“Oggi ricorre la giornata Mondiale del ricordo delle vittime della strada. A loro tutto il Palasport città di Frosinone ha dedicato un minuto di silenzio perché il loro ricordo ci disponga a cambiare, a fermare la strage stradale e ad amare la vita. La distrazione nel gioco può farci perdere la partita ma sulla strada può trasformarci in criminali. Pensiamoci, potremmo uccidere o togliere la salute per sempre a qualcuno!”
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora continua a uscire imbattuta dagli scontri diretti con la Geotec Isernia, tre su tre sono le vittorie dei volsci ai danni dei pentri questa volta però al tie break. Tutti bravissimi gli uomini di Alberto Gatto ma due sono le nuove firme che hanno fatto cambiare volto al match: Salvatore Roberti e Rino Gaetano che, con degli effetti a sorpresa, hanno deciso le sorti finali del quarto e quinto set.

Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la cabina di regia a Mario Scappaticcio in diagonale con l’opposto argentino Santiago Darraidou. Al centro c’è la coppia Polidori-Pavan con Costantino ancora fuori rosa e il diciassettenne Polselli convocato in prima squadra per coprire il posto vacante. A schiacciare ci sono i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Cannestracci invece scendono in campo il palleggiatore Valera e l’opposto-capitano Sabbi, i centrali Giosa e Pambianchi, gli schiacciatori Westphal e De Paola, libero Spampinato.
Parte subito infuocato il match con i molisani che viaggiano con qualche lunghezza d’anticipo sui padroni di casa, 7-8 al primo technical time out e 12-16 al secondo, con un incontenibile Sabbi (7 pt/set). Nella prima metà del parziale Santiago Darraidou è costretto ad abbandonare il campo per ricorre ai massaggi di Luigi Duro ma niente di preoccupante per l’opposto argentino. Nel frattempo a lottare ci pensano Libraro con il 100% di positività in ricezione e 71% in attacco, Pavan con i suoi muri e Roberts con 5 punti/set. La parità arriva sul 17-17 con 2 muri consecutivi di Pavan sullo schiacciatore pontino De Paola. Si vedono ora in campo delle bellissime giocate con scambi lunghissimi che fanno scorrere il tabellone punto su punto arrivando così ai vantaggi con un attacco in pipe di Westphal da una parte e Libraro che gli risponde dall’altra. Il solito Sabbi per il 24-25 e una battuta out di De Paola per il 25-25, Darraidou conquista l’opportunità di chiudere e la coppia Pavan-Roberts non si fa sfuggire l’occasione a muro su Sabbi che da zona 2 avrebbe voluto annullare.
1 a 0 per Sora e tutti di nuovo in campo senza abbassare la guardia. Da questo momento in poi i battitori isernini cominciano a bersagliare Nathan Roberts cercando di escluderlo dall’attacco, mentre nel terzo parziale sposteranno la mira su Libraro e nel quarto getteranno l’ancora facendo fare il proprio lavoro a Michele Gatto. Secondo set con i molisani vogliosi di riscatto che scappano subito avanti 4-8 prima e 12-16 poi con un fruttuoso turno in battuta di capitan Valera. Da un palleggiatore all’altro perché è con Scappaticcio che la Globo torna sotto, difende anche super Mario e Michele Gatto alza a Darraidou la palla del 22-22. Il primo arbitro, signor Gini, fischia un’invasione dubbia e gli animi si riscaldano molto sotto rete ma è 22-24. Annulla questa prima opportunità Pavan dal centro ma arriva Westphal che pareggia i conti set, 1-1.
Terzo parziale che parte in salita per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che al secondo tempo tecnico di sospensione non è ancora in doppia cifra, 9-16, con Giosa che mette la sua esperienza al servizio dei compagni. Torna in se la squadra cara al patron Giannetti e in pochi minuti di fuoco è di nuovo lì, 16-18. Allungano ancora i ragazzi di mister Cannestracci e sul 17-22 secondo l’arbitro c’è troppo fermento così cerca di placare gli spiriti con un cartellino giallo allo schiacciatore De Paola, quindi punto a Sora e cambio di battuta. Chiude comunque il parziale la Geotec con uno strepitoso Sabbi, 19-25.
Isernia è ora in vantaggio per 2 set a 1 e torna sul rettangolo di gioco vogliosa di vittoria e di punti ma non si possono fare i conti senza l’oste, infatti Sora è lì. Sotto per 7-10 manda in battuta il capitano Scappaticcio e con un breack di 7-0 arriva al secondo time out tecnico avanti 16-13. Nel frattempo coach Gatto aveva autorizzato il cambio in posto due facendo entrare Salvatore Roberti per Darraidou che proprio sul 17-14 si porta in battuta favorendo un altro break di 5-0 e siglando 2 ace per il 22-14. Chiama time out coach Cannestracci, effettua cambi al centro e in banda, ma nulla può contro la furia di Salvatore Roberti che mette il suo sigillo sul quarto set, 25-18.
Tie break al cardiopalma con Roberti che continua a giocare d’astuzia, Roberts che assieme a Libraro fanno la differenza, Scappaticcio che continua a inventare giocate spettacolari e Gatto che riceve e difende di ogni. Sora però è 2 lunghezze sotto al cambio di campo, 6-8. Mister Gatto fa entrare Scuderi al posto di Roberti per il giro dietro e con un mani out di Libraro su palla alta di Roberts è parità, 11-11. Con Sabbi e Giosa scappa ancora avanti Isernia e quando sembrava avere la vittoria in pugno arrivano una pipe prima e un micidiale diagonale dello schiacciatore australiano poi, per il 13-14.. Ancora sostituzioni tra le fila locali con Roberti che rientra in prima linea su Scuderi e Gaetano che subentra in battuta per Pavan. Mette in difficoltà la ricezione avversaria il giovane palleggiatore napoletano e Sabbi non riesce a mettere la palla in campo. Ancora Rino in battuta e in salto flot manda in crisi le seconde linee ospiti autografando l’ace del 15-14. Ancora uno splendido servizio che fa saltare tutti gli schemi del gioco isernino ed è 16-14.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince il quasi derby con i vicini di casa con il punteggio di 3-2 aggiungendo così altri 2 punti alla classifica che la ospita al terzo posto dietro la primatista Ravenna e Santa Croce e Padova seconde a pari merito.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – GEOTEC ISERNIA 3-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Darraidou 8, Libraro 14, Roberts 21, Polidori 5, Pavan 11, Gatto (L), De Rosas, Scuderi, Gaetano 1, Roberti 6, Polselli n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 4, B/S 19, muri 6.

GEOTEC ISERNIA: Valera 6, Sabbi 30, Giosa 6, Pambianchi 3, De Paola 6, Westphal 14, Spampinato (L), Puhar, Fiore 7, Beccaro n.e., Capra, Turano 1, De Caria (L) n.e.. I ALL. Jeorge Cannestracci; II ALL. Carmine Fontana. B/V 4, B/S 21, muri 13.

ARBITRI: Gini Fabio, Piluso Giuseppe.

PARZIALI: 27-25 (‘32); 23-25 (‘30); 19-25 (‘25); 25-18 (‘24); 16-14 (‘19).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora