In occasione della permanenza della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in Sicilia nel pomeriggio domenicale post gara contro l’Eurogroup di Gela, una delegazione dell’Argos Volley con a capo il Consigliere della Lega Pallavolo Serie A, Gino Giannetti, e con al seguito l’allenatore Alberto Gatto, il Direttore Generale Alberico Vitullo, e tutto lo staff atterrato sull’isola, partirà alla volta di Brolo per assistere alla gara tra la Ciesse Volley Brolo e la Sidigas Atripalda. Le motivazioni che portano la carovana sorana ad attraversare la Sicilia da Gela a Brolo sono molteplici ma tutte riconducibili a un fattore umano e affettivo.
La 9° giornata della regoular season del girone C della serie B1 infatti, vedrà la Ciesse Volley Brolo ospitare la capolista e imbattuta Sidigas Atripalda. L’incontro in programma alle ore 18,00 non è una gara qualsiasi ma il big match di giornata in quanto Brolo è attualmente seconda a quota 19 punti. Oltre la grandissima importanza dello scontro, tra le fila della Ciesse Brolo si annoverano dei nomi che a Sora sono stati molto importanti e che sono entrati oramai a far parte degli annali pallavolistici della Globo e non solo. Biagio Pasciuta, Marco Lotito e Ivan Francescato sono tre degli uomini di coach Gatto protagonisti assoluti della stagione 2008/2009 che hanno dominato e stravinto il campionato di B1 portato la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in serie A2, gli eroi della grande impresa. Anche tra le fila della squadra ospite c’è qualche bel ricordo sorano: Andrea D’avanzo, centrale napoletano che lo scorso anno, il primo in serie A2 ha fatto molto in maglia Globo lasciando un grande segno indelebile sia sul campo che tra tutti i suoi beniamini. Ma c’è anche un ritrovo in famiglia per i fratelli Libraro: Enrico, schiacciatore della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora arriverà fino a Brolo per vedere suo fratello Antonio palleggiare per l’Atripalda.
Con l’ultima vittoriosa trasferta di Chieti, il Brolo del Presidente Messina ha ripreso la propria corsa nel campionato di B1 nonostante i numerosi infortuni che stanno falcidiando i biancoblu in questo delicato periodo del campionato. Per l’importante sfida di domenica non è ancora certa la presenza in campo del Capitano Vega, mentre sia Lotito che Parisi, entrambi non al meglio della loro forma abituale, dovrebbero stringere i denti ed essere in campo a battagliare. Per cui la delegazione sorana potrà gustarsi in cabina di regia Parisi opposto a Francescato, Sesto e Pasciuta al centro, Lotito e Vega o Cerinignana in banda, e Scolaro libero. A disposizione di coach Saravia ci sono Pisana, Riolo, Princiotta e Castrogiovanni.
La Sidigas Atripalda, prima in classifica con 23 punti in coabitazione con la Pallavolo Molfetta ha sbaragliato tutti gli avversari fin ora incontrati tenendo un ruolino di marcia impressionante. Tutt’ora imbattuta, ha dovuto faticare solo un po’ più del previsto la scorsa giornata per vincere contro la Kerakoll imponendosi, nella trasferta catanese, “solo” al tie-break. La squadra irpina, già molto forte lo scorso anno quando raggiunse i play off, durante il mercato estivo, con una fulminea ed oculata campagna acquisti, ha migliorato ancora il suo già temibile roster inserendo in prima squadra elementi di altissimo spessore come l’opposto Guerrieri, lo schiacciatore Bruno e il centale D’Avanzo. Confermati il capitano allenatore Mario Marolda, autentico trascinatore del team campano, il palleggiatore Libraro, il centrale Cuomo e il libero Coppola. A disposizione ci sono Amodeo, Spina, Losco, Zaccaria e Matarazzo.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora