E’ iniziato ieri, 22 novembre 2010, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il ciclo di incontri dal titolo “A tutto Campus”, una serie di appuntamenti destinati agli studenti, che permettono di entrare in contatto con esponenti del mondo della cultura, dello sport, della musica e dello spettacolo.
Ospiti del primo appuntamento due campioni dello Sport Piacentino: Hristo Zlatanov, schiacciatore della Copra Morpho Volley e Marco Passera, Playmaker Copra Morpho Bakery Basket. Con loro, il difensore Juventus Football Club, Nicola Legrottaglie.
A fare gli onori di casa il Direttore dell’Ateneo piacentino, Marco Balordi insieme a Giovanni Rispoli, Presidente della Copra Morpho Bakery basket e Vice Presidente della Copra Morpho Volley. Moderatore dell’incontro il giornalista sportivo Paolo Gentilotti.
La nutrita platea di studenti ha potuto ascoltare la testimonianza dei tre personaggi che hanno concentrato il loro intervento sulla storia e sugli aspetti che hanno caratterizzato la loro cresciata come uomini e la loro affermazione come campioni nei rispettivi sport.
Hristo Zlatanov
Hristo ha iniziato a giocare a pallavolo per caso dopo aver intrapreso diverse strade, dal calcio al basket. Fondamentale per la sua crescita professionale è stato il ruolo del padre che pur non essendo intervenuto volutamente nelle sue decisioni, lo ha dirottato verso il mondo della pallavolo attraverso una scelta di lavoro. La sua famiglia si è infatti trasferita a Cuneo e, Hristo ancora bambino, avendo dovuto abbandonare la squadra di pallacanestro di cui faceva parte, e trovandosi in una città povera di divertimenti, ha deciso di seguire il padre in palestra dove allenava una squadra di pallavolo: nasce così Zlatanov il pallavolista. Dal 2003 gioca per la Copra Morpho Volley Piacenza, e ha confessato che il suo rapporto con Piacenza, sia come città, sia come squadra, è cresciuto e si è consolidato pian piano nel tempo. E l’impegno profuso da tutta la società, dirigenti e giocatori, è stato ripagato con la vittoria dello scudetto nella stagione 2008/09
Marco Passera
Anche il papà di Marco era un allenatore, ma come accaduto per Hristo, non ha minimamente pensato di influenzare le scelte del figlio. L’unica cosa che gli è stata “imposta”, è stata quella di terminare gli studi prima di entrare a far parte del mondo dello sport a livello professionistico. Una volta iniziato, Marco corona il suo sogno di giocare per il Varese, squadra di cui era tifoso fin da bambino, ma le cose non vanno come avrebbe sperato: la retrocessione prima, un infortunio e la malattia del padre poi, lo portano a trascorrere un anno molto difficile, in cui perde gli stimoli e la voglia di andare avanti, che tuttavia riesce pian piano a ritrovare grazie alla vicinanza e al calore della famiglia. Ha così deciso di ripartire da zero e lo sta facendo con la maglia della Copra Morpho Bakery Piacenza.
Nicola Legrottaglie
Nicola ha dapprima ripercorso gli anni della sua crescita professionale, per poi soffermarsi sull’incontro che gli ha cambiato la vita: l’incontro con Dio. Tutto è nato una sera quando, di ritorno da un classico divertimento in discoteca, si accorse di avere un vuoto dentro. Possedeva tutto ciò che un ragazzo della sua età poteva desiderare: belle donne, auto, soldi, ma non era veramente felice. Così ha deciso di alzare gli occhi al cielo e da lì è ha iniziato a ricercare la “verità”, che ha trovato pian piano, anche grazie all’amico Tomas Guzman con cui ha condiviso un’esperienza professionale nel Siena, riscoprendo la lettura di un vecchio libro, di cui sua madre gli parlava fin da bambino: la Bibbia. Ora racconta di essere un uomo nuovo, di aver trovato una serenità interiore che gli permette di affrontare le difficoltà con occhi diversi, pur essendo consapevole che nel mondo in cui lui si trova a lavorare non è assolutamente facile, e si trova molto spesso a remare contro corrente.
Per maggiori informazioni e per le date dei prossimi incontri: Servizio Relazioni Esterne e Orientamento, tel. 0523.599372 – 186 – 363 E-Mail:servizio.orientamento-pc@unicatt.it