Un’altra trasferta delicata per l’Andreoli nella quinta giornata del massimo campionato di Pallavolo. Domenica alle 18 il Latina va a far visita alla Copra Morpho Piacenza. Nel decennio di sfide tra le due società, bisogna tornare alla stagione 2002-03 per trovare l’unico successo dei pontini a Piacenza (2-3) dopo questo tie-break sempre a mani vuote i biancoblu. La formazione di Angelo Lorenzetti rispetto alla stagione scudettata 2008-09 ha mantenuto in organico il solo Zlatanov, ha iniziato il campionato con tre sconfitte (da Monza, a Verona e a Trento nell’anticipo della 10a giornata), ma è serie positiva da due gare con il 3-0 a Modena e il tiebreak vinto a Treviso. Un club che vuole risalire in fretta la classifica. In casa Andreoli, digerita la sconfitta con Cuneo, in cui i piemontesi hanno espresso una prestazione esaltante, si pensa a far bene in Emilia. “In tanti anni di pallavolo – afferma il team manager Bartolomeo Cappa – non ho mai visto giocare una squadra in modo perfetto come ha fatto Cuneo contro di noi. In questi casi bisogna solo applaudire l’avversario”. Andreoli e Copra si sono affrontate a Cuneo nel precampionato al trofeo Fontana dove vinsero i piacentini 3-0 (25-20, 25-18, 25-20). I pontini sono al quinto posto in classifica grazie alle vittorie a Castellana Grotte e con Vibo e il punto conquistato nel tiebreak perso con Modena. In una sola gara non sono andati a punti, proprio quella già citata di Cuneo. Giampaolo Medei ha a disposizione tutti i suoi e potrebbe schierare la diagonale Sottile-Starovic alzatore-opposto, Kohut e Spairani centrali, Kovacevic e Vujevic schiacciatori, Pieri libero. Lorenzetti potrebbe rispondere con Gonzalez al palleggio e Nilsson opposto, Holt e Tencati al centro, Popp e Zlatanov di banda, Marra libero.
Diretta radiofonica su Radio Antenne Erreci, la gara verrà trasmessa in differita su Lazio TV Sport lunedì in seconda serata e in replica martedì alle 14.05, mentre giovedì alle 10.30 sarà trasmessa da Gold TV Sport.
Vujevic: -“sarà una partita delicata contro una squadra, partita male, ma in grande ripresa. Sicuramente non sarà una gara facile, noi dobbiamo fare meglio di Cuneo. Sappiamo che possiamo esprimerci diversamente e dare qualcosa di più. Dobbiamo fare la nostra partita e cercare sempre di stare lì con il punteggio, poi sarà il più bravo a portarsi a casa la posta in palio. Loro hanno dei buoni battitori e noi dovremo fare una buona gara in ricezione”.
Il capitano Leondino Giombini: “Piacenza è partita un po’ a rilento anche perché ha cambiato molto ma alla fine sarà tra le prime cinque del campionato. Noi dobbiamo approfittare di questo periodo dove loro stanno trovando l’affiatamento per fare la nostra gara. Partono con i favori del pronostico, ma se noi facciamo la nostra gara possiamo dargli filo da torcere”.
Beppe della Noce (Responsabile Operativo Copra Morpho Piacenza): “Ho visto la squadra in crescita sia negli allenamenti che nelle ultime partite. Ritengo che Angelo Lorenzetti stia svolgendo un ottimo lavoro sia dal punto di vista tecnico che umano visto che non è facile riuscire ad amalgamare 11 elementi nuovi, ognuno con le proprie caratteristiche. Vorrei ringraziare i tifosi biancorossi che dopo tre sconfitte consecutive si sono presentati al PalaBanca, nel derby contro Modena, con una coreografia unica ed hanno sempre fatto sentire, anche in trasferta, il loro calore ai giocatori. Questo è un bel segno di attaccamento alla Società e di sportività. La prossima partita sarà importante per confermare ciò che di buono il gruppo ha fatto nei match contro Modena e Treviso. Proprio per questo motivo vorrei invitare tutti i tifosi al PalaBanca per sostenere la Copra Morpho Piacenza in una gara ancora una volta così importante sia dal punto di vista psicologico che tecnico”.