Trento, 26 novembre 2010
Si gioca nel weekend la sesta giornata della regular season di Serie A1. Dopo due gare esterne, l’Itas Diatec Trentino torna al PalaTrento per il match che domenica 28 novembre la vedrà opposta alla Tonno Callipo Vibo Valentia. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver subito la prima sconfitta stagionale, in occasione della seconda giornata della prima fase di CEV Champions League, la formazione gialloblu si rituffa nel campionato dove sin qui ha fatto vedere le cose migliori del proprio avvio di stagione ed è tuttora imbattuta grazie a sei vittorie in altrettante partite, con un solo punto lasciato per strada. Da difendere c’è quindi un primato che sembra piuttosto sicuro grazie ai quattro punti di margine rispetto alle prime inseguitrici ma che invece non lo è del tutto visto che l’Itas Diatec Trentino ha giocato una partita in più di Cuneo e Macerata. Il ritorno al PalaTrento, dove la Serie A1 mancava da oltre venti giorni (ultima partita di campionato il 7 novembre con Monza), è quanto mai propizio per la formazione di Stoytchev che potrà così contare sull’apporto del proprio pubblico per tornare subito a dare confidenza alla vittoria superando un esame reso impegnativo non solo dall’indiscutibile valore dell’avversario. La squadra Campione del Mondo e d’Europa dovrà infatti fare i conti con il nuovo cambio di pallone ma anche con la sicura indisponibilità di Emanuele Birarelli, assente per l’infortunio alla mano destra che l’ha costretto a terminare anzitempo il match di mercoledì all’Atlas Arena. Per sostituirlo le alternative sono due e rispondono ai nomi di Nicola Leonardi (già buon protagonista del successo esterno al PalaCasaModena di domenica scorsa) e di Garcia Pires Ribeiro Riad. La scelta di Stoytchev a tal riguardo condizionerà anche la coppia da schierare in posto 4, con Della Lunga sicuro titolare in caso di utilizzo del posto 3 brasiliano.
“Al di là dei problemi fisici con cui dovremo inevitabilmente fare i conti, in questo momento abbiamo anche difficoltà dal punto di vista tecnico come si è chiaramente visto in Polonia – analizza Radostin Stoytchev, domenica alla sua centocinquantesima presenza sulla panchina della Trentino Volley – . Non mi interessano particolari reazioni d’orgoglio della squadra dopo il ko con il Belchatow, mi interessa di più invece riuscire ad esprimere una migliore pallavolo specialmente nella fase di break point. Vibo Valentia è una squadra molto rinnovata che quindi conosciamo poco; anche a causa della recente trasferta europea non abbiamo avuto tempo per preparare la partita accuratamente e questa è un’ulteriore difficoltà con cui fare i conti perché la Tonno Callipo è un avversario assolutamente da non sottovalutare”.
La squadra è tornata oggi al lavoro al PalaTrento svolgendo tre sedute e completerà la preparazione a questa gara con due allenamenti tecnici fra le giornate di sabato e domenica mattina.
Domenica la Trentino Volley giocherà la sua duecentosessantanovesima gara di regular season (la trecentosettantatreesima ufficiale) e andrà alla ricerca del successo numero 165 della stagione regolare. Realizzando dodici punti Osmany Juantorena potrebbe sfondare quota 900 palloni vincenti con la maglia gialloblu avvicinando Birarelli (965) che al momento si trova al settimo posto nella classifica dei bomber di sempre. Andrea Sala è invece ad un punto dai 600 personali.
GLI AVVERSARI Dopo un avvio stentato, la Tonno Callipo Vibo Valentia ha nelle ultime settimane trovato il ritmo giusto in campionato per tornare in corsa per la qualificazione ai playoff scudetto a cui non accede da una stagione. I successi interni con Roma e Treviso uniti al buon punto conquistato a Modena, dopo essere stata avanti anche per 2-1, hanno infatti risollevato immediatamente la compagine calabrese in graduatoria, in cui ora può vantare sei punti e l’ottavo posto da dividere con Modena, Verona e San Giustino.
Una squadra molto rinnovata quella affidata alle mani di Vincenzo Di Pinto; rispetto all’ultima annata agonistica nella rosa giallorossa sono rimasti solo il capitano Simeonov, il centrale Barone e il libero Ferraro. Tutti gli altri sono volti nuovi, a partire dallo statunitense Mattjew Anderson (vera rivelazione di questo avvio) che, proprio assieme all’opposto italo-bulgaro, è il principale punto di riferimento del gioco impostato dal regista Coscione.
Simeonov è in dubbio per questa partita a causa di un infortunio al polpaccio accusato nella partita interna con Treviso. Vista anche la sicura assenza di Barone (che non sarà nemmeno della comitiva che salirà a Trento domani a causa della frattura del metacarpo della mano destra), la sua eventuale indisponibilità potrebbe costringere Di Pinto a ridisegnare il proprio schieramento per avere tre italiani in campo, come da regolamento. Nella parte finale della gara con la Sisley in campo si è quindi visto il secondo libero Ferraro nel ruolo di martello, visto che in rosa gli altri italiani che possono giocare su palla alta sono solo stranieri, se si esclude il giovanissimo Feroleto: il bulgaro Ananiev, il portoricano Rivera e l’ungherese Kindgard.
La squadra ha una forte matrice internazionale anche al centro della rete, con l’altro bulgaro Nikolov e il montenegrino Suljagic già buoni protagonisti al loro esordio in Serie A1 specialmente nel fondamentale del muro.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il quattordicesimo confronto ufficiale fra Trentino Volley e Vibo Valentia che in passato si sono sfidate dieci volte in match di regular season ed i tre occasioni nei playoff scudetto (quarti di finale dell’edizione 2009). Il bilancio vede avanti i gialloblu per 11-2 nel computo delle vittorie; le uniche due affermazioni della Tonno Callipo sono riferite a gare giocate in Calabria: il 21 marzo 2007 per 3-2 ed il 4 ottobre 2009 nell’unico incontro perso per 3-0 nella scorsa regular season dalla formazione di Stoytchev. Al PalaTrento Vibo Valentia è sempre uscita sconfitta (sette incontri e sette ko, compreso l’ultimo risalente al 22 dicembre del 2009 per 3-0), sfiorando il successo in due occasioni, entrambe riferite ai quarti di finale di playoff scudetto 2009, quando si arrese al tie break sia in gara 1 sia in gara 3.
I PROBABILI SESTETTI Vista la sicura assenza di Birarelli, Radostin Stoytchev deve scegliere quale centrale utilizzare al suo posto. A seconda della sua decisione lo starting six vedrà l’ex di turno Raphael al palleggio, Stokr opposto, Sala centrale, Bari libero, Kaziyski in banda assieme a uno fra Juantorena (in caso di utilizzo di Leonardi come secondo centrale) o Della Lunga, qualora in campo scendesse Riad (eventualmente alla sua cinquantesima presenza con la Trentino Volley).
Molti dubbi anche per Vincenzo Di Pinto; in caso di presenza di Simeonov in diagonale a Coscione, il resto dello schieramento verosimilmente vedrà Anderson e Rivera in banda, Nikolov e Suljagic al centro, Fanuli libero. Più difficile capire le sue intenzioni nell’eventualità della defezione dell’opposto ex Piacenza.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Pagnacco, provincia di Udine, in Serie A dal 2002) e Francesco Piersanti (secondo di Perugia, di ruolo dal 1999). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, visto che solo Rapisarda (alla quarta partita assoluta) aveva già arbitrato in questa categoria durante le prime cinque giornate. L’unico precedente della Trentino Volley con Piersanti risale addirittura a 25 gennaio 2009 (vittoria esterna a Pineto), mentre con Rapisarda l’ultimo match in archivio è gara 1 di semifinale con Macerata (3-0 al PalaTrento).
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il PalaTrento come campo principale, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato grazie a Nicola Baldo.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 29 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E PULLMAN PER ROMA Le prevendite per la sfida con Vibo Valentia si chiuderanno domani, sabato 27 novembre, alle ore 12 presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16; alle ore 17 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11 compresi quelli dedicati al settore femminile.
Sempre presso il PalaTrento, nella tribuna opposta agli ingressi, gli stand delle due tifoserie organizzate raccoglieranno le iscrizioni per il pullman che seguirà la squadra in trasferta a Roma mercoledì 1 dicembre. Da lunedì 29 novembre informazioni e prenotazioni saranno possibili direttamente presso il Trentino Volley Point.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Trentino Volley Nicola Leonardi impegnato a muro
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it