Partita vera quella di Genova, dove i ragazzi di Totire hanno giocato un match intenso, sempre equilibrato, dove il risultato non è mai apparso scontato, ma per l’ennesima volta con nessun punto all’attivo.
A volte in effetti serve anche un po’ di buona sorte, cosa che in effetti ai Virgiliani manca in questo periodo, ma la squadra vista a Genova lascia ben sperare, ha dato l’impressione di una squadra viva, ordinata, che con un briciolo di fortuna e di esperienza in più poteva portare a casa un risultato positivo, ma il bello del nostro sport è proprio questo, si vince o si perde per una palla, senza possibilità di appello.
Il coach Totire lo sottolinea questo aspetto, più amareggiato che preoccupato fa un’analisi lucida del campionato finora svolto.
“Come non mi ero esaltato per i sei punti ottenuti nelle prima gare, allo stesso modo non mi fascio la testa per questa serie di sconfitte. Non dico che fossero tutte preventivate, ma ad ogni sconfitta siamo riusciti a dare una spiegazione logica e, per fortuna, abbiamo margini e personalità per poter cercare di porvi rimedio. Siamo una squadra giovane e per certi versi inesperta, in più in questo momento non possiamo fare affidamento su tutti gli effettivi, ma abbiamo dimostrato che abbiamo elementi che ci possono far combattere con tutte le squadre. Il campionato è lungo e quando avremo la possibilità di esprimerci al meglio tireremo le somme”.
Lucida follia o arguta lungimiranza? I risultati della passata stagione e la conoscenza del campionato fanno propendere per la seconda soluzione e in effetti tutta la squadra ha fatto quadrato e si è rituffata negli allenamenti con lo stesso impegno ed entusiasmo del primo giorno.
Ci aspetta ora una gara altrettanto difficile, domenica prossima affrontiamo in casa il Loreto, squadra che a dispetto della classifica non entusiasmante è stata allestita con prospettive di alta classifica.
Ma questo è solo un aspetto di cronaca, la Canadiens non ha intenzione di fare sconti a nessuno e già da domenica prossima tornerà a vendere cara la pelle e chissà che non sia la volta buona per tornare a fare punti di fronte al proprio pubblico.

Ufficio stampa
Top Team Volley Mantova