Trento, 18 novembre 2010
SERIE B2: Chioggia piegato per 3-1, arriva la prima vittoria casalinga!
Al terzo tentativo l’Itas Diatec Trentino Under 20 ottiene la prima vittoria casalinga della stagione nel girone C del campionato di serie B2; dopo i rovesci con Venezia e Cordenons i gialloblu si sono infatti imposti sabato sera al PalaBocchi per 3-1 contro il Sottomarina Chioggia con parziali di 25-17, 23-25, 25-22, 26-24.
Un successo che dà respiro anche alla situazione di classifica; i trentini ora sono al decimo posto (l’ultimo che garantisce la salvezza) con sei punti avendo superato di due lunghezze proprio i lagunari. “Sono contento perché abbiamo giocato una buona partita ritrovando confidenza con i tre punti che mancavano da troppo tempo – ha commentato il tecnico Andrea Burattini – . L’avversario era assolutamente ostico e noi lamentavamo qualche assenza importante su palla alta; tutto ciò non è bastato comunque per far venir meno il nostro senso di gruppo e la nostra voglia di lottare su tutti i palloni. Una prestazione importante quindi sotto tutti i punti di vista”.
Il prossimo appuntamento per i gialloblu è in calendario sabato 20 novembre; si gioca alle ore 18 a Padova contro la Venpa Cib Unigas Padova che in classifica può vantare un solo punto in più.
JUNIOR LEAGUE: nessun problema all’esordio, Argentario Calisio ko in tre set
Parte con il piede giusto il cammino della Trentino Volley nella Junior League 2010/11. I gialloblu, vice-campioni d’Italia nella passata stagione, si sono infatti imposti per 3-0 lunedì sera nel derby che li ha visti di scena a Cognola di Trento sul campo dell’Argentario Calisio.
25-20, 25-18, 25-20 i parziali di un match a senso unico che l’allenatore Andrea Burattini spiega in questi termini: “Lo scontro per alcuni tratti è stato abbastanza gradevole, grazie ad un avversario molto abile al servizio, soprattutto salto-float e in difesa. L’importante comunque per la nostra squadra era portare a casa i tre punti e questo obiettivo è stato centrato. Tutti i tre set sono stati contraddistinti da un avvio sempre equilibrato, poi verso la metà del parziale abbiamo sempre preso quel margine che ci ha consentito di chiudere agevolmente i tre parziali”.
In classifica la squadra trentina balza subito in vetta al Girone A, piazzamento da dividere con Segrate che ha violato Verona nel primo turno. Proprio i lombardi saranno i prossimi avversari dei gialloblu, che affronteranno lunedì 29 novembre al PalaTrento con fischio d’inizio ad ore 20.
SERIE C: il tie break premia il C9 Arco nella prima giornata di campionato
L’anticipo della prima giornata del campionato di Serie C regionale, andato in scena ieri sera ad Arco, non premia la Trentino Volley che cede solo al quinto set al cospetto dei padroni di casa.
I gialloblu raccolgono quindi un punto prezioso, ovviamente il primo della stagione, ma addosso rimane loro il rammarico di non aver saputo chiudere in proprio favore la gara visto che i parziali finali recitano 14-25, 25-21, 23-25, 25-19, 15-10.
“Abbiamo disputato una partita tutt’altro che convincente – racconta il tecnico Roberto Deanesi – , giocando bene solo a sprazzi e costellando la nostra prestazione con molti errori gratuiti, specialmente in attacco. Positiva la prestazione di entrambi i centrali, che si sono fatti trovare pronti quando chiamati ad attaccare. Non dobbiamo fare troppi drammi per questa sconfitta; ora l’importante è tornare al lavoro con tranquillità e la consapevolezza dei nostri ampi margini di crescita”.
Domenica alle ore 15.30 alla palestra di Cristo Re si tornerà in campo, stavolta non per il campionato di Serie C (il prossimo turno è in programma solo per sabato 27 contro Merano) bensì per la prima fase del Campionato Under 18 di Lega, girone B. Di fronte ci sarà il Vero Volley Milano nel più classico dei testacoda: trentini primi a punteggio pieno, lombardi ultimi con una sola lunghezza.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: l’avventura si chiude con uno squillante 3-0 al Dream
Si conclude con il terzo posto in classifica nel girone B della prima fase l’avventura in Coppa Trentino Alto Adige per la Trentino Volley Under 18; un piazzamento di assoluto prestigio conquistato anche grazie all’ultima vittoria, la quarta in fila, per 3-0 ottenuta ai danni del Dream Bolzano con i parziali 25-21, 25-17, 25-16.
“L’incontro con gli altoatesini è stato sempre a senso unico grazie alla prova molto positiva di tutti i ragazzi impiegati per questa partita – commenta un soddisfatto Roberto Deanesi, mister della formazione trentina – . Siamo stati bravi a non calare di concentrazione ma soprattutto a giocare come squadra indipendentemente da chi scendesse in campo. Il cammino in Coppa è terminato in maniera positiva; è stata sicuramente un’esperienza importante per testare la nostra competitività rispetto a compagini più rodate e scafate ma da adesso in poi dobbiamo cominciare a concentrarsi sul campionato di serie C con l’obiettivo di miglioraci ancora per arrivare più in alto possibile”.
Il bilancio conclusivo per la Trentino Volley parla di undici punti in sette partite, quattro vittorie, tre sconfitte, sedici set vinti e quattordici persi.
UNDER 16: via al campionato regionale con due squadre ai nastri di partenza
Prende il via nel weekend il campionato regionale Under 16, che vedrà al via due compagini griffate Trentino Volley, la compagine A guidata da Francesco Conci e quella B di Matteo Zingaro che con lo stesso gruppo partecipa anche all’Under 14. Per entrambe il compito di ben figurare per cercare di conquistare l’ottavo titolo consecutivo di categoria della storia della Società di via Trener. Nel primo turno scenderà in campo solo la Trentino Volley B, di scena in casa contro la Promovolley sabato pomeriggio alle ore 16 presso la palestra di Cristo Re. A riposo invece la squadra di Conci che presenta così la propria stagione: “La società ha allestito un gruppo di lavoro composto per undici tredicesimi da ragazzi nati nel 1996, nove dei quali reduci dalla vittoria in Boy League e dal terzo posto alla Finale Nazionale Under 14 nella scorsa stagione. Il livello tecnico di partenza è dunque buono, ci sono le basi per ottenere buoni risultati già in questa stagione, nonostante la giovane età del gruppo. In quasi tre mesi di lavoro abbiamo curato in modo particolare il servizio ed i fondamentali di seconda linea, per cui mi aspetto di vedere una certa confidenza e disinvoltura in queste situazioni già dalla prima gara di campionato. Dopo molte ore passate a faticare in palestra e qualche amichevole non vediamo l’ora di giocare la prima partita ufficiale della stagione”.
Di seguito il calendario definitivo; tra parentesi le date di andata e ritorno. Le partite in casa si disputeranno sabato pomeriggio alle ore 16 o domenica mattina alle ore 11 presso la palestra della scuola elementare di Cristo Re.
1ª giornata – (20 novembre 2010 – 6 febbraio 2011)
Trentino Volley B – Promovolley
2ª giornata – (27 novembre 2010 – 9 febbraio 2011)
Trentino Volley A – Trentino Volley B
3ª giornata – (5 dicembre 2010 – 19 febbraio 2011)
Trentino Volley A – Uisp Volley Bolzano
Trentino Volley B – Argentario Rovereto
4ª giornata – (11 dicembre 2010 – 9 febbraio 2011)
Trentino Volley A – Argentario Rovereto
Trentino Volley B – Uisp Volley Bolzano
5ª giornata – (19 dicembre 2010 – 23 febbraio 2011)
Trentino Volley A – Sc Neugries Raika Bolzano
6ª giornata – (11 gennaio 2011 – 12 marzo 2011)
Trentino Volley A – Argentario Calisio
Trentino Volley B – Sc Neugries Raika Bolzano
7ª giornata – (15 gennaio 2011 – 19 marzo 2011)
Trentino Volley A – US Villazzano
Trentino Volley B – Argentario Calisio
8ª giornata – (23 gennaio 2011 – 26 marzo 2011)
Trentino Volley A – Pall. C9 Arco Riva
Trentino Volley B – US Villazzano
9ª giornata – (30 gennaio 2011 – 3 aprile 2011)
Trentino Volley A – Promovolley
Trentino Volley B – C9 Arco Riva
UNDER 14: Mezzolombardo espugnata in tre set, ottimo avvio di campionato
Avvio di campionato regionale Under 14 con vittoria per i ragazzi di Matteo Zingaro, che sabato a Mezzolombardo si sono imposti per 3-0 con parziali di 8-25, 12-25, 18-25.
Dopo il turno di riposo osservato in corrispondenza della prima giornata, arrivano subito i tre punti per la Trentino Volley. “Prima partita di campionato e prime emozioni per molti dei nostri giocatori che affrontavano il campo dopo appena due mesi di allenamenti – racconta lo stesso Zingaro – . Devo dire che le prestazioni migliori sono venute proprio da chi ha avuto fino ad ora meno spazio e ciò mi conforta sulla crescita globale della squadra che sta lavorando molto bene in palestra con dedizione e impegno. Tornando alla partita, sottolineo che il nostro avversario ha sofferto molto la nostra battuta e il risultato sarebbe stato ancora più rotondo se avessimo insistito con più determinazione proprio sulla battuta, dove siamo stati globalmente troppo fallosi (5 errori solo nel primo set). Gare come questa devono permetterci di affinare ancora di più un fondamentale come il servizio che in palestra si può certo allenare ma che la tensione della partita modifica inevitabilmente”.
La Trentino Volley, che con lo stesso gruppo come già scritto parteciperà da questo weekend anche al campionato Under 16, giocherà la prossima partita in casa, nella palestra della scuola elementare di Cristo Re, domenica 21 novembre alle ore 9 contro la Val di Cembra.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa