Trento, 10 dicembre 2010
Si gioca nel weekend il nono turno del girone d’andata della regular season di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino scenderà in campo già domani, sabato 11 dicembre, al PalaOlimpia di Verona per affrontare la Marmi Lanza in anticipo televisivo. Fischio d’inizio ad ore 20, con diretta tv quindi su Rai Sport 2 e radiocronaca integrale su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ad appena due giorni dal rientro dalla Romania, la squadra di Stoytchev affronta un nuovo impegno in trasferta. In questo caso la formazione Campione del Mondo e d’Europa dovrà fortunatamente viaggiare molto meno, solo fino a Verona, ma il contenuto numero di chilometri che coprirà non toglie comunque difficoltà ad una sfida come quella con la Marmi Lanza.
I tempi di recupero molto ridotti rispetto alla gara con lo Zalau, la doppia probabile indisponibilità al centro della rete di Birarelli e Sala (che verranno verosimilmente tenuti a riposo in vista dell’imminente Mondiale per Club) e l’indiscutibile valore degli avversari sono quindi fattori che potrebbero mettere a repentaglio l’imbattibilità ed il primato in Serie A1 dell’Itas Diatec Trentino. Il derby dell’Adige, anticipato a sabato anche per consentire ai gialloblu di giocare pure lunedì sera al PalaTrento in Champions nuovamente contro i rumeni e partire poi per il Qatar già martedì, arriva quindi in un momento assolutamente particolare per la formazione che guida la classifica, come conferma Radostin Stoytchev.
“Scendendo in campo ogni due giorni non possiamo essere al massimo, perché non abbiamo né tempo per allenarci né per riposare. Senza queste due cose diventa molto più problematico tenere alto il livello del gioco e proporci nella miglior versione possibile – spiega – . Ci attende quindi una partita difficile, contro un avversario di ottima levatura che ha nel proprio organico la giusta dose di esperienza e di gioventù. La chiave per portare a casa un risultato positivo sta tutta nell’organizzazione e nella concentrazione che riusciremo ad avere per tutto l’arco della gara”.
Scelte obbligate al centro della rete per il tecnico bulgaro che riproporrà anche in questo caso la coppia Leonardi-Riad, sacrificando uno fra Kaziyski e Juantorena in banda in favore di Dore Della Lunga, freschissimo ex di turno assieme a Massimo Colaci.
Contrariamente a quanto avviene di solito, la squadra Campione del Mondo e d’Europa partirà solo domani mattina alla volta di Verona, senza svolgere al PalaOlimpia la rifinitura pre-gara; tutto questo per evitare di doversi rimettere in viaggio già oggi, a poco più di ventiquattrore di distanza dal rientro da Zalau.
Nella città scaligera la Trentino Volley giocherà la 377^ partita ufficiale della propria storia (235 vinte, 141 perse), la tredicesima stagionale; a livello statistico match particolarmente significativo per Raphael che, in caso di realizzazione di appena due punti, taglierebbe quota cento in cinquantasei gare con la maglia trentina, proprio contro la formazione con cui lo scorso 31 marzo si infortunò gravemente alla mano destra saltando la parte finale di stagione 2009/10.
GLI AVVERSARI Nonostante le sole tre vittorie (due al PalaOlimpia ed una in trasferta a Castellana Grotte) nelle prime otto giornate di Serie A1, la Marmi Lanza Verona sta tenendo un ritmo che le consente di essere ad appena un punto dalla zona playoff. Tutto questo perché nella parte iniziale della stagione la formazione scaligera, pur dovendo fare i conti con diversi infortuni o defezioni, ha saputo vendere sempre cara la pelle come dimostrano pure i due ko al tie break in terra laziale con Roma e Latina.
La squadra allenata da Bruno Bagnoli (tecnico amatissimo anche dalla tifoseria trentina per aver guidato dalla panchina le prime tre stagioni di Serie A1 della Società di via Trener) è quindi una compagine non solo di grande carattere ma anche di buona compattezza e preziose individualità. Per averne conferma bastare dare un’occhiata alla statistiche, dove l’opposto azzurro Lasko compare al primo posto nella graduatoria dei marcatori con 163 punti e il centrale sloveno Pajenk (già avversario di Trento in Champions League con la maglia del Bled) al terzo sia in quella relativa agli attaccanti (58,5%) sia in quella dei muratori. Sono loro due, assieme al cubano Cala, i principali punti di riferimento del gioco veronese che può contare anche sull’esperienza degli ex Meoni (capitano della Trentino Volley per sessantaquattro partite fra il 2005 e 2007) ed Herpe, preziosissimo la scorsa stagione per i tre titoli conquistati dalla formazione di Stoytchev (86 punti in 54 gare).
