnico Santa Croce è avanti di un punto e rientra in campo decisa a prendere il controllo del set, con Elia in battuta, a cui risponde una schiacciata imprendibile di Di Manno, per un nuovo pareggio ed un successivo allungo di Milano, che però sbaglia il servizio con Insalata (17 pari). Anche Monopoli manda in rete e nell’azione successiva un muro perfetto a due di Robbiati e Mattera dà a Milano un mini-break di due lunghezze.
Sui cori anti-sportivi dei tifosi toscani, CheBanca! Milano allunga ulteriormente e si porta sul 21 a 18, che diventa 22 con muro su Hrazdira e 23 con ace di Jago.
Ancora il muro decisivo di Janusek ed una spettacolare pipe di Jago consegnano un set perfetto ai Milanesi, che nell’ultima fase non hanno permesso agli ospiti di impostare la loro reazione.
Il secondo parziale propone un testa a testa assolutamente spettacolare, che viene interrotto da un fantastico Janusek, a segno per due volte consecutive (4-2). I Lupi reagiscono e si portano in parità sul 4; Milano non ci sta ed allunga con un muro di Insalata sul gigantesco Elia. Tamburo tiene in scia i suoi per il 7 a 6, ma il primo time out tecnico vede i Milanesi in vantaggio di due lunghezze ed i sostenitori di Santa Croce un pò sgomenti.
NGM Mobile è una grande compagine e lo dimostra in questa fase della partita, conquistando caparbiamente il pareggio sul punto numero 11 ed aprendo un nuovo capitolo del confronto punto a punto, con continui pareggi fino al 15. E’ però CheBanca! Milano ad andare al riposo tecnico in vantaggio di un punto.
Alla ripresa del gioco Santa Croce riesce nell’operazione riaggancio e sorpasso, portandosi sul 16 a 17 che Di Manno annulla con una splendida parallela.
I Lupi, sostenuti dal fragoroso tifo dei supporters toscani spingono sull’acceleratore e riescono a strappare un vantaggio di due punti per il 20 a 22. Dopo un bel attacco di Di Manno, Insalata cede la battuta ad Angelov, che manda direttamente in rete. Janusek tiene in pista i suoi, mente Jago e Robbiati ottengono un riavvicinamento con un grandissimo muro sull’attacco di NGM Mobile (22-23).
Il finale del parziale è mozzafiato, con le due squadre che giocano al massimo su tutte le azioni, fino a quando i Toscani riescono a chiudere il set sul 23 a 25.
Terzo tempo con CheBanca! Milano determinata fin dalla prima palla giocata e subito in vantaggio per 6 a 2.
Hrazdira dà la carica ai suoi con un ace per il 6 a 3 a cui risponde Janusek prima a muro e poi a sua volta in ace per il vantaggio di 8 a 4, con cui le squadre vanno al riposo tecnico.
Elia va in battuta e favorisce il recupero di Santa Croce, che si issa fino al 10 a 9, per poi trovare il pareggio ed il sorpasso sull’ace di Monopoli (10-11).
Una nuova fase molto intensa, giocata punto a punto, caratterizza anche questo set, con le due formazioni che cercano di ottenere un break, che viene annullato, dai continui riagganci. L’opposto Di Manno conquista il punto numero 16, che manda i giocatori al secondo time out tecnico (16-15).
I sostenitori di Santa Croce continuano a segnalarsi per cori e striscioni indecorosi ed assolutamente fuori luogo, mentre la loro squadra subisce l’allungo dei Milanesi che vanno sul 18 a 16 con ace di capitan Insalata.
Dopo un’ulteriore parità sul punteggio di 19, è la formazione toscana che prova ad allungare, subito raggiunta da Milano con splendida azione di Robbiati (20-20).
Nuovamente in parità sul ventiduesimo punto, Santa Croce trova due buone conclusioni, prima dell’errore in battuta di Hrazdira per il 23 a 24. Janusek restituisce la cortesia ed il set va agli ospiti con lo stesso risultato del precedente.
Il primo punto del quarto set è di Hrazdira, che apre la possibilità per NGM Mobile di prendere il largo, come sembra poter succedere, con i Toscani rapidamente avanti sul 2 a 5. Enzo Di Manno accorcia, ma Robbiati sbaglia la battuta ed il risultato evolve per il 3 a 6.
Insalata dà la sveglia ai suoi, subito seguito da Jago in pipe e da Janusek in diagonale per il 6 pari, che diventa 7 pari dopo l’errore in battuta di Mattera ed il punto al centro dello stesso capitano milanese.
Gli ospiti strappano però il vantaggio del primo riposo tecnico e tornano in campo subendo per quattro volte il pareggio di Milano (12-12).
L’attacco out di Tamburo riporta i Milanesi davanti e Jago non ci pensa due volte ad incrementare il vantaggio con due ace (15-12), che offrono l’opportunità a CheBanca! Milano di andare al secondo riposo con un break di tre punti.
I Lupi, per nulla arrendevoli si lanciano nella rimonta, portandosi sul 17 a 16, ma sbagliano la battuta che regala a Milano il punto numero 18, su cui arriva il pareggio dei Toscani, nuovamente annullato dalla pipe di Janusek e dalla parallela di Di Manno (20-18).
Il turno di battuta di capitan Insalata porta la squadra di Volley Milano sul 21 a 19, trasformato in 23 a 20 dall’ace di Di Manno.
Tamburo accorcia in parallela, ma Mattera di seconda intenzione fa il ventiquattresimo punto e Robbiati chiude il set con un primo tempo al centro (25-21).
Inizia il quinto e decisivo set con il pallonetto di Jago e la schiacciata di Di Manno e si prosegue con un pallonetto di Janusek per il 3 a 1. Santa Croce reagisce con determinazione e pareggia sul punto numero 4 e poi sul 5 pari.
Al time out è Milano avanti di due punti, che Santa Croce riesce a recuperare per l’8 pari. Una prodezza tecnica di Robbiati a muro ed un attacco di Di Manno permettono ai Milanesi di andare a più tre (11-8). Ancora Robbiati di potenza mette a sedere Catania, con la sua schiacciata del 12 a 9.
Mattera infiamma il pubblico con una conclusione personale che vale il punto numero 13, a cui dopo uno scambio favorevole ai Toscani, Janusek aggiunge il quattordicesimo sigillo.
Il finale è incandescente con il pubblico milanese che invoca la chiusura del match e Peter Janusek che non si fa pregare e conclude (15-12).
Alla fine dell’incontro i giornalisti presenti hanno eletto miglior giocatore della giornata, Eerik Jago di, CheBanca! Milano, premiato da Adriano Pucci Mossotti, Presidente Regionale FIPAV.
Il commento finale di coach Marchetti è stato: ”siamo molto soddisfatti per la prestazione della squadra in un match in cui abbiamo sovvertito il pronostico; siamo molto contenti per i nostri tifosi, oggi davvero numerosi e sempre corretti; dedichiamo loro questa vittoria, quale strenna natalizia e li aspettiamo il 26 dicembre per il prossimo impegno in casa”.
Domenica prossima, 19 dicembre CheBanca! Milano, sarà i Sicilia per il match contro Eurogroup Gela, mentre tornerà a giocare a PalaAllende domenica 26 dicembre, per il confronto con Pallavolo Pineto ed inizio gara alle 18,00.
CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia