Trento, 8 dicembre 2010

SERIE B2: Venezia più forte, gialloblu sconfitti 3-1 in Laguna

Trentino Volley sconfitta dalla Capacitas Arrex a Venezia nel match andato in scena sabato scorso in Laguna per l’ottava giornata del campionato di Serie B2. La formazione Under 20 gialloblu di Andrea Burattini è infatti terminata al tappeto per 3-1 con parziali di 21-25, 25-19, 25-23, 25-20.
C’è del rammarico per questo risultato – spiega il tecnico trentino –, dopo due primi set altalenanti sia nel terzo sia nel quarto parziale abbiamo avuto qualche chance per scappare via, senza però riuscire a sfruttarla pienamente. Abbiamo pagato il fatto di giocare contro una formazione molto esperta, che nei momenti cruciali ha messo sul parquet maggior lucidità. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico abbiamo sofferto in ricezione, fondamentale dove non abbiamo mai patito così tanto come in questa circostanza, ma di positivo c’è che il muro continua ad andare bene. Ora dobbiamo tornare su buoni livelli, anche di concentrazione perché i prossimi due scontri sono importantissimi per la classifica”.
In graduatoria la Trentino Volley si trova al decimo posto con nove punti, appena sopra la zona calda. Al PalaBocchi sabato prossimo alle ore 17 in questo senso andrà in scena un derby molto delicato, da giocare contro l’ Argentario Calisio che insegue ad una sola lunghezza.

SERIE C: Bolzano violata in quattro set, ecco la prima vittoria stagionale!

Sabato sera è arrivata la prima vittoria stagionale per la formazione Under 18 di Roberto Deanesi nel campionato regionale di Serie C; a Bolzano, al termine di una gara tiratissima, la squadra gialloblu è riuscita ad imporsi per 3-1 sull’Uisp con punteggi parziali di 27-29, 25-19, 22-25, 24-26. In virtù di tale successo la Trentino Volley si porta al quinto posto in classifica, facendo un bel balzo in avanti.
Abbiamo sicuramente disputato una buona partita, attenta e solida soprattutto in fase difensiva – afferma l’allenatore trentino – . Siamo riusciti a vincere due set ai vantaggi contro una squadra esperta e molto quadrata, il che ci rende ulteriore onore. In prospettiva dobbiamo crescere ancora molto nella fase di cambio palla, dove non siamo ancora fluidi come mi aspetterei”.
Il prossimo impegno dei gialloblu sarà davanti al pubblico amico, nella palestra della Scuola Elementare Cristo Re, sabato 11 dicembre alle ore 20.30 contro il Villazzano attualmente fanalino di coda del campionato. Un’occasione da non farsi sfuggire per conquistare altri preziosi punti in classifica.

SERIE D: al via il campionato, con l’Under 16 di Conci fra le protagoniste

Nell’imminente weekend prende il via il campionato di serie D che in questa stagione vedrà ai nastri di partenza anche la formazione Under 16 A della Trentino Volley guidata da Francesco Conci.
Non vediamo l’ora di iniziare – commenta l’allenatore – , siamo molto curiosi di capire quale possa essere il divario fra noi e le altre formazioni. Saremo di gran lunga la squadra più giovane di un campionato molto impegnativo, ma allo stesso tempo fondamentale per la crescita dei singoli e del gruppo. Di sicuro, per essere competitivi contro formazioni più esperte e dotate fisicamente, dovremo esprimerci al meglio nei fondamentali di battuta, ricezione, difesa e copertura. Non a caso, il lavoro in palestra di questi primi pesi è stato incentrato proprio sugli aspetti tecnici e tattici dei quattro fondamentali citati”.
L’esordio dei gialloblu avverrà in casa, sabato sera alla palestra di Cristo Re; alle ore 18 giungerà a far visita il Levico in un match apertissimo a qualsiasi risultato.
Di seguito il calendario completo del torneo della Trentino Volley; tra parentesi le date di andata e ritorno.
1ª giornata – (11 dicembre 2010 – 5 marzo 2011)
Trentino Volley–Levico
2ª giornata – (17 dicembre 2010 – 12 marzo 2011)
Mondo Sport’s Bolzano-Trentino Volley
3ª giornata – (8 gennaio 2011 – 17 marzo 2011)
Trentino Volley–Cembra Volley
4ª giornata – (15 gennaio 2011 – 26 marzo 2011)
Fiemme Fassa-Trentino Volley
5ª giornata – (22 gennaio 2011 – 2 aprile 2011)
Trentino Volley-Volley Mezzolombardo
6ª giornata – (2 febbraio 2011 – 9 aprile 2011)
Anaune Pallavolo–Trentino Volley
7ª giornata – (5 febbraio 2011 – 16 aprile 2011)
Trentino Volley–Proposta Vini
8ª giornata – (12 febbraio 2011 – 30 aprile 2011)
Pallavolo C9 Arco Riva–Trentino Volley
9ª giornata – (16 febbraio 2011 – 7 maggio 2011)
Trentino Volley–As Dream Bolzano

UNDER 18 di LEGA: successo esterno anche a Cavriago, la strisca positiva continua

Continua la striscia di successi della formazione di Roberto Deanesi nel Campionato Under 18 di Lega. Anche nel primo match del girone di ritorno della prima fase (gruppo B), la Trentino Volley si è infatti imposta per 3-1 a Cavriago domenica pomeriggio, espugnando il campo della Cecchi Energy ed inanellando la quinta vittoria in altrettante gare giocate.
Abbiamo conquistato una vittoria molto importante per la classifica, perché probabilmente questi tre sono punti che ci porteremo dietro anche nella seconda fase – commenta l’allenatore trentino – . Non siamo partiti bene, nei primi due set abbiamo espresso un gioco falloso e poco attento ma poi siamo cresciuti nella seconda metà della gara, anche se dobbiamo cambiare mentalità e non aspettare di essere in difficoltà per esprimere il nostro miglior gioco”.
Il successo, arrivato con parziali di 25-20, 23-25, 25-18, 25-21, consolida ulteriormente il primato nel girone soprattutto in vista del prossimo impegno che sarà programmato solo per il 6 gennaio, a Ravenna alle ore 15.30, contro la Cmc Marcegaglia che attualmente occupa il secondo posto in classifica con quattro lunghezze di ritardo.

UNDER 16 REGIONALE: ancora a segno la squadra A, il team B cede in quattro set

La quarta giornata di campionato regionale regala risultati contrastati alle due formazioni della Trentino Volley che vi partecipano.
Due gare e due vittorie per il team A guidato da Francesco Conci, che in casa si è imposto per 3-0 contro la Uisp Bolzano con parziali di 25-17, 25-11, 25-12. “Rispetto alla gara d’esordio abbiamo fatto un passo indietro dal punto di vista della continuità di gioco, disputando un primo set decisamente troppo falloso (12 errori) – commenta l’allenatore – . Nel secondo e terzo parziale le cose sono migliorate sensibilmente, ma non siamo mai riusciti a raggiungere quel ritmo di gioco che potremmo esprimere. Al servizio abbiamo confermato una buona efficienza (4 errori e 9 punti su 72 totali), in attacco, invece, abbiamo concesso ben 13 errori punto ai nostri avversari. Domenica affronteremo una delle formazioni più quotate del campionato, attualmente a punteggio pieno: esprimere questo livello di gioco non credo sarà sufficiente per conquistare i tre punti in palio”.
Con questa vittoria i gialloblu si portano al terzo posto in classifica con 6 punti ma anche una partita in meno della terzetto di testa. Domenica 12 alle ore 11 il prossimo impegno che vedrà i giovani trentini scendere a Rovereto per affrontare la formazione dell’Argentario Rovereto.
Sconfitta invece per la compagine B di Matteo Zingaro, che è caduta per 3-1 contro l’Argentario Rovereto con punteggi parziali di 25-21, 17-25, 25-16, 25-14. “Nonostante il risultato ci penalizzi è stata una partita abbastanza buona sotto molteplici aspetti – spiega il mister – . Dal punto di vista tecnico sicuramente siamo cresciuti al servizio, con buone scelte tattiche eseguite in maniera corretta e continua. Anche per quanto riguarda la difesa per almeno i primi due set si è vista una buona predisposizione mentale per affrontare una squadra più grande di noi fisicamente e in attacco anche tecnicamente. Quello che ci è mancato è senza dubbio una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi che avrebbe sicuramente reso l’incontro più avvincente e forse dall’epilogo differente nel set andato troppo facilmente al nostro avversario Queste considerazioni mi portano a pensare che potremmo riuscire a toglierci anche in questo campionato qualche piacevole soddisfazione”.
Il prossimo impegno per la squadra B è programmato per sabato alle ore 15.30 nella palestra della scuola elementare Cristo Re contro la l’Uisp Bolzano.