In vista di questo match Bagnoli recupererà il libero Smerilli, al rientro dopo l’infortunio patito nel derby con la Sisley, e spera di fare altrettanto con lo stesso Pajenk che in settimana ha avuto problemi ad una caviglia. Non dovesse farcela, al suo posto in diagonale allo statunitense Brunner giocherà l’austrialiano Zingel.
Al PalaOlimpia Verona ha vinto due delle tre partite sino ad ora giocate, lasciando passare solo Macerata ma fermando invece con identico punteggio di 3-1 Piacenza e Treviso. Domenica scorsa i gialloblu sono stati sconfitti, sempre in quattro set, a Monza.
I PRECEDENTI Domani al PalaOlimpia andrà in scena la sedicesima edizione del cosiddetto “derby dell’Adige”; le due Società in archivio hanno infatti già dodici match di regular season di Serie A1 e tre di quarti di finale di playoff scudetto 2010, relative proprio alla scorsa stagione. Il bilancio è nettamente favorevole all’Itas Diatec Trentino per 12-3 nel computo delle vittorie; solo nell’ultima stagione la squadra di Stoytchev ha conquistato cinque successi in altrettanti incontri grazie ai 3-2 e 3-1 della stagione regolare e poi ai due 3-0 del PalaTrento ed una vittoria al tie break al PalaOlimpia nei quarti di finale dei playoff. Proprio l’affermazione al quinto set in gara 2 con parziali di 25-18, 23-24, 21-25, 25-14, 15-12 è anche l’ultimo precedente fra le due squadre al PalaOlimpia, campo dove la Trentino Volley ha vinto quattro volte sui sette incontri giocati in totale. Verona non ottiene il successo con Trento da due anni e due mesi: l’ultima vittoria risale infatti ad un 3-2 conquistato in casa nella seconda giornata della regular season 2008/09 giocata il 5 ottobre 2008.
I PROBABILI SESTETTI Senza Sala e Birarelli e con l’impossibilità di schierare contemporaneamente in campo più di quattro stranieri, Radostin Stoytchev dovrebbe quindi confermare lo starting six visto in campo domenica scorsa al PalaTrento con Latina; sestetto quindi con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Juantorena (o Kaziyski) e Della Lunga in banda, Riad e Leonardi centrali e Bari libero.
Bruno Bagnoli potrebbe rispondere con Meoni in regia, Lasko opposto, Herpe (o Lotman) e Cala in banda, Pajenk e Brunner al centro, Smerilli libero.
GLI ARBITRI Verona-Trento sarà diretta da Daniele Zucca (primo arbitro di Trieste, di ruolo dal 2001) e Fabrizio Padoan (secondo arbitro di Chioggia, provincia di Venezia, di ruolo dal 1995). Per i due fischietti si tratta della prima gara congiunta in Serie A1 2010/11, la quinta per Zucca, la sesta per Padoan che in questo campionato è anche l’unico dei due a vantare precedenti con l’Itas Diatec Trentino, visto che arbitrò in coppia con Puecher la gara della prima giornata vinta 3-0 su Castellana Grotte. L’unica direzione di Zucca rispetto alla Trentino Volley è invece riferita al 6 marzo 2010 (Trento-Forlì 3-0).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Verona-Trento verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Due, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 228. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi; la partita verrà diffusa in diretta anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà poi raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 19.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata anche lunedì 13 dicembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Verona-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera e Eurosport 2, canale satellitare che diffonderà le immagini in diretta in ben venticinque paesi europei.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso sito della Trentino Volley (www.trentinovolley.it).
PULLMAN PER VERONA La squadra sarà seguita in questa trasferta in Veneto da due pullman, come sempre organizzati della Trentino Volley in collaborazione con il proprio vettore ufficiale Italian Travel Company. I bus partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.20, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle 17.40, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle 18.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’ex di turno Dore Della Lunga in attacco
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it