Vittoria fondamentale per la Geotec Isernia che contro Perugia torna a disputare un tie-break portando a casa due punti importantissimi per il prosieguo del campionato al termine di un match tiratissimo ed in equilibrio fino all’ultimo secondo.
L’avvio di match dei padroni di casa è timido e Perugia ottiene subito un minibreak annullato istantaneamente da Isernia (2-2). Sul 3 pari gli ospiti provano a scappare grazie anche ad un ace di Dokic. Il primo timeout tecnico arriva sul punteggio di 8-5 per gli umbri. I molisani sono poco incisivi in attacco e a muro mentre i perugini paiono non sbagliare nulla. Si arriva così fino al 12-7 in favore degli ospiti prima che il tecnico biancazzurro Cannestracci chiami timeout per provare a dare la scossa. Gli isernini, però, non riescono a dare continuità al loro gioco ed al secondo timeout forzato del primo set il divario è ancora ampio: 16-10 in favore degli ospiti. Al ritorno sul mondo flex i padroni di casa partono col piede sull’acceleratore ed ottengono un break di 3-0 (13-16) prima dell’interruzione chiamata dal tecnico ospite Fant. Lo stop chiamato dal tecnico umbro si rivela inutile e Isernia riprende portandosi ad una sola lunghezza dagli ospiti (16-17). La rincorsa dei molisani è completata a quota 19 grazie ad un muro di Giosa prima di un inspiegabile blackout isernino che porta gli umbri sul 22-19. I molisani riescono a riportarsi sul 21-22 prima di un nuovo minibreak ospite che permette a Perugia di chiudere il primo set 25-22.
Nel secondo parziale Isernia parte a razzo e grazie a due muri (Fiore e Sabbi), un ace di Valera, un attacco out degli ospiti ed un vincente di Sabbi si porta sul 5-0 costringendo Fant a chiamare timeout. Gli umbri si riassestano un po’ al rientro ma il divario alla prima interruzione tecnica è ancora piuttosto importante per i molisani (8-4). Si procede a piccoli passi fino al 12-6 quando un ace di Sabbi prima ed un errore in attacco di Dokic poi, portano Isernia al massimo vantaggio (15-7) prima del secondo stop forzato sul 16-9 in favore dei biancazzurri. Alla ripresa del gioco la Sir Safety accorcia fino al 16-12 e Cannestracci prova a metter fine alla serie positiva degli umbri chiamando timeout. Missione compiuta perchè al nuovo start Isernia riallunga fino al 20-12 prima di portare a casa il set con il punteggio di 25-15.

Nella prima parte del terzo set regna l’equilibrio visto che al primo stop tecnico il tabellone recita 8-6 in favore dei padroni di casa. Perugia inizia a perdere colpi in ricezione e Isernia allunga sull’11-7 anche se lo strappo decisivo al set è dato prima un ace di Sabbi e poi un muro di Valera che portano Isernia in vantaggio 16-10 al secondo stop tecnico. Al ritorno, i padroni di casa si complicano la vita con continui errori in attacco permettendo ai perugini di portarsi prima sul 19-19 e poi addirittura in vantaggio a quota 21. A questo punto la gara diventa imprevedibile: prima Isernia compie il sorpasso (22-21) poi Dokic annulla la prima palla set isernina allungando il parziale ai vantaggi. Anche il secondo ed il terzo set-ball vengono vanificati da due attacchi vincenti di Ranghieri ma al quarto e decisivo tentativo è Sabbi a chiudere il parziale portando sul 2-1 la Geotec (28-26).
La partenza del quarto set vede bene Perugia che sale di tono a muro riuscendo ad arrivare per prima alla boa del primo timeout tecnico sul punteggio di 8-5. Al ritorno sul mondo flex i biancazzurri si riportano immediatamente sotto (7-8) ma poi gli ospiti tornano ad allungare grazie al turno di servizio dell’ultimo arrivato in casa umbra, il palleggiatore Saitta (7-11). I molisani provano a rifarsi sotto (11-13) ma al secondo timeout tecnico la squadra guidata da Fant è in vantaggio per 16-11. Quando una pipe di Westphal porta gli ospiti sul 19-13, per Isernia è praticamente impossibile rimediare e i perugini portano la gara sul 2-2 chiudendo il parziale con il punteggio di 25-19
Nel tie-break conclusivo parte meglio Isernia (2-0 e 4-1) ma gli umbri non ci stanno e si riportano prima in parità (4-4) e poi in vantaggio (5-7). La partita rimane apertissima e la Geotec ritorna a francobollarsi a Perugia in un batter d’occhio (7-7). Il match si scalda: le due compagini si superano vicendevolmente arrivando in parità sin sul 13-13 prima che la vittoria dei padroni di casa venga sancita da un muro di Pambianchi e da un ace di Sabbi che chiudono il quinto parziale sul punteggio di 15-13.

TABELLINO

GEOTEC ISERNIA – SIR SAFETY PERUGIA 3-2 (22-25 / 25-15 / 28-26 / 19-25 / 15-13)

Geotec Isernia: Fiore 14 – Valera 8 – Turano 2 – Sabbi 32 – Pambianchi 4 – Westphal 16 – Giosa 6 – Puhar 2 – Beccaro 0 – De Paola – Spampinato (L), De Caria (L). Non entrati: Capra. Allenatore: Cannestracci.

Sir Safety Perugia: Hietanen 16 – Rigoni 5 – Morelli 0 – Serafini 0 – Curti 10- Saitta 5 – Dokic 23 – Ranghieri 9 – Tomasello 7 – Prandi (L). Non entrati: Bagnolesi – Barbareschi – Lattanzi – Fusaro (L). Allenatore: Fant
Arbitri: Falzoni Alberto – Pignataro Patrizia
Note: Spettatori: circa 800 Durata set 0.26 – 0.26 – 0.32 – 0.26 – 0.18 tot. 2.08′

UFFICIO STAMPA GEOTEC ISERNIA