BOY LEAGUE: il primo concentramento regala una vittoria ed un ko

Si chiude con una vittoria ed una sconfitta per i Campioni in carica della Trentino Volley il primo concentramento di Boy League 2011 giocato a Segrate domenica scorsa.
I gialloblu nella gara inaugurale hanno battuto per 3-0 (25-16, 25-8, 25-13) la formazione dei Diavoli Rosa di Brugherio; risultato diametralmente opposto (0-3 con parziali di 25-16, 25-15, 25-17) invece con i padroni di casa, capaci di infliggere il primo ko alla squadra di Matteo Zingaro.
La prima partita ci ha visto imporci in maniera abbastanza netta grazie ad una battuta ficcante e un attacco da posto quattro sempre molto continuo. Questi due fondamentali hanno creato un grosso divario fra noi e i nostri avversari permettendoci di portare a casa un importantissimo risultato per il proseguimento della manifestazione – spiega proprio Zingaro – . Nella seconda partita siamo invece stati sopraffatti da Segrate, che ha messo in campo un gioco a cui per ora, non siamo in grado di rispondere colpo su colpo. La forte battuta al salto dei nostri avversari ha creato spesso dei gap che non siamo riusciti, se non ogni tanto, a recuperare. Forse ci è mancata anche un po’ di spregiudicatezza in alcune situazioni e la capacità di controbattere con altrettanta efficacia dalla linea dei nove metri”.
Il prossimo concentramento verrà disputato al PalaTrento sabato 18 dicembre; la Trentino Volley giocherà la prima partita delle ore 14 contro i Diavoli Rosa e l’ultima delle ore 17 contro il Segrate, nella speranza di vendicare la sconfitta precedentemente subita ed accedere alla seconda fase.

UNDER 14: la Promovolley va al tappeto per 3-0, gialloblu alla quarta vittoria in fila

Continua la striscia di vittorie consecutive per la formazione di Matteo Zingaro che nella quarta gara di campionato giocata venerdì sera in casa contro la Promovolley si è imposta per 3-0 (25-17, 25-15, 25-12) conquistando così anche la quarta vittoria che porta i gialloblu al secondo posto in classifica con 12 punti.
Questo il commento dell’allenatore al termine dell’incontro: “Il nostro percorso nel campionato Under 14 Regionale prosegue nel segno di una buona prestazione contro una formazione che non ci ha mai messo seriamente in difficoltà. Abbiamo migliorato la prestazione complessiva al servizio, che ci ha visto abbassare notevolmente gli errori e alzare il numero di ace. Il lavoro in palestra su questo fondamentale comincia quindi a pagare. Da innalzare invece la determinazione che ci potrebbe permettere di aumentare il nostro gioco al centro”.
Il prossimo impegno dei gialloblu sarà in trasferta, domenica 12 alle ore 9 a Cles, contro l’Anaune che attualmente occupa il terzo posto in classifica con 11 punti. Uno scontro da piani altissimi.

UNDER 13: dopo la B, anche la squadra A inizia con una vittoria la sua stagione

Dopo la squadra B, attualmente a riposo, esordio positivo anche per la compagine A guidata da Norberto Gottardi che domenica scorsa ad Arco ha superato per 2-1 il C9 Arco Riva con parziali di 22-25, 20-25, 25-21.
Oltre al risultato, quello che però mi rende più contento è che il gruppo abbia dimostrato di poter giocare in un modo già abbastanza evoluto per la categoria e con una certa disinvoltura – commenta Gottardi . Il percorso è ancora lungo però sia per gli atleti sia per noi allenatori è assolutamente stimolante e rappresenta una bella sfida. Sono convinto potrà far crescere il gruppo e darci anche delle soddisfazioni in termini di risultati”.
La Trentino Volley A tornerà in campo domenica 12 nella palestra Cristo Re contro il Val di Cembra, mentre la squadra B, osserverà un altro turno di riposo.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa